Avvento e Natale, on-line il sussidio

Articolo, 13 Novembre 2011

E’ on line il sussidio di Avvento-Natale 2011-2012, che viene offerto dagli Uffici pastorali della Segreteria Generale della CEI, quale strumento di lavoro a cui attingere a differenti livelli, con libertà e flessibilità.“La riscoperta del progetto di Dio, a cui la Liturgia ci chiama nell’Avvento e nel Natale – spiega mons. Mariano Crociata nella Presentazione –  dispiega la sua forza educativa innanzitutto verso i credenti adulti; essi saranno poi autentici formatori anche nei confronti dei giovani e dei bambini”.

Aosta, diventa Vescovo il Vicario generale

Articolo, 09 Novembre 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Aosta il Rev.do  Mons. Franco Lovignana, finora Vicario Generale della medesima diocesi. Nato ad Aosta nel 1957,  dopo l'ordinazione sacerdotale (1981) ha proseguito gli studi a Roma, presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale.

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata in occasione del Convegno Nazionale dei Consulenti Ecclesiastici del Centro Sportivo Italiano (CSI) - 8 novembre 2011

Documenti Segreteria, 07 Novembre 2011

La Parola di Dio giunge in maniera singolarmente efficace attraverso le pagine della Scrittura proclamate nella liturgia della Chiesa. Essa ci trae fuori dai nostri pensieri ordinari, dalle preoccupazioni e anche dai progetti che ci impegnano. Può sembrare talora perfino che ci distragga dalle doverose incombenze e dalle responsabilità; ma, a ben considerare, essa ci (…)

Alluvione, Chiesa in prima fila

Articolo, 06 Novembre 2011

Il Papa all’Angelus: “Il pensiero va alla città di Genova, duramente colpita dall’alluvione. Assicuro la mia preghiera per le vittime, per i familiari e per quanti hanno subito gravi danni. La Madonna della Guardia sostenga la cara popolazione genovese nell’impegno solidale per superare la prova”.La Presidenza della CEI stanzia un milione di euro per le popolazioni liguri e toscane. Il Card. Bagnasco si è recato in visita ai quartieri colpiti e ha pregato per le vittime e i loro familiari.

Africa, accesso al parto e alla cura

Articolo, 04 Novembre 2011

Sabato 5 novembre, alle 9.45, a Padova, presso il Centro Congressi Papa Luciani (via Forcellini, 170/a), il Card. Angelo Bagnasco, interverrà al convegno “Prima le mamme e i bambini: accesso gratuito al parto sicuro e cura del neonato”, prendendo parte alla tavola rotonda dal titolo “Sconfiggere la mortalità materna e neonatale in Africa: una grande sfida per Governi, Chiese e Istituzioni”.Tra gli organizzatori, con Medici con l’Africa Cuamm, il Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della CEI.

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della commemorazione dei Fedeli Defunti - Cimitero di Staglieno, 2 novembre 2011

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore           Come ogni anno, siamo venuti al Cimitero per pregare per le anime dei defunti, e per portare un fiore come segno del nostro immutato affetto. Essi ci hanno tracciato la via della vita, ci hanno donato amore, ci hanno lasciato un bagaglio di valori semplici e buoni per rimanere (…)

I Vescovi liguri con gli alluvionati

Articolo, 28 Ottobre 2011

Davanti all’ “impressionante disastro ambientale verificatosi nei giorni scorsi nel levante della Liguria e nel limitrofo territorio toscano”, che “ha provocato lutti e distruzioni immani”, i Vescovi della Liguria esprimono “vicinanza fraterna” alle comunità colpite; “invitano - specialmente i giovani - a gesti di solidarietà e di sostegno nelle modalità che eventualmente verranno sollecitate da chi coordina i soccorsi”; stabiliscono che “domenica 6 novembre si tenga una giornata di preghiera e di raccolta in denaro”.

Pastorale sociale, storia quarantennale

Articolo, 23 Ottobre 2011

“Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale in Italia” è il tema del Convegno nazionale dei direttori diocesani della pastorale sociale, a Rimini dal 25 al 28 ottobre. Martedì 25, alle 16.30, il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, offrirà la prolusione “Educare al lavoro dignitoso, oggi”.A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, si riflette su lavoro come vocazione, educazione e formazione cristiana. L’approfondimento in dieci laboratori tematici.

Messaggio per la Giornata del Ringraziamento (13 novembre 2011)

Documenti Segreteria, 17 Ottobre 2011

Ancora una volta ci è concesso di elevare a Dio, Padre provvidente, un inno vivissimo di lode per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo, celebrando l’annuale Giornata del ringraziamento. Ringraziare è sempre un gesto alto e bello, che nobilita chi lo compie. Per noi è un atto doveroso, soprattutto al termine di un (…)

Il martirio di padre Fausto

Articolo, 17 Ottobre 2011

La Chiesa Italiana è solidale nel dolore con i confratelli e i familiari di padre Fausto Tentorio, il missionario del Pime nativo di S. Maria di Rovagnate (LC) assassinato stamane, lunedì 17 ottobre, davanti alla parrocchia di Arakan nell'isola di Mindanao (Filippine), poco dopo aver celebrato la S. Messa e mentre stava per recarsi ad incontrare il suo vescovo ed altri sacerdoti. Il suo assassino, di cui non si hanno notizie, gli ha sparato due colpi alla testa per poi dileguarsi col volto coperto da un casco.

