"Generare la vita vince la crisi"

Articolo, 24 Ottobre 2012

«Non è né giusto né sufficiente richiedere ulteriori sacrifici alle famiglie che, al contrario, necessitano di politiche di sostegno, anche nella direzione di un deciso alleggerimento fiscale». Lo afferma il Consiglio Episcopale Permanente nel Messaggio per la 35ª Giornata Nazionale per la vita (3 febbraio 2013). I vescovi italiani, riaffermando che «il primato della persona non è stato avvilito dalla crisi» ricordano a tutti che «donare e generare la vita significa scegliere la via di un futuro sostenibile per un’Italia che si rinnova».

Famiglia, lavoro, festa nell'armonia della fede

Articolo, 24 Ottobre 2012

Si svolge dal 25 al 28 ottobre, a Bari, il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici di pastorale sociale sul tema “Educare gli adulti alla fede… per la famiglia, il lavoro e la festa”. L’appuntamento si colloca nel solco del VII Incontro mondiale delle famiglie (La famiglia, il lavoro e la festa – Milano 30 maggio - 3 giugno 2012) ed in preparazione alla 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che approfondirà proprio il tema della famiglia e si svolgerà a Torino (12-15 settembre 2013).

Mons. Guido Gallese nominato Vescovo di Alessandria

Articolo, 20 Ottobre 2012

Mons. Guido Gallese, del clero dell’arcidiocesi di Genova – finora Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Università e Responsabile diocesano per la pastorale giovanile – è stato nominato dal Papa Vescovo di Alessandria.

Mons. Domenico Caliandro nominato Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

Articolo, 20 Ottobre 2012

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo di Brindisi-Ostuni S.E. Mons. Domenico Caliandro, trasferendolo dalla sede vescovile di Nardò-Gallipoli. Nato a Ceglie Messapica (Brindisi) nel 1947, sacerdote dal 1971, dal 1993 al 2000 ha guidato la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Mons. Franco Agostinelli nominato vescovo di Prato

Articolo, 29 Settembre 2012

Il Papa ha nominato Vescovo di Prato S.E. Mons. Franco Agostinelli, finora Vescovo di Grosseto. Nato ad Arezzo nel 1944, è stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1968. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e successivamente si è laureato in Teologia Morale alla Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.

La prolusione in diretta streaming

Articolo, 24 Settembre 2012

La formazione cristiana degli adulti alla luce dei convegni regionali sulla catechesi appena celebrati, il cammino di preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze 2015, una riflessione sulla pastorale vocazionale e la costituzione di uno specifico Ufficio Nazionale a ciò dedicato: sono alcuni degli argomenti all’ordine del giorno della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 24-27 settembre). I lavori, aperti dalla prolusione del Cardinale Presidente, in diretta streaming su questo sito dalle 17.30.

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in morte di mons. Sergio Lanza - 21 settembre 2012

Documenti Segreteria, 20 Settembre 2012

La morte ha colto mons. Sergio Lanza in corsa, nel fervore di una serie di impegni, di propositi, di progetti che lo hanno animato fino alle ultime ore. Una circostanza, questa, che carica la sua scomparsa di significati che ci vengono affidati e che chiedono di essere decifrati e possibilmente assunti. Di fronte a una (…)

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in occasione della Festa di Maria SS. delle Grazie - Chieri, 10 settembre 2012

Documenti Segreteria, 09 Settembre 2012

Celebrare con voi la festa della Madonna delle grazie nel Duomo di Chieri è per me motivo di grande gioia. Una gioia accresciuta dalla felice circostanza, proprio di questi giorni, dell’inizio del ministero di parroco di mons. Mauro Rivella. Lo ringrazio vivamente dell’invito, perché mi consente di partecipare a un momento importante per lui e (…)

Se l'oratorio non passa di moda

Articolo, 06 Settembre 2012

Si svolge tra Bergamo e Brescia, da giovedì 6 a domenica 9 settembre il primo Happening nazionale degli oratori, organizzato dal Forum degli Oratori Italiani e promosso dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e dall’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Un'occasione unica per i responsabili degli oratori italiani per incontrarsi, scambiarsi esperienze e riflettere insieme sulla identità di uno straordinario luogo educativo, tutt’altro che superato.

