HomeNotizieI giovani e il lavoro che non c’è
Settimane Sociali

I giovani e il lavoro che non c’è

121016-008

Attenzione ai giovani, economia di comunione, sussidiarietà e ricerca costante di buone prassi: questi gli elementi per far ripartire il Mezzogiorno individuati da Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei, al convegno “Chiesa e lavoro. Quale futuro per i giovani nel Sud?”.  L’appuntamento organizzato a Napoli dalle Conferenze episcopali di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, è una delle tappe nazionali in preparazione alla 48ª Settimana sociale “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale” (Cagliari, 26-29 ottobre 2017).
La perdurante situazione di disagio e di incertezza economica dei giovani interpella la Chiesa, che non può e non deve eludere le “domande di senso” di una generazione che chiede “ragioni per non morire” e si sente defraudata di risposte, come i giovani della Grande Guerra mandati a morire nelle trincee francesi della Marna. “Dinanzi alla preoccupante mancanza  di risposte concrete e credibili” – esorta il Vescovo –, non bisogna finire “per rassegnarci all’ineluttabilità della Marna, che vedo come il simbolo dell’incapacità di accogliere domande reali”.
Gli altissimi tassi di disoccupazione determinano “una calamità sociale”, spiega Mons. Galantino, e se “dopo ogni calamità naturale l’uomo si adopera per ricostruire, ripartire, dare speranza facendo le opere”, allo stesso modo per il Sud è necessaria una ricostruzione “per il lavoro e la nuova occupazione”.
In allegato il testo dell’intervento.

09 Febbraio 2017

Agenda »

Giovedì 28 Gennaio 2021
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Terzo webinar su "Le violenze di genere", in programma giovedì 28 gennaio, dalle ore 15 alle ore 16,30.Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singola lezione.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itRelatori: Dott.ssa Emanuela Vinai - Coordinatrice del Servizio Nazionale per la tutela dei minori della CEI Dott.ssa Concetta Vaccaro - Responsabile area salute e welfare - Fondazione Censis, Roma Prof. Stefano Vicari - Responsabile UOC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma Dott.ssa Maria Cristina Di Gregorio – Psicoterapeuta presso la Casa Famiglia Madre Ester, Scerne di Pineto  (TE)Iscriviti online
Primo incontro del Percorso di formazione dei Direttori diocesani di pastorale sociale e del lavoro in vista della 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani (Taranto, 21-24 ottobre 2021)L´Uffico Nazionale incontra i Direttoti diocesani di PSLgiovedì 28 gennaio 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18.30 in diretta Webex.ProgrammaSaluto e introduzione: don Bruno BignamiModera: sr. Alessandra SmerilliRelatori: don Giuliano Zanchi don Giovanni Cesare Pagazzi
Ufficio Catechistico Nazionale Webinar di Formazione 3