Risultati da 21 a 40 di 49.

Conferenza Episcopale Umbra. Messaggio per l'VIII centenario della nascita di S. Francesco d'Assisi

21 Settembre 1981

L'apertura dell'VIII Centenario della nascita di S. Francesco richiama l'attenzione del mondo intero sulla prestigiosa figura del Poverello d'Assisi.La comune riflessione non si arresta ad interessi strettamente culturali - anche se questi non possono essere disattesi - ma si sviluppa soprattutto nella ricerca di un prezioso arricchimento spirituale e nella riscoperta di quei valori che (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. - 14.9.1981

13 Settembre 1981

La Presidenza della C.E.I. si è riunita il 10 settembre a Mestre, in sessione ordinaria.Sicura di interpretare i sentimenti di tutto l´Episcopato e della Chiesa italiana, la Presidenza ha innanzi tutto rivolto un vivo pensiero al Santo Padre, ormai avviato a una felice e piena ripresa della sua attività apostolica. Invita ora le comunità cristiane (…)

XV Giornata Mondiale della Pace 1982

03 Settembre 1981

La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 13855/81 del 4 settembre 1981, ha trasmesso il seguente comunicato stampa relativo al tema della XV Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio 1982.  COMUNICATO STAMPA Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha scelto per la XV Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 1982) il tema:«La pace, (…)

Tema del Sinodo dei Vescovi 1983

24 Luglio 1981

Ripartiamo, per documentazione, la lettera del 25 luglio 1981 del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi indirizzata al Cardinale Presidente della C.E.I., Anastasio A. Ballestrero, circa il tema approvato dal Santo Padre per il Sinodo 1983.

Conferenza Episcopale Pugliese.Regolamento

29 Giugno 1981

Art. 1. La C.E.P. è l'unione permanente dei Vescovi della Regione Pastorale Pugliese, costituita e operante a norma dell'art. 7 e secondo le disposizioni del cap. VIII dello Statuto della C.E.I. Essa gode di propria autonomia che discende dalla responsabilità collegiale dei Pastori, delle Chiese di Puglia, ma è organicamente collegata alla C.E.I. per una (…)

Comunicato della XVIII Assemblea Generale

22 Maggio 1981

1. - I Vescovi riuniti nell'annuale Assemblea Generale hanno rivolto il loro primo pensiero e i loro voti augurali al Santo Padre, nella fiduciosa attesa che possa presto essere restituito alla integrità della sua salute e alla pienezza del suo magistero pastorale per tutta la Chiesa.La memoria dell'atto criminoso di chi ha attentato alla vita (…)

Criteri di ecclesialità dei gruppi, movimenti, associazioni

21 Maggio 1981

Per questa «Nota pastorale sui criteri di ecclesialità dei gruppi, movimenti, associazioni» è da ricordare quanto è stato stabilito dall'Assemblea Generale del 1979: «Relativamente ai criteri per giudicare della ecclesialità dei movimenti e dei gruppi, (il Card. Presidente) rileva che i Vescovi hanno sostanzialmente accolto quelli indicati nella prolusione.In seguito all'intervento di alcuni propone che, (…)

Elezione dei Vice Presidenti della C.E.I.

20 Maggio 1981

Il giorno 21 maggio 1981, durante la XVIII Assemblea Generale, presso l'Aula Sinodale, i Membri della Conferenza Episcopale Italiana hanno proceduto alla elezione di due Vice Presidenti della C.E.I., per il triennio 1981-1984. Sono risultati eletti: S.E. il Card. SALVATORE PAPPALARDO, Arcivescovo di PalermoS.E. Mons. VINCENZO FAGIOLO, Arcivescovo di Chieti.  * * *  I due nuovi Vice Presidenti sostituiscono (…)

Augurio del Santo Padre per il catechismo degli adulti "Signore, da chi andremo?"

