"Educhiamo al mutuo rispetto"

Articolo, 02 Agosto 2013

Con “la speranza che tutti i cristiani e musulmani possano essere veri promotori di mutuo rispetto e amicizia”, si chiude il messaggio di Papa Francesco per la conclusione del Ramadan, reso noto venerdì 2 agosto.“Dobbiamo formare i nostri giovani a pensare e parlare in modo rispettoso delle altre religioni e dei loro seguaci – scrive il Papa – evitando di metter in ridicolo o denigrare le loro convinzioni e pratiche”. Uno speciale rispetto – aggiunge – “è dovuto ai capi religiosi e ai luoghi di culto: quanto dolore arrecano gli attacchi all’uno o all’altro di questi!”

Angelus e Via Crucis con Papa Francesco

Articolo, 26 Luglio 2013

Mentre le diocesi in Italia danno vita alle iniziative con cui parteciperanno a distanza alla Gmg, a Rio de Janeiro terzo e ultimo appuntamento con le catechesi: il tema che fa da filo conduttore venerdì 26 luglio è la missione, riassunta nel mandato evangelico “Andate!”.In diretta streaming su questo portale e sul sito della Pastorale giovanile, alle 17 (ora italiana) la preghiera dell’Angelus con il Papa dal Palazzo Arcivescovile di Rio de Janeiro, e, alle 22, la Via Crucis presieduta dal Papa sul Lungomare di Copacabana.

Dalle catechesi all'incontro col Papa

Articolo, 25 Luglio 2013

Che cosa significa oggi seguire Gesù, vivere nella luce del Vangelo, essere discepoli? Ruota attorno a questi interrogativi la Gmg di giovedì 25 luglio, con i giovani in ascolto delle catechesi e in dialogo con i loro Vescovi (i testi sono disponibili sul sito dalle 15).Sul presente portale e su www.gmg2013.it viene trasmessa alle 16 in diretta streaming da Rio la visita del Papa alla Comunità di Varginha e alle 23 la festa di accoglienza di Francesco sul lungomare di Copacabana.

Sulla riva di antiche domande

Articolo, 25 Luglio 2013

“Siete in tanti! Venite da tutti i continenti! Siete spesso distanti non solo geograficamente, ma anche dal punto di vista esistenziale, culturale, sociale, umano. Ma oggi siete qui, anzi oggi siamo qui, insieme, uniti per condividere la fede e la gioia dell’incontro con Cristo”.Il lungomare di Copacabana la sera di giovedì 25 luglio sconfina con la riva del lago di Tiberiade: il Papa ricorda ai giovani che l’accolgono in festa il momento in cui Gesù ha chiamato i primi discepoli. E rilancia: “Volete essere suoi amici? Volete essere testimoni del Vangelo?”.

"Il drago non è il più forte!"

Articolo, 24 Luglio 2013

“Mantenere la speranza, lasciarsi sorprendere da Dio e vivere nella gioia”. Sono i tre atteggiamenti indicati da Papa Francesco a tutti gli educatori per “trasmettere ai nostri giovani i valori che li rendano artefici di una Nazione e di un mondo più giusti, solidali e fraterni”.Mercoledì 24 luglio, dal Santuario di Nostra Signora di Aparecida – “la casa della Madre” – il Papa ricorda che “il «drago», il male, c’è nella nostra storia, ma non è lui il più forte”. E raccomanda: “Incoraggiamo la generosità che caratterizza i giovani”.

Accanto a chi rischia l'emarginazione sociale

Articolo, 23 Luglio 2013

Un “Polo di Attenzione Integrale alla Salute Mentale”, destinato soprattutto alla cura dei giovani tossicodipendenti, al recupero da forme di psicosi violente e dall’alienazione sociale: è la struttura sanitaria che mercoledì 24 luglio, quando in Italia sono le 23.30 (diretta televisiva su Tv2000 e streaming su questo sito) Papa Francesco inaugurerà a Rio de Janeiro, nel popoloso quartiere di Tijuca, grazie anche alla firma del cittadino italiano per la destinazione dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica.

"I giovani, finestra del futuro"

Articolo, 22 Luglio 2013

"Chiedo permesso per entrare e trascorrere questa settimana con voi. Io non ho nè oro nè argento, ma porto ciò che di più prezioso mi è stato dato: Gesù Cristo! Vengo nel suo Nome per alimentare la fiamma di amore fraterno che arde in ogni cuore".Dopo un caloroso bagno di folla, lunedì sera Papa Francesco si è presentato così a Rio de Janeiro, in risposta al saluto della presidente del Brasile, Dilma Roussef: "Sono venuto a incontrare giovani arrivati da ogni parte del mondo, attratti dalle braccia aperte del Cristo Redentore".

Speranza e futuro richiedono famiglia

Articolo, 22 Luglio 2013

Ecco il programma della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre 2013), occasione preziosa di riflessione sulla famiglia, pilastro del bene comune di una società e di un Paese. L’edizione, dedicata appunto alla “Famiglia, speranza e futuro della società italiana”, pone a tema il valore della relazione uomo-donna nell’esperienza dell’amore umano, il diritto dei figli a essere accolti da un padre e da una madre, la rilevanza sociale della famiglia, l’urgenza di politiche che ne riconoscano la soggettività.

Il Papa nomina il Vescovo di Vigevano

Articolo, 20 Luglio 2013

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Vigevano Mons. Maurizio Gervasoni, del clero della diocesi di Bergamo, finora Prevosto della parrocchia Santa Lucia a Bergamo e Vicario Episcopale per la medesima città.Nato nel 1953, Gervasoni è stato ordinato sacerdote nel 1977.

