Strumento
di preghiera e lavoro

“A Madrid vivremo un dialogo a più voci che condurrà sicuramente a percepire se stessi come ‘radicati e fondati in Cristo’. Il primo dialogo è quello con la propria anima, in un contesto essenziale e orientato a ciò che conta. Il secondo è tra giovani provenienti da ogni parte: in un mondo ancora diviso, è un segno di speranza e una prova della forza umanizzante del Vangelo”. Così il Card. Bagnasco nell’introduzione al “Vademucum”, preparato dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile per i partecipanti alla Gmg.

28 Luglio 2011

Ente dello Spettacolo,
parabola di cultura

Martedì 26 luglio la Fondazione Ente dello Spettacolo presenta a Palazzo Giustiniani il Report sull’andamento strategico (2006-2010) davanti a personalità istituzionali, collaboratori, amici e addetti ai lavori.
 “La storia della Fondazione, lunga e ricca di meriti, può ben rappresentare la parabola dell'impegno dei cattolici sul fronte della Cultura e in particolare del mondo del Cinema – spiega Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali -: la fisionomia che l'Ente ha assunto in questi ultimi due decenni rispecchia il percorso più recente della Chiesa italiana sul fronte delle comunicazioni sociali”.

26 Luglio 2011

Coscienza missionaria,
anima del territorio

Un’esperienza  di formazione missionaria per chi già presta un servizio di animazione nei Centri Missionari Diocesani, nei vari gruppi giovanili parrocchiali e negli Istituti missionari: è quella promossa dalla Fondazione Missio, in corso fino a domenica 31 luglio a Genova. Rivolta a giovani dai diciotto anni, si collega agli Orientamenti pastorali della CEI, con lo scopo di formare nei giovani una coscienza missionaria e fornire strumenti teorici ed esperienziali per il loro impegno nell’animazione sul territorio.

25 Luglio 2011

Siccità e carestia,
la solidarietà della CEI

In risposta all’accorato invito del Santo Padre a operare per sollevare le popolazioni nel Corno d’Africa, colpite da una grave siccità e dalla conseguente carestia, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita a pregare per le comunità e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas italiana.

19 Luglio 2011

Siccità e carestia
chiedono solidarietà

Siccità e carestia affliggono il Corno d’Africa, segnato dalla scarsità di precipitazioni e dal conseguente innalzamento del prezzo di cibo e acqua. Secondo i dati Onu è la peggiore siccità degli ultimi 60 anni e coinvolge circa 10 milioni di persone tra Kenya, Somalia, Etiopia, Gibuti e Eritrea. A soffrirne sono soprattutto i bambini. Caritas Italiana, da anni impegnata nel Corno d’Africa, in collaborazione con le chiese locali, rilancia un appello alla solidarietà. E chiede un cambio di stile di vita. 

15 Luglio 2011

Ancona si fa porto
delle diocesi italiane

La S. Messa nell’area portuale, l’incontro con genitori e sacerdoti in Cattedrale, quindi con i fidanzati in piazza: il Papa concluderà così domenica 11 settembre il XXV Congresso Eucaristico Nazionale. Ad aprirlo, sabato 3, il Legato Pontificio, Card. Giovanni Battista Re, il Cardinale Presidente della CEI, Angelo Bagnasco, l’Arcivescovo di Ancona, Edoardo Menichelli, le Autorità civili. Ancona – e le città della Metropolia – si preparano all’evento ecclesiale: celebrazioni, incontri, concerti, mostre d’arte…

14 Luglio 2011

S. Benedetto, solco
di vita comunitaria

“Senza memoria non esiste futuro perché non si hanno punti di riferimento circa il proprio cammino”. Così il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, nel presiedere domenica 10 luglio l’Eucaristia nell’Abbazia benedettina della Ss.ma Trinità di Cava dei Tirreni (SA), in occasione delle celebrazioni per il millenario della sua fondazione. “La vita consacrata – ha detto ai monaci – è vocazione necessaria per il mondo complicato e convulso, che ostenta allegria mentre in realtà è angosciato”.

11 Luglio 2011

E' ancora tempo
di primo annuncio

Non fermarsi alle inevitabili delusioni pastorali, convinti che questo è il momento di “alzare lo sguardo” per uscire da una routine incapace di saldare la fede alla vita e aprirsi alla novità del Vangelo che rende la vita buona e bella: questo l’orizzonte che fa da sfondo ad “Euangélion. I linguaggi del primo annuncio tra la Chiesa delle origini e l’origine del Vangelo”, II Corso interdisciplinare per animatori biblici, operatori della comunicazione, catechisti ed educatori, in programma a Matera dal 6 al 10 luglio.

