Venerdì 28 ottobre, alle 16.00, a Roma, presso l’Auditorium UNICEF (via Palestro, 68), si terrà il convegno “Ladri di Bambini. I rom e le istituzioni: dalle leggende metropolitane alle responsabilità nascoste”, organizzato dalla Fondazione Migrantes (Ufficio Nazionale per la pastorale dei rom e sinti) e dall’Associazione 21 luglio.
Nel corso dell’evento, che sarà moderato dalla giornalista Rachele Masci, Sabrina Tosi Cambini dell’Università di Verona presenterà la ricerca “La zingara rapitrice”, uno studio sui presunti tentati rapimenti di bambini non-rom da parte dei rom. A seguire, la ricercatrice Carlotta Salezzi Salza presenterà “Dalla tutela al genocidio? Le adozioni dei minori rom e sinti in Italia (1985-2005)”, uno studio completo dei dati relativi all’affidamento e all’adozione di minori rom e sinti a famiglie non rom da parte dei Tribunali per i minorenni italiani, nel periodo compreso tra il 1985 e il 2005, nonché un’analisi dei dati raccolti.
Carlo Stasolla, presidente dell’Associazione 21 luglio, si soffermerà sulla realtà romana. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale della Fondazione Migrantes. Per informazioni ulteriori si può scrivere a
segreteria@21luglio.com