Mons. Filograna nominato Vescovo di Nardò-Gallipoli

Articolo, 16 Luglio 2013

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nardò-Gallipoli Mons. Fernando Filograna, del clero dell’arcidiocesi di Lecce, finora Vicario Generale di Lecce.Nato a Lequile, in provincia di Lecce, nel 1952, è stato ordinato sacerdote nel 1977.

Dalla conoscenza dei documenti alla progettazione pastorale

Articolo, 07 Luglio 2013

Si è conclusa domenica 7 luglio la tre giorni residenziale, promossa dall’Ufficio Catechistico Nazionale in collaborazione con l’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana, all’interno di un Percorso formativo destinato agli operatori pastorali impegnati nella catechesi diocesana, dal titolo Seminatori di speranza. Una settantina i partecipanti.

Testimoni della gioia

Articolo, 01 Luglio 2013

Un “incontro di verifica, di scambio di esperienze, di discernimento intorno alla qualità della vita del presbitero”: è quello che dal 1° al 4 luglio riunisce a Roma rappresentanti di 22 Conferenze episcopali d’Europa. Promosso dall’European Vocation Service, vuol essere una riscoperta della preghiera quale “prima e qualificata via di animazione vocazionale”, nonché occasione di condivisione del “clima spirituale” delle diverse Chiese, nella consapevolezza che solo comunità e presbiteri gioiosi possono raggiungere i giovani.

Sorgente di speranza per l'Europa

Articolo, 27 Giugno 2013

Per quattro giorni i segretari di 33 conferenze episcopali in Europa, tra cui anche il Vescovo Crociata per la CEI, cercheranno di evidenziare luci ed ombre dell’attuale crisi che il continente europeo sta attraversando e che interpella anche la Chiesa nella sua missione di annuncio del Vangelo. “Si tratta di mostrare – afferma Mons. Duarte da Cunha, segretario generale del CCEE - che Gesù è anche oggi sorgente di speranza per l’uomo e l’Europa, come il Beato Giovanni Paolo II scriveva nella Ecclesia in Europa”.    

Calendario delle Giornate mondiali e nazionali per l'anno 2014

Documenti Segreteria, 23 Giugno 2013

Le Giornate mondiali sono riportate in neretto; le Giornate nazionali in corsivo GENNAIO -   1° gennaio:         47ª Giornata della pace -   6 gennaio:          Giornata dell’infanzia missionaria (Giornata missionaria dei ragazzi) - 16 gennaio:          25ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei - 18-25 gennaio:     Settimana di preghiera per l’unità dei (…)

Quel che resta per l'eternità

Articolo, 20 Giugno 2013

“Quanto vale oggi per noi il battesimo? Se a qualcuno, magari proprio fra di noi, volessimo domandare qual è il giorno più importante della sua vita, quanti risponderebbero: il giorno del battesimo?”. Inizia con questa provocazione la relazione di Mons. Marcello Semeraro al Convegno unitario degli uffici catechistici e della pastorale della famiglia “Porta Fidei. Parrocchia e famiglia che iniziano alla fede” (Assisi, 19-22 giugno).Circa 500 i partecipanti. Sul tavolo, la responsabilità della comunità nell’accompagnamento dell’iniziazione cristiana.

Messaggio per l'8ª Giornata per la custodia del creato - 1 settembre 2013

Documenti Segreteria, 12 Giugno 2013

«La donna saggia costruisce la sua casa, quella stolta la demolisce con le proprie mani» (Pr 14,1). Questa antica massima della Scrittura vale per la casa come per il creato, che possiamo custodire e purtroppo anche demolire. Dipende da noi, dalla nostra sapienza scegliere la strada giusta. Dove imparare tutto ciò? La prima scuola di (…)

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in occasione del Convegno Abei - 13 giugno 2013

Documenti Segreteria, 12 Giugno 2013

Sono grato della possibilità di celebrare con voi oggi, perché, insieme all’ascolto della Parola e alla comunione dell’Eucaristia, mi si offre l’opportunità di rinnovarvi l’apprezzamento e l’incoraggiamento per la vostra opera nella Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani. La Conferenza episcopale segue la vostra attività e accompagna con i suoi servizi sia l’associazione che le singole (…)

L'Aquila, Mons. Petrocchi è il nuovo Arcivescovo

Articolo, 08 Giugno 2013

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita de L’Aquila S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi, finora Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Nativo di Ascoli Piceno, classe 1948, ordinato sacerdote nel 1973, è Vescovo dal 1998.

Un'umanità plasmata dalle relazioni

Articolo, 21 Maggio 2013

“La comunità ecclesiale educa conducendo ogni uomo alla sequela dell’unico e vero Maestro”. Rispetto a tale orizzonte, vanno evitate alcune visioni distorte: ritenere che “l’educazione si risolva nel solo informare”; “confondere libertà e spontaneità”; ridurre la relazione educativa a “una relazione fra uguali”. Educare presuppone l’adulto; vive di aver cura, custodire e formare che rimandano a precisi criteri di scelta quanto alla figura dell’educatore. Su questi temi si è confrontata l’Assemblea Generale nei lavori di martedì 21 maggio.

Criteri e percorsi per educatori cristiani

Articolo, 16 Maggio 2013

Si apre lunedì 20 maggio, alle 17, con la prolusione del Cardinale Presidente, la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori, che termineranno venerdì 24, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo.In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il tema principale dell’Assemblea riguarderà la figura degli educatori nella comunità cristiana.Giovedì 23 maggio, alle 18, in Basilica di San Pietro, la celebrazione della professio fidei, presieduta dal Santo Padre.