05 Luglio 2011

Don Ivo Muser
nominato Vescovo

Il Papa ha nominato Vescovo di Bolzano-Bressanone il Rev.do Sacerdote Ivo Muser, del clero della diocesi di Bolzano-Bressanone, finora Decano del Capitolo Cattedrale di Bressanone.
 

27 Luglio 2011

Mons. Raspanti
diventa Vescovo

Il Papa ha nominato Vescovo di Acireale il Rev.do Mons. Antonino Raspanti, del clero della diocesi di Trapani, finora Docente di Storia della Spiritualità presso la Pontificia Faoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” a Palermo.

26 Luglio 2011

Verso Cristo
con voce di donna

“Donne e uomini tra Antico e Nuovo Testamento in cammino verso Cristo” è il tema del corso per Animatori Biblici, organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale in collaborazione con l’Associazione Biblica Italiana. Si svolge dal 24 al 30 luglio presso il Santuario de La Verna (AR). “Sempre più si cerca di stimolare nelle chiese locali un rapporto organico tra l’esigenza della conoscenza e dell’approfondimento della Bibbia – spiega don Guido Benzi – ed una prospettiva di annuncio e di evangelizzazione”.

23 Luglio 2011

Cifre alla mano,
il futuro del Paese

Una fotografia del Paese, ricca di dati e analisi: diminuzione delle nascite e mutamenti delle strutture familiari, sconfitta della mortalità precoce e invecchiamento della popolazione, conseguenze demografiche dell’aborto, ritardo nel passaggio all’età adulta, disoccupazione giovanile, immigrazione. A due anni da quello sull’educazione, il Comitato per il progetto culturale della CEI a settembre pubblica un nuovo Rapporto-proposta: “Il cambiamento demografico” (Laterza). Sarà presentato a Roma il 5 ottobre.

15 Luglio 2011

Spagna, fioriscono
i gemellaggi

Fra loro c’è chi parte in nave, chi in aereo, chi affronta tre giorni di pullman: sono gli 85 mila ragazzi italiani che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù. Provengono da tutte le 226 diocesi italiane; ad accompagnarli 109 Vescovi e 2.500 sacerdoti.
L’appuntamento ha il suo cuore a Madrid (16-21 agosto), con la presenza da giovedì 18 del Papa. Già nei giorni precedenti (11-15 agosto), oltre 40 mila giovani saranno ospitati nelle diocesi spagnole, dando vita ad una serie di gemellaggi, da Granada a Toledo.

15 Luglio 2011

L'alfabeto
della vita buona

Fedeltà alla preghiera, gusto della riflessione, gradualità della proposta, impegno del lavoro, gioia della festa, incontro con i testimoni, discepoli di Cristo nella Chiesa: si articola attorno a questo alfabeto il Corso per studenti di teologia che si svolge a Marina di Leuca (LE) dal 13 al 17 luglio. A promuoverlo, l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, l’Ufficio Liturgico Nazionale, la Fondazione “Migrantes” e l’Istituto “Redemptor hominis”.

12 Luglio 2011

L'accoglienza
chiede formazione

Dal 7 al 14 luglio si svolgerà a Lampedusa la prima settimana di formazione per operatori di Caritas diocesane, in particolare sul fenomeno degli sbarchi e dell’accoglienza. Mentre i migranti tunisini sono rimpatriati, quelli provenienti dalla Libia sono considerati potenziali richiedenti asilo e trasferiti sul territorio nazionale. Più di 12 mila sono attualmente ospitati in Italia, molti dei quali nei posti messi a disposizione dalle strutture di accoglienza dalle oltre 100 Caritas diocesane attivatesi ad oggi.

07 Luglio 2011

1 2

Agenda

17 settembre 2025 - 19 dicembre 2025
Liturgico
25 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
26 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale della famiglia
26 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
3 ottobre 2025 - 4 ottobre 2025
Educazione, scuola e università
4 ottobre 2025 - 5 ottobre 2025
Fondazione Migrantes
6 ottobre 2025
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
8 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
9 ottobre 2025
Pastorale della salute
11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025
Problemi sociali e lavoro
15 ottobre 2025
Pastorale della salute
16 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
Tempo libero, turismo e sport
18 ottobre 2025
Centro Studi per la scuola cattolica
19 ottobre 2025 - 22 ottobre 2025
Pastorale della salute
22 ottobre 2025
Pastorale della salute
23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025
Cooperazione missionaria