Risultati da 1 a 20 di 60.

Messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale della pace - 1° gennaio 2008

10 Dicembre 2007

1. All’inizio di un nuovo anno desidero far pervenire il mio fervido augurio di pace, insieme con un caloroso messaggio di speranza agli uomini e alle donne di tutto il mondo. Lo faccio proponendo alla riflessione comune il tema con cui ho aperto questo messaggio, e che mi sta particolarmente a cuore: Famiglia umana, comunità (…)

Messaggio in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2008-2009

24 Novembre 2007

gione. Convinti del contributo che tale insegnamento offre alla maturazione umana e professionale delle nuove generazioni, esortiamo gli studenti, con le loro famiglie, a comprenderne l’importanza e a valorizzarlo pienamente, e formuliamo l’auspicio che nessun alunno, anche se proveniente da Paesi stranieri o appartenente ad altra religione, trascuri o sottovaluti tale importante opportunità formativa. Roma, 25 (…)

Notiziari CEI - 2007

15 Novembre 2007

Indice Generale   Notiziario 1 - 31 gennaio 2007   - Atto formale di separazione dalla Chiesa Cattolica   Lettera circolare del Pontificio Consiglio per i testi legislativi   Lettera del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana   Lettera del Pontificio Consiglio per i testi legislativi - Messaggio della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata (…)

Messaggio per la 45ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Pistoia-Pisa, 18-21 ottobre 2007)

11 Ottobre 2007

Al Venerato Fratello Mons. ANGELO BAGNASCO Presidente della Conferenza Episcopale Italiana  Cade quest’anno il centenario della prima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi a Pistoia dal 23 al 28 settembre 1907, per iniziativa soprattutto del Prof. Giuseppe Toniolo, luminosa figura di laico cattolico, di scienziato ed apostolo sociale, protagonista del Movimento cattolico sul finire del (…)

Modifica della delibera n. 58 in materia di sostentamento del clero

01 Ottobre 2007

Proseguendo sulla strada dei graduali aggiustamenti dell’attuale sistema di sostentamento del clero, adottati nel corso degli ultimi due anni, con l’intento di adeguarlo alle mutate circostanze in cui si svolge il ministero dei sacerdoti in Italia, la 57ª Assemblea Generale ha modificato la misura della quota capitaria dovuta dalla parrocchia per la remunerazione di sacerdoti (…)

Dalle feconde memorie alle coraggiose prospettive. Il cinquantesimo anniversario dell’Enciclica “Fidei donum” di Pio XII. Nota pastorale

30 Settembre 2007

Sono passati cinquant’anni da quando, il 21 aprile 1957, papa Pio XII pubblicò la Lettera enciclica Fidei donum, nella quale rilanciava l’urgenza dell’attività missionaria ed esortava le diocesi del mondo a inviare presbiteri e laici ad annunciare il Vangelo “alle genti”. Gli scenari mondiali sono radicalmente mutati e la Chiesa ha vissuto nel frattempo il (…)

Agorà dei giovani italiani - Loreto, 1-2 settembre 2007

28 Settembre 2007

Prima tappa del percorso triennale teso a dare nuovo slancio alla pastorale giovanile, preconizzato nella sessione del Consiglio Episcopale Permanente del 23–26 gennaio 2006 (cfr “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” 2006, 14–15) e definito nel dettaglio nella sessione del 20–22 marzo 2006 (cfr “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” 2006, 62), il pellegrinaggio dei giovani italiani (…)

Determinazione concernente l'adeguamento del valore monetario del punto per l'anno 2008

28 Settembre 2007

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 17–19 settembre 2007, ai sensi dell’art. 6 del Testo unico delle disposizioni di attuazione delle norme relative al sostentamento del clero che svolge servizio in favore delle diocesi (cfr “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana”, 1991, 152), ha approvato la seguente determinazione concernente l’adeguamento del valore monetario del punto (…)

Nomine del Consiglio Episcopale Permanente e della Presidenza della CEI (sessione settembre 2007)

28 Settembre 2007

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 17-19 settembre 2007, ha procedutoalle seguenti nomine:Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi- S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo ausiliare di Milano, nominato membroCommissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace- S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo di Senigallia, (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 17/19 settembre 2007