"Dalla strettoia si esce solo insieme"

Articolo, 29 Agosto 2012

“Nel cuore abbiamo il peso della crisi che attanaglia, e il pensiero corre al lavoro di chi l’ha e spera di tenerlo, di chi lo cerca e non riesce a trovarlo, di chi l’ha perso”. Nella solennità della Madonna della Guardia, mercoledì 29 agosto, il Card. Bagnasco si fa voce di gente “stremata e smarrita” per richiamare il Paese a “solidarietà lungimirante, assoluta concentrazione sui problemi prioritari dell’economia e del lavoro, rifondazione della politica e delle procedure partecipative, riforma dello Stato”.

Rio de Janeiro, al via le iscrizioni

Articolo, 28 Agosto 2012

Martedì 28 agosto il Comitato brasiliano ha aperto le iscrizioni per la Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Rio de Janeiro nel luglio prossimo. Il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI svolgerà il proprio servizio di sostegno e di accompagnamento alle diocesi italiane seguendo direttamente le iscrizioni dei gruppi dei giovani pellegrini. Dal prossimo 10 settembre darà inizio alla fase italiana delle iscrizioni, secondo modalità e procedure che saranno rese note sul sito ufficiale www.gmgrio2013.it

L'incontro col Risorto pone per strada

Articolo, 27 Agosto 2012

“Fede, parola, missione”: ruota attorno a queste parole la 10ª Settimana nazionale di formazione e spiritualità missionaria, che dal 26 al 31 agosto riunisce a Loreto gli operatori della missione. Promossa dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio, ha visto in apertura la relazione del Presidente di quest’ultima, Mons. Spreafico, che ha sottolineato: “Non è possibile nessuna missione senza fede nel Cristo Signore, morto e risorto”, una fede che “rende popolo, comunità, Chiesa”.

Messaggio per la 7ª Giornata per la salvaguardia del creato (1° settembre 2012)

Documenti Segreteria, 23 Agosto 2012

1. La Giornata per la salvaguardia del creato: lode e riconciliazione Celebrare la Giornata per la salvaguardia del creato significa, in primo luogo, rendere grazie al Creatore, al Dio Trino che dona ai suoi figli di vivere su una terra feconda e meravigliosa. La nostra celebrazione non può, però, dimenticare le ferite di cui soffre (…)

La partita della solidarietà

Articolo, 23 Agosto 2012

Superati i 10 milioni di euro di offerte, di cui oltre 7 milioni provenienti dalla colletta effettuata in tutte le parrocchie del Paese lo scorso 10 giugno, mentre 3 milioni di euro sono stati stanziati dalla CEI in fase di prima emergenza per i progetti di Caritas Italiana per le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso maggio in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Venerdì 24 agosto anche la Serie B scende in campo nella prima partita di campionato a sostegno delle iniziative di ricostruzione Caritas.

P. Edoardo Aldo Cerrato nominato Vescovo di Ivrea

Articolo, 29 Luglio 2012

P. Edoardo Aldo Cerrato, finora Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Preposito della Casa oratoriana di Roma, è stato nominato Vescovo della diocesi di Ivrea. Nato a Torino nel 1949, è sacerdote dal 1975.

Olimpiadi, lo sport quale lezione di vita

Articolo, 22 Luglio 2012

“Mostrate a quali traguardi può condurre la vitalità della giovinezza, quando non si rifiuta la fatica di duri allenamenti e si accettano volentieri non pochi sacrifici e privazioni”. Ha ripreso le parole del Papa il Card. Bagnasco nel messaggio inviato domenica 22 luglio alla Squadra Olimpica azzurra, riunita a Londra nella storica St.Peter's Church per la S. Messa. “Una lezione di vita più che mai necessaria oggi – ha osservato il Presidente della CEI – in un tempo di crisi che chiama tutti a rigore e sacrificio”.

In Emilia nel segno della reciprocità

Articolo, 19 Luglio 2012

A due mesi dalle prime scosse, sono stati avviati in Emilia i primi gemellaggi con l'impegno delle delegazioni regionali Caritas di tutta Italia.Inoltre, grazie alla colletta del 10 giugno la stessa Caritas Italiana ha finora messo a disposizione complessivamente tre milioni di euro per le 7 diocesi colpite: Bologna, Ferrara-Comacchio, Modena-Nonantola, Carpi, Reggio Emilia-Guastalla, Adria-Rovigo, Mantova.