HomeNotizie

Senza orientamento
il mondo è discorde

assisi
A 25 anni dallo storico incontro promosso da Giovanni Paolo II, giovedì 27 ottobre si è svolta ad Assisi la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”.
Sullo sfondo della Porziuncola, luogo dove visse e morì Francesco d’Assisi, i leader religiosi hanno portato le loro testimonianze di pace, introdotte dal card. Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace: gli anni trascorsi “hanno ampiamente dimostrato il nostro senso di fraternità e di solidarietà”, anche se sono stati “pieni di sfide sul senso dell’uomo e della storia”.
A turno hanno quindi preso la parola i leader religiosi dai quali è giunta una unanime condanna della violenza e della guerra, soprattutto se condotte in nome di Dio.
In conclusione, Benedetto XVI ha ribadito come la Chiesa cattolica “non desisterà dalla lotta contro la violenza, dal suo impegno per la pace nel mondo”. Se rispetto a 25 anni fa il Muro è caduto, altri ne sono sorti, in quanto – ha spiegato il Papa – “il mondo della libertà si è rivelato in gran parte senza orientamento” e “la discordia assume nuovi e spaventosi volti”.
Il Papa ha riconosciuto che “nella storia anche in nome della fede cristiana si è fatto ricorso alla violenza, ma è assolutamente chiaro che questo è stato un utilizzo abusivo della fede cristiana”.
Benedetto XVI ha quindi affermato: “Il ‘no’ a Dio ha prodotto crudeltà e una violenza senza misura, che è stata possibile solo perché l’uomo non riconosceva più alcuna norma e alcun giudice al di sopra di sé”. Infine, si è rivolto a quanti “non è stato dato il dono del poter credere e che, tuttavia, sono alla ricerca di Dio”, definendoli “pellegrini della verità, pellegrini della pace”.
27 Ottobre 2011

Agenda »

Sabato 12 Giugno 2021
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
Comitato scientifico-organizzatore delle settimane sociali dei cattolici italiani Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica #tuttoèconnesso
segui la diretta su Facebook o su YouTubeSi tratta del primo di tre appuntamenti nazionali organizzati in preparazione alla 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre.Si terrà online sabato 12 giugno, dalle 9 alle 13, il Seminario del Sud Italia sul tema “Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica”.