Una rete mondiale, lanciata dalla fede

Articolo, 22 Maggio 2011

“Una famiglia umana, zero povertà” è il tema della 19ª Assemblea generale di Caritas Internationalis (Roma, 22-27 maggio). L’appuntamento – al quale partecipano più di 300 delegati da tutto il mondo - coincide con i 60 anni di fondazione: “Celebriamo 60 anni di risposte alla sofferenza umana”, ha detto il card. Oscar Rodriguez Maradiaga. Domenica 22 all’Assemblea è intervenuto il Card. Robert Sarah, presidente di Cor Unum, mentre il Card. Tarcisio Bertone ha presieduto la S. Messa.Il 2011 è anche l’anno in cui Caritas Italiana celebra il suo 40° anniversario.

"Abitanti digitali": convegno nazionale a Macerata

Articolo, 19 Maggio 2011

Si sono conclusi, presso l'Auditorium San Paolo di Macerata, i lavori del convegno nazionale "Abitanti digitali" (19-21 maggio), organizzato dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della CEI. Nel sito del convegno tutto il materiale disponibile.

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Giornata di Santificazione del clero - Santuario della Madonna della Guardia a Genova - 19 maggio 2011

Documenti Segreteria, 18 Maggio 2011

Cari Confratelli nel Sacerdozio e nel DiaconatoCari Fratelli e Sorelle nel Signore            Siamo ai piedi della Santa Vergine, guardati dalla sua maternità: e dove c’è la Madre lì c’è la famiglia, lì c’è la casa. Per questo, guardiamo a Lei come figli suoi e Le apriamo l’anima consegnando al suo cuore pene, speranze, propositi. Siamo certi, anzi sappiamo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della visita a Lampedusa - 18 maggio 2011

Documenti Segreteria, 17 Maggio 2011

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel sacerdozio,AutoritàCari Fratelli e Sorelle nel Signore             Sono lieto di essere a Lampedusa, ed onorato di essere con voi per celebrare la divina Eucarestia, cuore della nostra fede. Saluto il venerabile Pastore di questa Diocesi, S.E. Mons. Francesco Montenegro che benevolmente mi ha accolto, e saluto cordialmente S. Eminenza il Cardinale (…)

Dalla ricerca di senso alla scelta di vita

Articolo, 14 Maggio 2011

La nostra azione educativa deve riproporre a tutti con convinzione questa ‘misura alta’ della vita cristiana ordinaria: tutta la vita della comunità ecclesiale e delle famiglie cristiane deve portare in questa direzione”

Madrid, palestra di volontariato

Articolo, 12 Maggio 2011

Sono 461 i giovani italiani che si sono resi disponibili per un servizio di volontariato in Spagna in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (16-21 agosto). Provengono da tutte le regioni italiane ed hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. Fra questi il Comitato organizzatore spagnolo ne selezionerà 200: si pagheranno il viaggio ed un contributo di iscrizione e saranno impiegati nell’accoglienza dei pellegrini, nel servizio d’ordine, nel montaggio delle strutture, nell’animazione liturgica e pastorale.

Obiettivi e impegni per un'altra Europa

Articolo, 11 Maggio 2011

A dieci anni dalla firma della Charta Oecumenica, la Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della CEI, la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia propongono una riflessione comune: “Ci troviamo davanti a nuove sfide che chiedono alle Chiese maggiore sintonia e maggiore unità”. Mercoledì 11 maggio, a Roma, S. E. Gennadios, S. E. mons. Crociata, Silvia Ronchey e Andrea Riccardi discutono del libro “L’Ortodossia in Italia”, curato da d. Gino Battaglia.

Da Lampedusa solidale una lezione per tutti

Articolo, 09 Maggio 2011

“I volontari che questo fine settimana si sono gettati in mare, per evitare che nel porto di Lampedusa un’altra barca affondasse e diventasse luogo di morte per tante persone deboli e sfiancate, hanno voluto insegnare all’Italia e all’Europa come le persone e le famiglie che stanno arrivando dall’Africa non possono essere abbandonate”. Con una nota, resa pubblica lunedì 9 maggio, la Fondazione Migrantes dà voce a quanti scappano dalla guerra, per i quali apprezza il cambio di linguaggio: da "clandestini" a "rifugiati".

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della XIV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana - 8 maggio 2011

Documenti Segreteria, 07 Maggio 2011

Carissimi Amici dell’Azione Cattolica,sono lieto di essere con voi per la celebrazione della divina Eucaristia, cuore della vita cristiana e della Chiesa. Essa raccoglie i lavori del Assemblea Nazionale dell’Associazione, e io vi porto la vicinanza affettuosa e incoraggiante dei Vescovi Italiani. Sono certo che le decisioni maturate in questi giorni sono state guidate dalla vostra (…)

Mons. Ciro Miniero nominato Vescovo

Articolo, 07 Maggio 2011

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Vallo della Lucania (Italia) il Rev.do Mons. Ciro Miniero, del clero dell’arcidiocesi di Napoli, finora Decano del IX Decanato della medesima arcidiocesi. Nato nel 1958, ordinato sacerdote nel 1982 per l’Arcidiocesi di Napoli, dal 2007 è membro della Commissione per la formazione permanente del clero, Vicario Episcopale di Zona e Decano del XI Decanato. 

