Risultati da 1 a 20 di 102.

Annotazione nell’atto di matrimonio della scelta del regime applicabile ai rapporti patrimoniali tra i coniugi

30 Dicembre 2010

Annotazione nell’atto di matrimonio della scelta del regime applicabile ai rapporti patrimoniali tra i coniugiLa scelta del regime patrimoniale rientra fra le dichiarazioni che possono essere annotate nell’atto di matrimonio contratto in forma concordataria. La presente nota dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici, pubblicata con il nulla osta della Segreteria di Stato (Prot. N. 5070/10/RS (…)

Te Deum di fine anno - 31 dicembre 2010

30 Dicembre 2010

AutoritàCari Amici          Siamo qui nella Chiesa dei Padri Gesuiti, che saluto grato e riconoscente, per il tradizionale Te Deum di ringraziamento per l’anno che si conclude. Forse non pochi si chiederanno per quale motivo dobbiamo ringraziare dopo questo anno difficile per la gestione dell’economia nazionale, locale, familiare e individuale. Come cristiani, ma anche come persone, (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa del giorno di Natale - 25 dicembre 2010

24 Dicembre 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle 1.      Natale è mistero di luce: “la luce splende nelle tenebre” dice San Giovanni. Non è possibile vivere nell’oscurità: ci sentiamo smarriti, svanisce l’orientamento, tutto diventa indistinto e l’uomo si trova senza volto, non riconosce le cose e gli altri. Com’è importante avere un volto! Le cose hanno un loro volto e noi (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 19ª Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2011)

19 Dicembre 2010

ra della Croce, Gesù le presenta ciascuno dei suoi discepoli dicendole: “Ecco tuo figlio” (cfr Gv 19,26-27). La compassione materna verso il Figlio, diventa compassione materna verso ciascuno di noi nelle nostre quotidiane sofferenze (cfr Omelia a Lourdes, 15 settembre 2008). Cari fratelli e sorelle, in questa Giornata Mondiale del malato, invito anche le Autorità (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco durante celabrazione eucaristica presso il Senato della Repubblica in occasione della prossimità del Santo Natale - 16 dicembre 2010

15 Dicembre 2010

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore Sono lieto di poter celebrare con voi la Santa Eucaristia in prossimità del Natale, e ringrazio per il cortese e apprezzato invito. Saluto il Presidente del Senato della Repubblica e tutti i partecipanti a questo momento di preghiera: attraverso di voi mi è caro rivolgere a tutto il mondo politico un rispettoso (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione del 90° anniversario della dichiarazione della Beata Vergine di Loreto a Patrona del mondo dell’aria - 9 dicembre 2010

08 Dicembre 2010

Carissimi Confratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio Fratelli e Sorelle nel Signore            Sono lieto di essere con voi per celebrare la Divina Eucaristia nel cuore delle celebrazioni mariane di Loreto che ricordano tre eventi: il 90° anniversario della dichiarazione della Beata Vergine di Loreto a Patrona del mondo dell’aria, i dieci anni del Centro Giovanni Paolo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione di Maria - 8 dicembre 2010

07 Dicembre 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle 1.             La solennità della Madonna Immacolata riempie di gioia Genova, e questa Basilica, la prima a Lei dedicata, si riempie di luce e di preghiera. Inoltre, sulla strada verso il Natale, Colei che è stata concepita senza peccato originale ci conduce verso il mistero di Colui che è stato concepito nel suo (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2011-2012

01 Dicembre 2010

All’inizio del nuovo anno scolastico desideriamo far pervenire a ognuno di voi, studenti, genitori e docenti, il nostro saluto e il nostro augurio. Per la Chiesa in Italia questo è un anno speciale, perché segna l’inizio di un decennio caratterizzato da una rinnovata attenzione all’educazione, riconoscendo nell’arte delicata e sublime dell’educare una sfida culturale e (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione dell'Assemblea ordinaria Segretariato Pellegrinaggi Italiani - 15 novembre 2010