24 Settembre 2007

La sessione autunnale del Consiglio Permanente, presieduta S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è svolta a Roma presso la sede della CEI dal 17 al 19 settembre. I Vescovi hanno dedicato un’ampia riflessione a partire dalla prolusione del Presidente, di cui hanno apprezzato l’articolazione complessiva e l’intenzionalità profonda che muove da “un amore (…)

Messaggio per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù - 20 luglio 2007

19 Luglio 2007

e comunità della Chiesa in Australia che si preparano ad accogliervi. Per i giovani del Paese che ci ospiterà sarà un´opportunità eccezionale di annunciare la bellezza e la gioia del Vangelo ad una società per molti versi secolarizzata. L´Australia, come tutta l´Oceania, ha bisogno di riscoprire le sue radici cristiane. Nell´Esortazione post–sinodale Ecclesia in Oceania (…)

"Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi".

15 Luglio 2007

Audizione informale relativa alle proposte di legge C. 36 Boato e C. 134 Spini recanti "Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi" – Testo base adottato dalla Commissione nella seduta del 4 luglio 2007.Intervento di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana e del Prof. Venerando Marano, ordinario (…)

Messaggio per la Giornata del Ringraziamento - 11 novembre 2007

10 Luglio 2007

La festa del Ringraziamento invita ogni anno le comunità cristiane a rinnovare a colui che è il Signore del cielo e della terra sentimenti di vera gratitudine per la ricchezza dei doni del creato, ma anche a un sincero esame di coscienza, come opportunamente ricordava Papa Benedetto XVI nel suo discorso al Corpo diplomatico del (…)

"Rigenerati per una speranza viva" (1 Pt 1,3): Testimoni del grande 'sì' di Dio all'uomo. Nota pastorale dell'Episcopato italiano dopo il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale

28 Giugno 2007

PRESENTAZIONECon questa Nota pastorale, approvata nel corso della 57ª Assemblea Generale (Roma, 21–25 maggio 2007), noi, vescovi italiani, riconsegniamo alle diocesi la ricchezza dell’esperienza vissuta nel 4° Convegno ecclesiale nazionale Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo, tenutosi a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006.Il documento, da leggere in coerenza e continuità con gli (…)

Rendiconto, previsto dall'art. 44 della legge 222/1985, circa l'utilizzazione delle somme pervenute all'ICSC e alla CEI nell'anno 2006

27 Giugno 2007

L’articolo 44 della legge 20 maggio 1985, n. 222, dispone che la Conferenza Episcopale Italiana trasmetta annualmente all’autorità statale competente il rendiconto relativo all’effettiva utilizzazione delle somme di cui agli articoli 46, 47 e 50, terzo comma, della stessa legge e lo pubblichi sul «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana», organo ufficiale della Conferenza medesima. In (…)

Intervento di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI, durante la Conferenza stampa per l'Agorà dei giovani italiani - 26 giugno 2007

25 Giugno 2007

L’incontro di Loreto: dall’ascolto all’annuncioL’incontro dei giovani italiani con Benedetto XVI, che avrà luogo a Loreto il prossimo 1 e 2 settembre, si colloca organicamente all’interno del triennio promosso dall’Episcopato Italiano per dare maggiore slancio alla pastorale giovanile. L’evento assume un carattere di “cerniera” tra il primo ed il secondo anno del percorso dell’Agorà dei (…)

Nomine della Presidenza CEI (19 giugno 2007)

18 Giugno 2007

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, riunitasi il 19 giugno 2007, ha proceduto alle seguenti nomine: Istituto Centrale per il sostentamento del clero – Dott. Franco Gattorno, membro del Consiglio di amministrazione. Fondazione Migrantes – Dott. Fabio Porfiri, revisore dei conti. Università Cattolica del Sacro Cuore – P. Enzo Viscardi IMC, assistente spirituale nella sede (…)

Omelia del Card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, in occasione della celebrazione di riapertura della Cattedrale di Noto - 18 giugno 2007

17 Giugno 2007

1. Questa splendida Cattedrale, monumento di fede e di arte del 1700, che il 13 marzo 1996 era crollata per un cedimento strutturale, ora è rinata: è stata ricostruita esattamente come era prima, utilizzando la stessa pietra lavorata a mano e in gran parte col medesimo materiale.Ora è identica nella forma esterna all’originale e, in più, (…)