E’ in corso da giovedì 20 e si conclude sabato 22 ottobre a Villa Cagnola di Gazzada (VA) il Colloquio Internazionale “La Catechesi e le sfide dell’Evangelizzazione Oggi”, organizzato dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale. Ad aprire l’incontro, S. E. Mons. Adriano Caprioli, Vescovo di Reggio Emilia Guastalla e Presidente del Comitato Permanente della Fondazione Ambrosiana Paolo VI.
Il Colloquio intende fare il punto sulla situazione della catechesi, che in questi anni è stata osservata, discussa e ridefinita dalla pratica ecclesiale, anche in un confronto con le Chiese emergenti, nel quadro più generale della sfida che è ormai diventato per la Chiesa l’annucnio del Vangelo alle nuove generazioni.
Attraverso i contributi di eminenti studiosi di prestigiose istituzioni culturali cattoliche internazionali, l’incontro propone un ascolto e una rilettura dei cammini percorsi dalle diverse Chiese in questo campo e un approfondimento di alcuni snodi fondamentali dell’annuncio cristiano nel contesto dei profondi cambiamenti culturali e sociali in atto.
Intento del Colloquio – rivolto a coloro che si occupano di catechesi e di educazione: docenti, ricercatori, direttori di uffici diocesani, operatori pastorali – è abbozzare un’agenda di lavoro per lo sviluppo di una riflessione capace di ridare smalto ad un’azione – quella dell’annuncio e della trasmissione della fede – della quale si fatica oggi a focalizzare il rilievo e l’importanza.