Testimoni di Dio è la proposta per l’Ottobre Missionario e la Giornata Missionaria Mondiale 2011. “L’enfasi non è solo sul dovere di essere testimoni – spiega don Gianni Cesena, direttore di Missio –: senza una personale esperienza di fede e di preghiera, senza una ricezione grata della Buona Notizia e senza la disponibilità ad accogliere misericordia e perdono, non c’è testimonianza. Si è testimoni sì, ma di Dio, riconosciuto nella figura di Gesù”.
Ne sono segno uomini come p. Fausto Tentorio, il missionario del Pime ucciso lunedì 17 ottobre a Mindanao, nelle Filippine; o mons. Guido Maria Conforti, fondatore dei Saveriani, di cui domenica la Chiesa riconosce la santità.
Nel Messaggio del Papa, anche l’appello alla condivisione: “L’evangelizzazione è un processo complesso e comprende vari elementi – scrive Benedetto XVI -: tra questi, un’attenzione peculiare da parte dell’animazione missionaria è stata sempre data alla solidarietà. Questo è anche uno degli obiettivi della Giornata Missionaria Mondiale, che, attraverso le Pontificie Opere Missionarie, sollecita l’aiuto per lo svolgimento dei compiti di evangelizzazione nei territori di missione”.