“Le criticità attuali del mondo sanitario non sono frutto soltanto dello scenario economico sfavorevole, ma vengono da più lontano. Esse sono legate all’insufficienza di un modello culturale e antropologico che si è andato progressivamente imponendo”. Così mercoledì 26 ottobre mons. Mariano Crociata a Milano alla presentazione del volume “Le risorse nella professione sanitaria” di Alessandro Pirola.
Ricordando “la grande storia degli ordini religiosi ospedalieri nella cura degli infermi”, il Segretario Generale della CEI ha indicato la via per superare “le trasformazioni in atto”, che li mettono “a dura prova”.
“Le innegabili difficoltà , che incidono significativamente anche sulle strutture socio-sanitarie ecclesiali – ha detto – diventano anche occasione per confermare l’ispirazione ideale che le anima, testimoniandola con la carità sia verso le fragilità materiali e immateriali che affliggono la nostra società, sia con una diaconia del pensiero che illumini le scelte in direzione della verità dell’uomo e del bene comune”.