Nel cuore dei giorni, il nuovo palinsesto

Articolo, 01 Luglio 2011

Tv2000 è alla vigilia di cambiamenti importanti del proprio palinsesto. Da lunedì 11 luglio prende il via un nuovo «contenitore» giornalistico, “Nel cuore dei giorni”, che si distribuirà sull’intera giornata: aprirà alle 8 con la rassegna stampa e chiuderà alle 21.15 con il “Tg dei tg”. Nella giornata, altri cinque appuntamenti per oltre 3 ore di diretta da studio durante le quali, oltre a dare le notizie di prima grandezza, si coltiveranno una serie di interessi, tra cui “il racconto della fede e della Chiesa”.

Caritas Italiana, memoria di futuro

Articolo, 30 Giugno 2011

Con una conferenza stampa e una tavola rotonda, venerdì 1 luglio Caritas Italiana avvia “Un percorso tra memoria, fedeltà e profezia”, pensato in occasione dei 40 anni dell’organismo pastorale della CEI. Articolato in 10 tappe, il percorso culminerà con il Convegno nazionale delle Caritas diocesane e l’Udienza del Santo Padre.“Vogliamo ascoltare cosa gli altri dicono della Caritas – spiega il direttore, mons. Vittorio Nozza – e recuperare cosa è successo in questi 40 anni per delineare le prospettive di futuro”.

Rendiconto, previsto dall’art. 44 della legge 20 maggio 1985, n. 222, relativo all’utilizzazione delle somme pervenute nell’anno 2010 all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero e alla Conferenza Episcopale Italiana in forza degli artt. 46 e 47 della medesima legge

Documenti Segreteria, 29 Giugno 2011

L’articolo 44 della legge 20 maggio 1985, n. 222, dispone che la Conferenza Episcopale Italiana trasmetta annualmente all’autorità statale competente il rendiconto relativo all’effettiva utilizzazione delle somme di cui agli articoli 46, 47 e 50, terzo comma, della stessa legge e lo pubblichi sul «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana», organo ufficiale della Conferenza medesima. In (…)

La gratitudine dei Vescovi italiani

Articolo, 28 Giugno 2011

“Volgendo lo sguardo con animo riconoscente ai lunghi anni di ministero, caratterizzato dalla profondità della ricerca teologica e dallo zelo apostolico, invochiamo per Lei l’abbondanza dei favori celesti, perché il Padre della misericordia La sostenga e La consoli nella cura della Chiesa universale”.Così, “anche a nome dell’intero Episcopato italiano”, scrive il Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, in un messaggio al Santo Padre, in occasione del 60° della sua ordinazione presbiterale, che ricorre il 29 giugno.

Determinazioni e indicazioni concernenti la disciplina del rapporto di lavoro nei Tribunali ecclesiastici regionali italiani

Documenti Segreteria, 26 Giugno 2011

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 28-30 marzo 2011, ha approvato due determinazioni concernenti la disciplina del rapporto di lavoro da applicare a talune categorie di operatori laici dei Tribunali ecclesiastici regionali per le cause matrimoniali: la prima, relativa ai giudici, ai difensori del vincolo e agli uditori; la seconda, ai patroni stabili.La prima (…)

Regolamento dell’Ufficio Catechistico Nazionale e della sua consulta

Documenti Segreteria, 26 Giugno 2011

L’Ufficio Catechistico Nazionale, istituito l’8 agosto 1961, fu dotato di un primo “statuto” trasmesso ai Vescovi il 14 agosto 1961 (cfr Dei agricoltura Dei aedificatio, gennaio 1962, pp. 19-22). Il 26 giugno 1987 la Presidenza della CEI ne approvò il nuovo regolamento, integrato il 10 marzo 1997 da un ulteriore articolo, a seguito della costituzione, (…)

Nomine (Presidenza 27 giugno 2011)

