Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in occasione del Mercoledì delle Ceneri

Documenti Segreteria, 12 Febbraio 2013

Qual è il favore di questo momento? Quale la salvezza di questo giorno? Quale la grazia da non accogliere invano? Facciamo l’ingresso nel tempo di Quaresima inseguiti da simili domande, rese ancora più pungenti dalle vicende di questo periodo e degli ultimi giorni. La liturgia di oggi, le pagine ispirate della sacra Scrittura, la fede (…)

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in occasione della XXI Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 2013

Documenti Segreteria, 10 Febbraio 2013

Sono lieto di celebrare con voi la XXI Giornata mondiale del malato e vi ringrazio dell’invito, che mi offre l’occasione di conoscere questa istituzione sanitaria di eccellenza – l’Università Campus bio-medico, che compie vent’anni, e il Policlinico – e di esprimere l’apprezzamento e l’incoraggiamento per il lavoro che vi si svolge. ...

Monreale, il Papa nomina Mons. Pennisi

Articolo, 08 Febbraio 2013

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Monreale S.E. Mons. Michele Pennisi, finora Vescovo di Piazza Armerina. Attualmente è membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, Segretario della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università.

Gestioni condivise, sguardo sul domani

Articolo, 05 Febbraio 2013

L’esigenza di una più attenta politica di gestione delle risorse patrimoniali e quella di possedere competenze adeguate;  la necessità di superare collocazioni e prassi obsolete, nella ricerca di forme di gestione condivisa o di accorpamento, assecondando un’opportuna revisione dell’assetto attuale: attorno a questi temi si svolge a Roma, dal 4 al 6 febbraio, un Convegno Nazionale promosso dall’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero. Oltre 400 i partecipanti in rappresentanza dei 218 Istituti Diocesani.

"La porta stretta" del Card. Bagnasco

Articolo, 24 Gennaio 2013

Il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, e il Prof. Joseph H.H Weiler, della New York University School of Law, moderati dal giornalista Aldo Cazzullo, presentano alle 17 di giovedì 24 gennaio a Roma (presso l’Auditorium di Via della Conciliazione, 4) il libro del Cardinale Angelo Bagnasco, “La porta stretta” (Ed. Cantagalli).Introduce il Segretario Generale della CEI, Mons. Mariano Crociata.

Un sussidio formativo al servizio della carità

Articolo, 19 Gennaio 2013

In occasione dell’ottantesimo compleanno di mons. Giuseppe Pasini, lunedì 21 gennaio viene presentato a Roma “La grammatica della carità” (EDB 2013), testo con il quale Caritas Italiana intende evidenziare il riscatto dell’idea di carità dall’assistenza alla condivisione attraverso il pensiero di Mons. Pasini, e il ricordo del cammino che Caritas Italiana ha compiuto nel decennio in cui egli ne è stato direttore (1986-1996). Il libro è pensato come sussidio per la formazione alla pastorale e al ministero della carità.

Con il futuro nelle ossa

Articolo, 15 Gennaio 2013

«Prima che per ciò che fate, è per il vostro stesso essere, che voi parlate all’uomo di oggi. Vivendo con fedeltà la vostra vocazione tenete vivo, nella Chiesa, il senso della fedeltà al vangelo». La Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata, in occasione della 17ª Giornata mondiale (2 febbraio), si rivolge a quanti hanno abbracciato una speciale consacrazione, affinché siano «testimoni e annunciatori della fede con la qualità della vostra vita spirituale, della vostra vita comunitaria e del vostro servizio al prossimo».

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in occasione del seminario “Verso orientamenti condivisi" - Roma, 11 gennaio 2013

Documenti Segreteria, 10 Gennaio 2013

In questi giorni tra l’Epifania e la festa del Battesimo la liturgia ci invita a entrare più profondamente nel mistero della manifestazione del Signore. Egli è apparso nella condizione della nostra carne mortale lasciandosi riconoscere in essa quale veramente è: il Verbo della vita, il Figlio eterno. La natura misterica della sua manifestazione si evidenzia (…)

Un nuovo anno nel segno della pace

Articolo, 30 Dicembre 2012

Il 31 dicembre, a partire dalle 17, si svolge a Lecce la 45ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, la Caritas Italiana e Pax Christi Italia, insieme anche all’Azione Cattolica Italiana. L’iniziativa approfondisce nella preghiera, nella riflessione, nel digiuno e nella condivisione il tema della Giornata mondiale della pace del 1° gennaio: “Beati gli operatori di pace”, dal titolo del messaggio di Benedetto XVI.

