Per uno sport che educhi all'Assoluto

Articolo, 24 Marzo 2011

La forza di un evento sta nel cammino di preparazione e nella continuità che assicura. In questa prospettiva l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport ha avviato un percorso formativo – una vera e propria “scuola di pensiero” – in vista dell’incontro nazionale che si terrà a Firenze dal 30 novembre al 1° dicembre 2011. Nasce così “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto”, dove incaricati diocesani, dirigenti di associazioni sportive, allenatori e insegnanti si confrontano mensilmente sul modello educativo.

Canestro è… fare punto in cielo

Articolo, 19 Marzo 2011

Uscire da sé, sperare, aprirsi verso l’alto: per fare canestro è giocoforza. Pallacanestro, sport che fa squadra, fa gruppo; sport che tende al cielo e fa punto in alto… La metafora funziona per la vita, specie quando a proporla è un professionista della pallacanestro, uno abituato ad allenare la serie A. Marco Calamai questo sguardo e questa passione li ha portati con sé anche quando – sedici anni fa – ha iniziato a lavorare con i disabili mentali; o, meglio, a costruire squadre miste, dove i disabili giocano con normodotati. E il beneficio ricade su tutti: “Non credo a chi dice che i nostri adolescenti sono sfaticati – dice – perché quando vedono la verità di un impegno, ci stanno; e l’interazione diventa a doppio binario, una ricchezza educativa che plasma giovani diversi”.La tavola rotonda, promossa sabato 19 all’interno del Convegno nazionale Catechesi e Disabilità (Osimo, 18-20 marzo), è seguita con attenzione dai 150 partecipanti.

La Chiesa per l'unità del Paese

Articolo, 17 Marzo 2011

La Chiesa partecipa convinta alla festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Di fronte alle più alte cariche dello Stato, ad una nutrita rappresentanza del mondo politico e a tante persone, molti con una coccarda tricolore al petto o con una bandiera tra le mani, il card. Angelo Bagnasco – Presidente della Conferenza Episcopale Italiana – giovedì 17 marzo, alle 12, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica nella basilica di S. Maria degli Angeli, nel cuore della Capitale, affiancato dai Presidenti delle 16 Conferenze Episcopali Regionali.

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - Roma, Basilica di S. Maria degli Angeli, 17 marzo 2011

Documenti Segreteria, 16 Marzo 2011

Signor Presidente della Repubblica,Signori Presidenti del Senato e della Camera,Signor Presidente del Consiglio,Confratelli nell’Episcopato,      Fratelli e Sorelle nel Signore,       siamo qui oggi – insieme ai Presidenti delle conferenze episcopali regionali - per elevare a Dio l’inno di ringraziamento per l’Italia. Non è retorica, né tantomeno nostalgia quella che ci muove, ma la consapevolezza che la Patria che (…)

Criteri amministrativi per i beni della Chiesa

Articolo, 14 Marzo 2011

“Il nostro Paese oggi ha bisogno di testimoni che rendano evidente che si possono amministrare i beni e i tesori della terra in modo casto, indifferente alle ingordigie ed agli interessi personali, rispettoso delle leggi e delle regole comuni”. Con queste parole mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova, ha aperto a Chianciano Terme (14-16 marzo) il Convegno nazionale degli economi diocesani. L’economo generale della CEI, mons. Giampietro Fasani: “Non possiamo pensare ad una amministrazione diocesana seria che non persegua correttezza, chiarezza e sobrietà”. 

Una speranza responsabile

Articolo, 11 Marzo 2011

La memoria viva della 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14- 17 ottobre 2010) ruota attorno a tre parole chiave: unità, speranza e responsabilità. Il Documento conclusivo, presentato venerdì 11 marzo, ricorda le nuove prospettive di unità aperte dall’esperienza del discernimento ecclesiale; la forza della speranza, vissuta nel cammino di preparazione e di confronto; le grandi responsabilità poste oggi di fronte ai cattolici italiani, con riferimento a ogni ambito della vita della civitas.

Eucaristia per la vita quotidiana

Articolo, 10 Marzo 2011

Un pellegrinaggio nelle diocesi marchigiane più direttamente coinvolte nel Congresso Eucaristico Nazionale: a margine dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente (Ancona, 24-27 gennaio 2011), alcuni vescovi – Card. Bagnasco, Card. Scola, Card. Tettamanzi, Mons. Crociata, Mons. Betori, Mons. Sigalini e Mons. Cacucci – si sono resi disponibili per incontrare le comunità con la proposta di una riflessione. Ora, nella sezione video del sito www.congressoeucaristico.it, tali catechesi sono fruibili da tutti.

Reggio Calabria, cammino che continua

Articolo, 09 Marzo 2011

Viene presentato in conferenza stampa a Roma, venerdì 11 marzo, alle 12 (Piazza Pia, 3) il documento conclusivo della 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010). Intervengono mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e Presidente del Comitato scientifico delle Settimane Sociali; Edoardo Patriarca, Consigliere del CNEL e Segretario del Comitato; Franco Pasquali, Segretario generale di Coldiretti e membro del Comitato. Modera mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e Sottosegretario della CEI. 