14 Novembre 2010

Desidero esprimervi innanzitutto l’apprezzamento e l’attenzione con cui i Vescovi accompagnano la vostra attività a servizio dei fedeli che compiono l’esperienza del pellegrinaggio, nella quale confluiscono dimensioni non poco significative della fede e della vita cristiana. Di queste merita ricordare l’opportunità di momenti di ricca e intensa spiritualità, soprattutto a partire dal senso stesso del (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del XIII Congresso Nazionale dell’Associazione Genitori - 14 novembre 2010

13 Novembre 2010

Questa celebrazione eucaristica domenicale presenta al Signore il lavoro di questi giorni e l’impegno della vostra associazione ad accompagnare i genitori in un cammino di crescente responsabilità educativa. Attraverso di voi, giunga a tutti gli associati l’incoraggiamento dei Vescovi italiani a perseverare in questo impegno e in questa responsabilità. Gli Orientamenti pastorali del decennio su (…)

Comunicato finale della 62ª Assemblea Generale - Assisi, 8-11 novembre 2010

11 Novembre 2010

La comunione cordiale e grata con il Successore di Pietro e un clima di affetto collegiale hanno caratterizzato la 62ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, riunita in Assisi - Santa Maria degli Angeli dall’8 all’11 novembre 2010. Hanno preso parte ai lavori 211 membri, 8 Vescovi emeriti, rappresentanti dei religiosi, delle religiose, degli istituti (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della 62ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana - Assisi, 10 novembre 2010

09 Novembre 2010

Carissimi Fratelli nell’Episcopato e nel SacerdozioCarissimi Fratelli e Sorelle nel Signore            Con gioia ci siamo fatti pellegrini in questo luogo caro alla cristianità non solo del nostro Paese. La tomba di San Francesco, infatti, è meta di fede e di preghiera per il nostro popolo, punto che affascina giovani e adulti, terra che rigenera fiducia (…)

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della 62ª Assemblea Generale

07 Novembre 2010

Al Venerato Fratelloil Cardinale Angelo BagnascoPresidente della Conferenza Episcopale Italiana     Con questo messaggio, che vi invio in occasione della 62a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, intendo farmi spiritualmente pellegrino ad Assisi, per rendermi presente e raggiungere personalmente Lei e ciascuno dei Vescovi convenuti, Pastori premurosi delle amate Chiese particolari che sono in Italia. La (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 62ª Assemblea Generale - Assisi, 8/11 novembre 2010

07 Novembre 2010

Venerati e Cari Confratelli, come già lo scorso anno, anche in questo 2010 ci ritroviamo in autunno, ad Assisi, per un’assemblea residenziale, al cui ordine del giorno figurano argomenti importanti, meritevoli di una considerazione approfondita e di una circolarità di valutazione quali scaturiscono dalla collegialitas affectiva che è consolazione e stimolo del nostro ministero. Esprimiamo fin (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della 50ª Assemblea Generale CISM - Milano, 6 novembre 2010

05 Novembre 2010

Carissimi Fratelli nel Signore  1.             E con gioia che celebro con voi questa santa Eucaristia che conclude la Cinquantesima Assemblea Generale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (1960-2010). Rendo onore a ogni Famiglia Religiosa che la CISM rappresenta, ma anche al vostro provvidenziale Organismo di animazione e coordinamento. Il vostro gentile invito al Presidente dei Vescovi Italiani manifesta e (…)

Messaggio per la 33ª Giornata Nazionale per la vita (6 febbraio 2011)

03 Novembre 2010

ndo la paternità di Dio verso i piccoli e i poveri; sono gli insegnanti che, con passione e competenza, introducono al mistero della vita, facendo della scuola un’esperienza generativa e un luogo di vera educazione. Anche a loro diciamo grazie. Ogni ambiente umano, animato da un’adeguata azione educativa, può divenire fecondo e far rifiorire la (…)

1 2 3 4 6