Messaggio di Benedetto XVI per la 50ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni (21 aprile 2013 - IV Domenica di Pasqua)

Documenti Segreteria, 14 Dicembre 2012

Cari fratelli e sorelle! Nella 50ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si celebrerà il 21 aprile 2013, quarta domenica di Pasqua, vorrei invitarvi a riflettere sul tema: «Le vocazioni segno della speranza fondata sulla fede», che ben si inscrive nel contesto dell’Anno della fede e nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano (…)

IMU e Enti ecclesiastici

Articolo, 14 Dicembre 2012

Le problematiche di interesse per gli Enti ecclesiastici, che derivano dalla recente evoluzione normativa e giurisprudenziali in materia di IMU (Risoluzione 1, 3 dicembre 2012, Dipartimento delle Finanze; Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, 19 novembre 2012; pareri del Consiglio di Stato, 4 ottobre e 8 novembre 2012): su questa materia il sito dell’Osservatorio giuridico-legislativo della CEI offre un servizio di documentazione, che mette a disposizione di tutti aggiornamenti che consentono di affrontare la questione disponendo delle necessarie informazioni.

Messaggio di Benedetto XVI per la 46ª Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2013)

Documenti Segreteria, 13 Dicembre 2012

1. Ogni anno nuovo porta con sé l’attesa di un mondo migliore. In tale prospettiva, prego Dio, Padre dell’umanità, di concederci la concordia e la pace, perché possano compiersi per tutti le aspirazioni di una vita felice e prospera. A 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II, che ha consentito di rafforzare la missione della (…)

Mondializzazione e missione dei cattolici

Articolo, 01 Dicembre 2012

“Mi sembra inutile azzardare previsioni e direi piuttosto che l’opportunità della mondializzazione rimane per noi una sfida non eludibile, di fronte alla quale dobbiamo cercare di essere all’altezza, confidando anzitutto sul primo attore della storia, Nostro Signore, troppo spesso dimenticato in concreto anche da noi”.Con queste parole sabato 1 dicembre il Card. Ruini ha concluso a Roma l’XI Forum del progetto culturale, sul tema “Processi di mondializzazione opportunità per i cattolici”. Animato e qualificato il dibattito.

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in occasione dell’incontro della Commissione Caritas in Veritate del CCEE - 29 novembre 2012

Documenti Segreteria, 28 Novembre 2012

Il pensiero che accompagna questi giorni conclusivi dell’anno liturgico, segnati da pagine scritturistiche come quelle che oggi vengono proposte, si ferma sul messaggio implicito che esse veicolano. Paradossalmente proprio la previsione che dobbiamo aspettarci qualcosa di catastrofico trasmette un senso di consolazione e di sicurezza. Infatti, se avvenimenti così drammatici vengono annunciati è solo perché (…)

Irc, scelta preziosa nel cammino formativo

Articolo, 27 Novembre 2012

“Cari genitori, studenti e docenti, ci rivolgiamo a voi… convinti che si può trarre vera ampiezza e ricchezza culturale ed educativa da una corretta visione del patrimonio cristiano-cattolico e del suo peculiare contributo al cammino dell’umanità”.La Presidenza della CEI, nel messaggio in vista della “preziosa opportunità” di avvalersi dell’Irc nel prossimo anno scolastico, ricorda che “la scuola sarà se stessa se porterà le nuove generazioni ad appropriarsi consapevolmente e creativamente della propria tradizione”.

Messaggio di Benedetto XVI per la 28ª Giornata Mondiale della Gioventù (Rio de Janeiro, 23-28 luglio 2013)

Documenti Segreteria, 15 Novembre 2012

Cari giovani, vorrei far giungere a tutti voi il mio saluto pieno di gioia e di affetto. Sono certo che molti di voi sono tornati dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid maggiormente «radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (cfr Col 2,7). Quest’anno, nelle varie Diocesi, abbiamo celebrato la gioia di essere cristiani, ispirati (…)

Il matrimonio, Vangelo da annunciare

Articolo, 09 Novembre 2012

In un clima culturale e sociale segnato da una diffusa banalizzazione della sessualità, da numeri sempre più rilevanti di convivenze e, quindi, dalla crisi dell’istituto stesso del matrimonio e conseguentemente del fidanzamento e dell’educazione all’amore, ecco gli “Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia”.Il testo viene presentato venerdì 9 novembre da Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma e Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita.

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione del 25° Anniversario della Migrantes

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2012

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel SacerdozioCari Fratelli e Sorelle nel Signore 1.    L’essere qui, sulla tomba del beato Pietro, nel centro della Cristianità, è motivo di commozione e di gioia. Nella Sede del Principe degli Apostoli, accanto all’amabile persona del Santo Padre Benedetto XVI, rivolgiamo a lui il nostro riconoscente saluto mentre gli rinnoviamo la generosa (…)

5.000.000, ma non sono numeri

Articolo, 30 Ottobre 2012

Un abitante su dodici in Italia proviene dal mondo dell’immigrazione, che oggi arriva a quota 5 milioni. Il 22° Dossier Statistico Immigrazione di Caritas e Migrantes, presentato martedì 30 ottobre a Roma come in altri capoluoghi di regione, fotografa presenza e aree di origine, condizioni di vita, occupazione.Il Dossier vede la luce nella ricorrenza del 25° di nascita di Migrantes, espressione della dimensione di una Chiesa “che cammina con gli uomini”, pellegrinante, e in una relazione nuova con il mondo.