Come una strada ritrovata

Articolo, 08 Marzo 2011

“Una nuova offerta di grazia, una rinnovata opportunità, un dono inatteso, come una strada ritrovata”. Mons. Crociata, invita ad accogliere la Quaresima come “l’opportunità per guardare con occhi più penetranti le dimensioni della vita e del suo inesorabile scorrere”.Mercoledì 9 la Chiesa inizia così l’itinerario quaresimale. Accanto al sussidio dell’Ufficio Liturgico, è scaricabile on line anche una Via Crucis con gli ammalati, predisposta dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, per “meditare la Passione di Cristo Gesù, dalle cui piaghe siamo stati guariti”. 

Preghiera solidale per Africa e Asia

Articolo, 08 Marzo 2011

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, condividendo l’apprensione del Santo Padre Benedetto XVI per le “tensioni che, in questi giorni, si registrano in diversi paesi dell’Africa e dell’Asia”, invita per domenica 13 marzo, prima di Quaresima, tutte le comunità parrocchiali e religiose, le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali ad un particolare ricordo nella preghiera.Si implori per le vittime della violenza la misericordia di Dio e per tutti la riconciliazione, la giustizia e la pace. 

"Prepariamoci a una catastrofe umanitaria"

Articolo, 01 Marzo 2011

“Quando un popolo viene oppresso per troppo tempo da un regime che non rispetta i diritti umani, prima o poi scoppia”. Le parole del Card. Bagnasco danno voce al rischio di una catastrofe umanitaria con migliaia di sfollati interni, rifugiati e richiedenti asilo che si potrebbero riversare in tutto il Nord Africa e nella sponda nord del Mediterraneo. Caritas Italiana si prepara ad affrontare l’emergenza. E scrive a tutte le Caritas diocesane.

8xmille senza confini

Articolo, 01 Marzo 2011

La speranza e la solidarietà sono le protagoniste della mostra fotografica “Con gli occhi di un bambino”, inaugurata sabato 26 febbraio a Venezia, presso il Chiostro di S. Apollonia del Museo Diocesano. Voluta dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, resterà aperta fino al 26 aprile.

Quaresima al via

Articolo, 01 Marzo 2011

In 10 giorni 55.000 pagine sfogliate: il sussidio on line, predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale per il tempo di Quaresima (che inizia mercoledì 9 marzo), riscontra ampio apprezzamento: “Un itinerario sintetico normativo per diocesi, parrocchie e anche singoli fedeli – spiega il direttore, don Franco Magnani – con un chiaro riferimento alla Parola di Dio, alla liturgia e agli ambiti fondamentali della vita umana”.

Nell'arena del dibattito pubblico

Articolo, 24 Febbraio 2011

Educare alle domande. Alla verità. Alla ragione. All’umano. Alla fede pensata. Il Cardinale Bagnasco declina le peculiarità e la missione delle Università in campo educativo.Intervenendo giovedì 24 febbraio all’Università Pontificia Salesiana, a Roma, ha auspicato che “venga sempre più aiutata la coscienza critica dell’ora presente” e che “tutti gli Istituti accademici, che afferiscono alla Chiesa Cattolica, entrino maggiormente nei circuiti del dibattito pubblico”. 

Edilizia di culto, cantiere digitale

Articolo, 22 Febbraio 2011

Una veste grafica totalmente rinnovata, uno stile sobrio ed elegante, una più razionale organizzazione dei contenuti: www.edculto.it è il nuovo sito internet del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto.   

Omelia di S.E. Mons. Crociata - Milano, Padiglioni della Bit, 20 febbraio 2011

Documenti Segreteria, 19 Febbraio 2011

Con questa Eucaristia nel giorno del Signore torniamo a ringraziare il Signore per il dono della vita e della fede, del nostro essere Chiesa; lo ringraziamo della possibilità di viaggiare, conoscere, incontrare, ma anche dei beni di cui disponiamo, a cominciare dalla stessa natura. Vivere tutto come dono di Dio e come opportunità di bene (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - Milano, Basilica di S.Ambrogio, 19 febbraio 2011

Documenti Segreteria, 18 Febbraio 2011

Oggi il Signore ci invita all’ascolto di una sua parola che in qualche modo rispecchia la nostra situazione. La nostra presenza qui è indice di una fede che alberga già nel nostro cuore e anima la nostra vita. E una fede che riconosce quanto bene egli ha fatto e continua a fare per noi. Anche (…)

Trasparenza e corresponsabilità

Articolo, 15 Febbraio 2011

Non va dato per scontato che esista ormai “un meccanismo quasi automatico che assicura a clero e fedeli le risorse necessarie”. Al Convegno degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa (Roma, 15-18 febbraio) il Card. Angelo Bagnasco richiama corresponsabilità e trasparenza, valori che “nascono dalla fedeltà alla propria vocazione e missione”.

Sostegno economico tra corresponsabilità e trasparenza

Articolo, 11 Febbraio 2011

Corresponsabilità, trasparenza ed educazione: Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, presenta il Convegno Nazionale in programma a Roma dal 15 al 18 febbraio 2011. Interviene il Card. Angelo Bagnasco. 

Messaggio di Benedetto XVI per la 48ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni (15 maggio 2011 – IV Domenica di Pasqua)

Documenti Segreteria, 09 Febbraio 2011

Cari fratelli e sorelle! La XLVIII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che sarà celebrata il 15 maggio 2011, quarta Domenica di Pasqua, ci invita a riflettere sul tema: “Proporre le vocazioni nella Chiesa locale”. Settant’anni fa, il Venerabile Pio XII istituì la Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali. In seguito, opere simili sono (…)