Giovani

“Rigenerati per una speranza viva” (1 Pt 1,3): Testimoni del grande 'sì' di Dio all'uomo.
Nota pastorale dell'Episcopato italiano dopo il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale

"Rigenerati per una speranza viva" (1 Pt 1,3): Testimoni del grande 'sì' di Dio all'uomo.
Nota pastorale dell'Episcopato italiano dopo il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale
PRESENTAZIONE
Con questa Nota pastorale, approvata nel corso della 57ª Assemblea Generale (Roma, 21–25 maggio 2007), noi, vescovi italiani, riconsegniamo alle diocesi la ricchezza dell’esperienza vissuta nel 4° Convegno ecclesiale nazionale Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo, tenutosi a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006.
Il documento, da leggere in coerenza e continuità con gli Orientamenti pastorali per il decennio Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, rimanda ai numerosi testi elaborati in occasione del Convegno ecclesiale e destinati alla pubblicazione: essi comprendono la sintesi dei contributi preparatori, le meditazioni e i discorsi pronunciati a Verona, fra cui spiccano le parole illuminanti del Santo Padre, i risultati dei gruppi di studio sui diversi ambiti della testimonianza e le conclusioni generali del Convegno. Tutti insieme, costituiscono un nutrito patrimonio di idee e di riflessioni di cui fare tesoro e da approfondire nel prosieguo del cammino.
Pur tenendo conto dell’intero iter del Convegno, questo testo non può certo sintetizzare l’amplissima quantità delle indicazioni emerse dai diversi contributi; ci proponiamo piuttosto di far risaltare gli aspetti che paiono maggiormente fecondi e sui quali dovrà concentrarsi l’attenzione delle Chiese particolari, in vista delle scelte operative che ciascuna di esse è chiamata a compiere.
Affidiamo la Nota alle comunità ecclesiali perché, alla luce del cammino condiviso, rinnovino l’impegno a sostenere l’itinerario spirituale ed ecclesiale dei singoli battezzati, chiamati ad essere in questo tempo e in questo nostro amato Paese Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo.
 
Roma, 29 giugno 2007, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
 
 
+ Angelo Bagnasco
Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
 
 
 

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI

29 Giugno 2007

Agenda

17 settembre 2025 - 19 dicembre 2025
Liturgico
25 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
26 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale della famiglia
26 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
3 ottobre 2025 - 4 ottobre 2025
Educazione, scuola e università
4 ottobre 2025 - 5 ottobre 2025
Fondazione Migrantes
6 ottobre 2025
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
8 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
9 ottobre 2025
Pastorale della salute
11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025
Problemi sociali e lavoro
15 ottobre 2025
Pastorale della salute
16 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
Tempo libero, turismo e sport
18 ottobre 2025
Centro Studi per la scuola cattolica
19 ottobre 2025 - 22 ottobre 2025
Pastorale della salute
22 ottobre 2025
Pastorale della salute
23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025
Cooperazione missionaria