Quella qualità alta della vita cristiana

Articolo, 06 Maggio 2011

Intervenendo in apertura dell’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica (Roma, 6-8 maggio), il Segretario generale della CEI, mons. Mariano Crociata, ha portato l’apprezzamento dei vescovi italiani per “il senso di Chiesa che si respira fra voi e che sapete diffondere nel tessuto delle nostre comunità diocesane e parrocchiali”. E ha aggiunto: “Con il suo carattere popolare l’Azione Cattolica dice che la Chiesa è aperta a tutti”. Un carattere popolare che “si sposa perfettamente con una qualità alta della vita cristiana”. Domenica mattina, la S. Messa presieduta dal Card. Bagnasco.

Le diocesi italiane verso Madrid

Articolo, 05 Maggio 2011

Sono oltre 50 mila i giovani italiani già iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid, 16-21 agosto 2011). Il Comitato Spagnolo invita quanti altri intendono partecipare ad accelerare le procedure di iscrizione (www.gmg2011.it).Grazie alla disponibilità che il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile ha riscontrato in UNITALSI, un’attenzione particolare è assicurata ai giovani disabili, che potranno alloggiare negli stessi luoghi dei loro gruppi parrocchiali o essere accolti in adeguate strutture attrezzate.

In ogni diocesi una preghiera mariana

Articolo, 04 Maggio 2011

In analogia con quanto avverrà a Roma, nella Basilica di S. Maria Maggiore, il prossimo 26 maggio – quando, nel corso dell’Assemblea Generale della CEI, Benedetto XVI presiederà la preghiera per rinnovare l’affidamento a Maria dell’Italia a centocinquant’anni dall’unità del Paese – ogni diocesi italiana è invitata a proporre durante questo mese un momento di preghiera. La traccia per tale iniziativa, che ogni vescovo può adattare alla propria realtà locale, è reperibile sul sito dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

La pietra non ha segregato la luce

Articolo, 23 Aprile 2011

Quella pietra, posta a sigillo - quella pietra che “rappresenta il peso della nostra storia interiore, la fatica di ogni uomo a scrivere la sua personale e irripetibile vicenda, a prendere posizione davanti a Cristo” – “non ha potuto segregare la luce, non ha potuto resistere all’amore, ha dovuto cedere il passo alla vita”. Nell’annuncio pasquale, rilanciato dal Card. Bagnasco, il benvenuto grato a quanti nella Pasqua hanno ricevuto il battesimo, “esempio per noi che corriamo il rischio dell’abitudine stanca alla fede”.

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco - Veglia Pasquale, 23 aprile 2011

Documenti Segreteria, 22 Aprile 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore,nel cuore di questa santissima notte, vogliamo attraversare i millenni per vedere più da vicino – con gli occhi della fede – il momento conclusivo della vita di Cristo: Giuseppe d’Arimatea, scrive il Vangelo, “preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Domenica delle Palme - 17 aprile 2011

Documenti Segreteria, 16 Aprile 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore siamo davanti alla grande porta della Settimana Santa, cuore dell’Anno liturgico. Essa ci fa rivivere il mistero della nostra salvezza, il nucleo della fede: il cenacolo dell’Eucaristia e del Sacerdozio, il Calvario e la croce, la risurrezione di Gesù, ci stanno davanti non come dei ricordi lontani, ma come delle (…)

Gli auguri della Chiesa ad un testimone fedele

Articolo, 16 Aprile 2011

Ricorre sabato 16 aprile l’ottantaquattresimo compleanno di Joseph Ratzinger: il Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco, e il Segretario Generale, mons. Mariano Crociata, in un telegramma rendono grazie al Signore – a nome della Chiesa che è in Italia – per il dono della vita e della fede, mentre riconoscono nel Papa – di cui ricorre martedì 19 l’anniversario dell’elezione – "un testimone fedele e un maestro sicuro da cui apprendere a vivere secondo Cristo, che è la via, la verità e la vita di cui ogni uomo è in ricerca".

Giovani, in spalla uno zaino virtuale

Articolo, 15 Aprile 2011

E’ on line da giovedì 14 aprile il nuovo sito www.gmg2011.it, finalizzato a sostenere la preparazione immediata alla Gmg di Madrid (16-21 agosto 2011) di quanti parteciperanno all’incontro con Benedetto XVI o, semplicemente, lo seguiranno dall’Italia.Nel sito viene dato spazio alla dimensione interattiva, alle news, alla video gallery, allo scambio di esperienze che animano il vissuto della pastorale giovanile delle diocesi italiane, dei gruppi, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali in cammino verso Madrid.

Mons. Crociata presenta il Comunicato finale

Articolo, 31 Marzo 2011

Si svolge venerdì 1 aprile, alle 12, a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) la Conferenza stampa per la presentazione del Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente, riunitosi dal 28 al 30 marzo. Interverrà S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Crisi libica, l'azione della Caritas

Articolo, 27 Marzo 2011

“Mentre elevo al Signore la mia preghiera per un ritorno alla concordia in Libia e nell’intera Regione nordafricana, rivolgo un accorato appello agli organismi internazionali e a quanti hanno responsabilità politiche e militari, per l’immediato avvio di un dialogo, che sospenda l’uso delle armi”. L’appello di Benedetto XVI all’Angelus di domenica 27 marzo trova riscontro nell’azione puntuale di Caritas Italiana, le cui iniziative si muovono in una “situazione esplosiva”:  “Migliaia di migranti accampati a Lampedusa dove ormai la popolazione locale è esasperata”.