Documenti Segreteria, 26 Giugno 2011

Vengono riportate le seguenti nomine: La Presidenza della CEI, riunitasi il 27 giugno 2011, ha nominato S.E. Mons. Pietro MELONI, Vescovo emerito di Nuoro, membro della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. * * * Il Santo Padre ha ratificato l’elezione dei membri designati dalla 63ª Assemblea Generale a prendere parte alla 13ª (…)

Laboratorio culturale, anima della pastorale

Articolo, 24 Giugno 2011

Si conclude sabato il Laboratorio estivo (23-25 giugno) promosso a Frascati dal Servizio nazionale per il progetto culturale e aperto a tutti i referenti diocesani con lo scopo di condividere riflessioni e proposte per l´articolazione del progetto culturale nella pastorale territoriale, a partire dagli Orientamenti pastorali dell´Episcopato Italiano per il decennio 2010–2020 ´Educare alla vita buona del Vangelo´.I contenuti presi in esame riguardano i temi delle iniziative del prossimo anno.

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata - Otranto, 24 giugno 2011

Documenti Segreteria, 23 Giugno 2011

Solo di Giovanni Battista, dopo Maria e, ancor prima, Gesù, celebriamo la natività. Così facendo la Chiesa mette in risalto la particolarità della sua figura, oltre che la sua esemplarità. Cogliamo la sua particolarità in riferimento a Gesù. Di lui Giovanni anticipa, fin dalla nascita straordinaria, il corso della vicenda umana per farne emergere tutta (…)

Pesaro, il Vangelonarrato dagli adulti

Articolo, 20 Giugno 2011

Da adulti destinatari, ad adulti soggetti dell’educazione e della comunicazione della fede: il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici Catechistici diocesani, in corso a Pesaro (20-23 giugno) punta a individuare le condizioni per rendere consapevoli gli adulti di questo giusto protagonismo. La domanda riguarda l’adulto “credente” – la complessità di tale qualificazione è approfondita dalla tavola rotonda di martedì 21 – e l’approfondimento della sua vita di fede; la formazione cristiana di questo adulto in quanto educatore e testimone; la responsabilità della Comunità cristiana nella formazione di e con questi adulti.

Adulti, da destinatari a protagonisti

Articolo, 18 Giugno 2011

Dal 20 al 23 giugno si svolge a Pesaro il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici catechistici diocesani sul tema Adulti testimoni della fede, desiderosi di trasmettere speranza. “Non è la prima volta che la nostra attenzione si concentra sull’adulto – spiega don Benzi  – ma ora gli Orientamenti pastorali spostano l’obbiettivo dagli adulti in quanto destinatari, agli adulti in quanto soggetti dell’educazione e della comunicazione della fede. Quali le condizioni per rendere consapevoli gli adulti di tale protagonismo?

A servizio di chi soffre

Articolo, 14 Giugno 2011

“In questi anni, grazie soprattutto alla  Nota Predicate il Vangelo e curate i malati. La comunità cristiana e la pastorale della salute, sta maturando la consapevolezza che la pastorale della salute e l’attenzione ai malati devono essere integrate nella pastorale d’insieme. E’ decisivo che quanti vengono introdotti a questo specifico servizio all’interno della comunità siano formati adeguatamente”. Così don Andrea Manto nell’introdurre il XIII Convegno Nazionale degli operatori della pastorale sanitaria (Salerno, 13-15 giugno).

Archivi e musei a portata di mouse

Articolo, 11 Giugno 2011

Da lunedì 13 giugno – con la firma fra l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – prenderà avvio la pubblicazione web di una singolare anagrafe, che permetterà a tutti di accedere in modo immediato alle informazioni utili alla conoscenza di archivi, biblioteche e musei ecclesiastici. Allo stato attuale – spiega mons. Stefano Russo – sono censiti 1191 istituti: si potrà conoscere orari di apertura, condizioni di fruibilità e servizi offerti”.

Mons. Ernesto Mandara Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto

Articolo, 10 Giugno 2011

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto S.E. Mons. Ernesto Mandara, finora Vescovo titolare di Torre di Mauritania ed Ausiliare della diocesi di Roma. Nato a Positano, arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni e provincia di Salerno, il 24 luglio 1952, Mons. Mandara è sacerdote dal 1978 e vescovo dal 2004.