19 Maggio 1981

Il Cardinale Presidente della C.E.I., con lettera del 18 maggio 1981, ha trasmesso al Santo Padre copia del volume del catechismo degli adulti «Signore, da chi andremo?» accompagnandolo con una breve nota illustrativa.Si riporta, per documentazione, la lettera indirizzata al Cardinale Anastasio A. Ballestrero, con la quale il Segretario di Stato, Card. Agostino Casaro, esprime (…)

Due nuovi organismi per la famiglia istituiti dal Santo Padre

14 Maggio 1981

Si ritiene opportuno riportare anche nel Notiziario della C.E.I. l'annuncio - pubblicato dall'Osservatore Romano del 15.5.1981 - che il Santo Padre ha dato della istituzione del «Pontificio Consiglio per la Famiglia» e della fondazione dell’«Istituto internazionale di studi su matrimonio e famiglia» presso la Pontificia Università Lateranense.  Desidero ora annunziarvi che, allo scopo di venire incontro (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. dopo l'attentato al Santo Padre

12 Maggio 1981

Alle ore 17.30 del 13 maggio 1981, il Santo Padre Giovanni Paolo II, che stava percorrendo, come di consueto, piazza San Pietro sulla campagnola bianca, prima di dare inizio all'Udienza Generale, mentre si trovava nel settore sulla destra di chi guarda la Basilica, è stato fatto bersaglio di colpi di arma da fuoco sparati, a (…)

Messaggio del Santo Padre per la "Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali”

09 Maggio 1981

In occasione della XV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 31 maggio 1981 sul tema «Le comunicazioni sociali al servizio della responsabile libertà dell´uomo», e mentre ricorre il decimo anniversario di pubblicazione della «Communio et progressio», Giovanni Paolo II ha indirizzato al mondo cattolico il seguente messaggio.

Comunicato della Presidenza della C.E.I.

01 Maggio 1981

Sentiamo doverosa, in questo momento, una parola ai nostri Confratelli e alle nostre Comunità ecclesiali.L'inizio del mese di maggio, con la grazia pasquale che lo accompagna e la devozione alla Madonna che lo caratterizza, ci spinge a rispondere all'invito di Giovanni Paolo II per la ricorrenza del 1600° anniversario del 1° Concilio di Costantinopoli e (…)

Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore

14 Aprile 1981

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.  Si compie quest´anno il primo sessantennio di vita dell´Università Cattolica del Sacro Cuore: 1921-1981.Opportunamente, pertanto, i cattolici italiani che, domenica 3 maggio, celebrano la giornata annuale  della «loro» Università, saranno invitati a riflettere su ciò che ha significato per intere generazioni di giovani, per la Chiesa e per la società italiana (…)

Colletta a favore della Terra Santa

21 Marzo 1981

Si pubblica, per documentazione e per opportuna conoscenza, l'esortazione che, il Santo Padre Giovanni Paolo II, dopo la recita dell’Angelus di domenica 22 marzo 1981, ha rivolto ai fedeli radunati in Piazza S. Pietro.  «Desidero oggi ricordare e raccomandare ai Fratelli nell’Episcopato, ai Sacerdoti, ai Religiosi ed ai Fedeli tutti l'annuale colletta, che si compie nel (…)

Comunicato del Consiglio Permanente - 20.3.1981

19 Marzo 1981

Dal pomeriggio di lunedì 16 marzo c.a. alla sera del 18 successivo, si è riunito a Roma il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, in sessione allargata a due membri designati da ciascuna Conferenza Episcopale Regionale. Complessivamente, hanno preso parte ai lavori 60 Vescovi.Prima di aprire l’o.d.g. previsto per la riunione, il Consiglio ha esaminato (…)

Nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 19 marzo 1981

18 Marzo 1981

Associazione Guide e Scouts Cattolici ItalianiSu presentazione della Commissione per l'apostolato dei laici, il Consiglio Permanente, nella sessione del 19 marzo 1981, a norma dell'art. 22h dello Statuto C.E.I., ha, rispettivamente, confermato e nominato:- il Rev . do don CARLO GALLI, della Arcidiocesi di Milano, Assistente Ecclesiastico Centrale dell'AGESCI per le Branche Lupetti~Coccinelle;- il Rev.do (…)

Messaggio del Consiglio Permanente - 17.3.1981

16 Marzo 1981

Nel cuore della Chiesa, dei cristiani, di tanta gente pur sempre sensibile alle voci profonde dello Spirito, la Quaresima porta il mistero della passione, morte e risurrezione di Cristo Signore.1. - Misurata su Cristo, Signore della vita, la morte si rivela come il segno massimo del peccato di un mondo che distrugge l'immagine di Dio; (…)