“Ladri di Bambini. I rom e le istituzioni: dalle leggende metropolitane alle responsabilità nascoste” è il titolo del convegno che si svolge a Roma venerdì 28 ottobre, organizzato dalla Fondazione
Migrantes e dall’ “Associazione 21 luglio”.
Nel corso dell’evento viene la ricerca “La zingara rapitrice”, sui presunti tentati rapimenti di bambini non-rom da parte dei rom, e lo studio “Dalla tutela al genocidio? Le adozioni dei minori rom e sinti in Italia (1985-2005)”.
28 Ottobre 2011
Davanti all’ “impressionante disastro ambientale verificatosi nei giorni scorsi nel levante della Liguria e nel limitrofo territorio toscano”, che “ha provocato lutti e distruzioni immani”, i Vescovi della Liguria esprimono “vicinanza fraterna” alle comunità colpite; “invitano - specialmente i giovani - a gesti di solidarietà e di sostegno nelle modalità che eventualmente verranno sollecitate da chi coordina i soccorsi”; stabiliscono che “domenica 6 novembre si tenga una giornata di preghiera e di raccolta in denaro”.
28 Ottobre 2011
176 esponenti di diverse tradizioni religiose, 31 delegazioni di Chiese, 3.000 giovani, 200 volontari giovedì 27 ottobre sono confluiti ad Assisi per la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo. Sullo sfondo della Porziuncola, i leader religiosi hanno portato le loro testimonianze di pace.
Il Papa: “Il ‘no’ a Dio ha prodotto crudeltà e una violenza senza misura, che è stata possibile solo perché l’uomo non riconosceva più alcuna norma e alcun giudice al di sopra di sé”.
27 Ottobre 2011
Il Card. Angelo Bagnasco e Mons. Mariano Crociata partecipano giovedì 27 ottobre alla Giornata “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, convocata ad Assisi dal Papa a 25 anni dall’incontro voluto da Giovanni Paolo II. “Vostra Santità – ha detto mercoledì 26 il Card. Vallini – ha voluto invitare nella città di san Francesco i rappresentanti delle religioni mondiali, perché nel rispetto delle differenze di credo, si sentano incoraggiati a compiere ogni sforzo per promuovere la pace e la solidarietà fra i popoli”.
26 Ottobre 2011
L’esigenza di pensiero e di cultura per un’autentica vita presbiterale è stata al centro della prolusione che S.E. Mons. Mariano Crociata ha offerto martedì 25 ottobre all’Istituto teologico Leoniano di Anagni. Il Segretario Generale della CEI ha ricordato come la formazione sia condizione essenziale: “Ciò che diciamo per gli adulti in genere assume un rilievo speciale per i preti, chiamati a condurre gli altri verso una pienezza di vita, ma non meno esposti al rischio di ridursi anch’essi a figure scialbe e insignificanti”.
25 Ottobre 2011
“Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale in Italia” è il tema del Convegno nazionale dei direttori diocesani della pastorale sociale, a Rimini dal 25 al 28 ottobre. Martedì 25, alle 16.30, il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, offrirà la prolusione “Educare al lavoro dignitoso, oggi”.
A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, si riflette su lavoro come vocazione, educazione e formazione cristiana. L’approfondimento in dieci laboratori tematici.
23 Ottobre 2011
“Continuate ad essere voce del territorio. Fatevi scegliere per una linea editoriale coraggiosa e riconoscibile nella sua identità ecclesiale. Abitate il 'cortile dei gentili', attenti a sollevare domande, pronti a proporre percorsi di risposta”. Ad indicare “alcune tracce di cammino” per i giornali della Federazione Italiana Settimanali Cattolici è mons. Mariano Crociata, intervenuto sabato 22 ottobre a Cesena, a conclusione del convegno nazionale. Preoccupazione per la stessa sopravvivenza delle testate.
22 Ottobre 2011
I missionari, testimoni di Dio tra i popoli e le culture: testimoni che – come è stato la scorsa settimana per p. Fausto Tentorio – conoscono il martirio per fede.
“Mentre diamo sostegno alle Chiese di missione – scrive don Gianni Cesena, direttore di
Missio, alla vigilia della Giornata Missionaria Mondiale (23 ottobre) – non mancheremo di leggere nelle loro vicende la forza limpida della testimonianza che esse ci restituiscono giorno per giorno”.
L’invito alla solidarietà, anche materiale, nel Messaggio del Papa.
21 Ottobre 2011