Di lavoro ancora si muore

Articolo, 07 Ottobre 2011

“Posso assicurarLe la piena condivisione delle Sue considerazioni sulla necessità di un’opera educativa orientata a trasmettere valori positivi in ordine all’annoso problema della sicurezza e alla salvaguardia della vita umana”.Domenica 9 ottobre l’ANMIL celebra la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro: con un messaggio al suo Presidente, Franco Bettoni, mons. Mariano Crociata ricorda che “l’impegno per la tutela della vita è tra le priorità dell’azione pastorale e del magistero della Chiesa”.

La questione morale e il primato della fede

Articolo, 01 Ottobre 2011

La questione etica, con i suoi risvolti culturali, il progressivo impoverimento economico delle famiglie, le iniziative con cui la Chiesa sostiene il bene comune, l’impegno per i valori dell’umanizzazione – per cui l’etica della vita è fondamento dell’etica sociale – e la partecipazione attiva dei cattolici alla vita pubblica, la proposta dell’esperienza di fede. Così Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, venerdì 30 settembre ha presentato ai giornalisti il Comunicato finale del Consiglio Permanente.

Il creato, scuola d'accoglienza

Articolo, 29 Settembre 2011

“In una terra ospitale, educhiamo all´accoglienza”: il tema della 6ª Giornata per la salvaguardia del creato fa da sfondo al Convegno promosso a Rossano dal 30 settembre al 1° ottobre dalla Commissione Episcopale per l´ecumenismo e il dialogo e dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace in collaborazione con l´Arcidiocesi. Tra gli ambiti, l’accoglienza e la salvaguardia del creato, il ruolo delle Chiese per una terra ospitale, il passaggio da una terra desolata a una terra custodita.

Una Chiesa a servizio del Paese

Articolo, 29 Settembre 2011

La famiglia al centro della prossima Settimana Sociale dei cattolici italiani, un progetto per l’accompagnamento dei fidanzati, la cura pastorale nei confronti di immigrati cattolici orientali, una verifica dell’iniziativa “Prestito della Speranza”, della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona: giovedì 29 settembre, attorno a queste tematiche si è conclusa la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente.Venerdì 30, alle 12, la conferenza stampa con il Segretario Generale, Mons. Mariano Crociata.

Come fili di una corda

Articolo, 29 Settembre 2011

“Una risposta concreta alle esigenze delle diocesi di una qualificazione sempre maggiore degli operatori: i temi della salute e della sofferenza, specie nell’attuale contesto culturale, si rivelano cruciali per l'evangelizzazione, sia sul versante teologico che antropologico”.Così don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, presenta il I Corso di formazione per i nuovi direttori degli uffici diocesani di pastorale sanitaria che si svolge a Rocca di Papa nei giorni 29 e 30 settembre.

Con le Linee-guida della Congregazione

Articolo, 28 Settembre 2011

I lavori del Consiglio Episcopale Permanente hanno affrontato l’esame della bozza che mira a esplicare, in rapporto alla realtà italiana, le Linee-guida della Congregazione della Dottrina della Fede circa gli abusi sessuali su minori compiuti da chierici.Le convinzioni più condivise rimandano alla necessità di un sempre più rigoroso percorso formativo per i futuri preti, l’ascolto delle vittime, l’accompagnamento dei sacerdoti coinvolti, ferme restando le conseguenze penali.

La Chiesa italiana per il Corno d'Africa

Articolo, 15 Settembre 2011

E’ la peggiore siccità degli ultimi 60 anni. Sta affamando nel Corno d’Africa oltre 12 milioni di persone – soprattutto bambini – in Somalia, Kenya, Gibuti, Etiopia, Eritrea, e in misura significativa anche in Uganda, Tanzania e Sud Sudan. La Presidenza della CEI ha messo a disposizione 1 milione di euro e lancia per domenica 18 settembre una colletta nazionale con una raccolta straordinaria da inoltrare a Caritas Italiana , che in collaborazione con le Caritas locali, da mesi è mobilitata. 

In scena salgono le grandi narrazioni

Articolo, 13 Settembre 2011

Al via la II edizione del Festival “I teatri del sacro”: la manifestazione teatrale, organizzata dalla Federgat e dal Progetto culturale e dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, si svolgerà nelle piazze e nelle chiese di Lucca dal 19 al 25 settembre. I 27 spettacoli in cartellone, tutti inediti, entreranno poi nelle programmazioni delle sale della comunità, che nella scorsa edizione hanno visto la rappresentazione di più di 300 repliche. La grande risposta da parte delle diocesi ha portato la Cei a sostenere nuovamente tale manifestazione.

Il Card. Bagnasco: "E' bella la Chiesa!"

Articolo, 10 Settembre 2011

“Senza il Cristo cosa sarebbero i nostri giorni? Cosa saremmo noi senza di Lui? Una scintilla nel buio, un desiderio subito spento. Ed è per questo che, come pellegrini nel tempo, come viandanti assetati ed affamati ci portiamo, davanti all’altare davanti a lui che da respiro ala nostra vita ed ali alle nostre povertà e forza ai nostri passi”.Con queste parole, il Card. Angelo Bagnasco è intervenuto alla veglia di preghiera che sabato 10 settembre si è svolta ad Ancona, nella vigilia dell’incontro con Benedetto XVI.

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Giornata della cittadinanza - XXV Congresso Eucaristico Nazionale - Ancona, 9 settembre 2011

Documenti Segreteria, 08 Settembre 2011

Eminentissimo Sig. Legato Papale,Carissimi Confratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio,Fratelli e Sorelle nel Signore             con gioia e non senza emozione celebriamo la Santa Eucaristia in questa splendida Cattedrale, madre di tutte le chiese dell’Arcidiocesi, nel pieno del XXV Congresso Eucaristico Nazionale. La celebrazione dei Santi Misteri apre la finestra del Cielo, là dove si celebra la liturgia (…)