Rom e Sinti insieme dal Papa

Articolo, 08 Giugno 2011

A 150 anni dalla nascita di Zeffirino Gimenez  Malla, il primo zingaro elevato agli onori degli altari, sabato 11 giugno una rappresentanza di Rom, accompagnati dal Vescovo mons. Bruno Schettino, sarà ricevuta da Benedetto XVI.“Il Papa si pone nel solco della tradizione cattolica – commenta mons. Giancarlo Perego, direttore generale di Migrantes – consapevole che la Chiesa è chiamata ancora a incontrare i popoli e le persone, con una preferenza per i poveri e gli ultimi. Non è la sua politica. E’ la sua missione”. 

Pensiero e proposta sulla piazza del tempo

Articolo, 07 Giugno 2011

Non solo un rinnovo grafico, ma una nuova area di approfondimenti su temi di attualità, oltre all’evoluzione di servizi già proposti: il nuovo sito del Progetto culturale intende essere luogo di incontro e di dibattito, di pensiero e di proposta; una piazza aperta, su cui si affacciano il campanile e il palazzo pubblico, le case e i portici. Del resto, fin dalle origini questa è l’immagine che accompagna il Progetto culturale della Chiesa italiana, nei suoi appuntamenti nazionali come nelle iniziative sul territorio.

Arte e liturgia, binomio vincente

Articolo, 02 Giugno 2011

“Ars Liturgica, l'arte a servizio della liturgia” è il tema del Convegno Liturgico Internazionale che dal 2 al 4 giugno si svolge presso il Monastero di Bose (BI). Ad aprirlo, gli interventi di Enzo Bianchi, Priore di Bose e di mons. Stefano Russo, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici: “Vogliamo favorire quella confidenza fra la Chiesa e gli artisti del nostro tempo – ha spiegato quest’ultimo - che sola può dare vita ad espressioni artistiche convincenti ed adeguate al contesto nel quale vanno a collocarsi”.

Eventi traumatici, le ricadute sui bambini

Articolo, 02 Giugno 2011

“Bambini e catastrofi naturali: quale salute mentale?”. Ruota su tale domanda il Convegno che dal 3 al 4 giugno discute i risultati del primo studio mai realizzato per analizzare quali cicatrici portino dentro di sé i piccoli esposti ad eventi traumatici (nella foto, il Papa nella tendopoli di Onna). L’indagine, promossa dall'Ordine dei Ministri degli Infermi Camilliani con il coordinamento scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il sostegno della Caritas Italiana e la collaborazione dei pediatri abruzzesi, ha coinvolto circa 2.000 bambini tra i 3 e i 14 anni.

Accoglienza, si amplia la rete territoriale

Articolo, 02 Giugno 2011

Mentre nel Mediterraneo si è consumata l’ennesima tragedia, con centinaia di migranti scomparsi al largo della Tunisia, la Caritas aggiorna sulla situazione dell’accoglienza di quanti sono giunti in Italia in seguito alla guerra in Libia: ad oggi sono sbarcati 23.800 tunisini, di cui circa 11.000 hanno avuto il permesso umanitario; dalla Libia, invece, sono arrivate poco più di 15.000 persone e di queste circa 7.800 sono state distribuite nei centri del sistema d’accoglienza coordinato dalla Protezione Civile.

Sotto il manto della Vergine

Articolo, 26 Maggio 2011

“L’Italia può essere orgogliosa della presenza e dell’azione della Chiesa”. Con queste parole Benedetto XVI è intervenuto nella Basilica di S. Maria Maggiore giovedì 26, dove  l’Assemblea della CEI ha vissuto il suo momento più alto. L’incontro è stato impreziosito dalla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che – ha detto il Card. Bagnasco – "spinge tutti ad elevare a Dio un inno di ringraziamento per l’epilogo di un cammino che ha condotto il nostro Paese all’attuale configurazione ...), dove l’elemento del cattolicesimo ha avuto obiettivamente un ruolo preponderante”.