Per una gestione trasparente delle finanze della Chiesa

Articolo, 16 Luglio 2012

A Colonia, dall’11 al 14 luglio 2012, i portavoce delle Conferenze episcopali d’Europa si sono incontrati per confrontarsi sulle modalità di comunicazione delle finanze della Chiesa: un’occasione per prendere conoscenza dei vari sistemi di finanziamento della Chiesa in Europa, sentire l’esperienza di comunicazione dei bilanci delle Conferenze episcopali di Francia e Polonia, e condividere l’intervento di Roger Molitor, membro del Consiglio di Stato del Lussemburgo, già partner di KPMG-Luxembourg.

Il lavoro? Rimane vocazione

Articolo, 11 Luglio 2012

Il lavoro, inteso come vocazione, legato alla vita della persona e aperto a una comunità più ampia; il lavoro quindi come costruzione di un progetto che parte da lontano, si incarna nell’oggi e è proteso al domani. Con questo orizzonte si è aperto mercoledì 11 luglio, festa di S. Benedetto, il corso per studenti di teologia organizzato fino a domenica 15 dagli Uffici Nazionali per i problemi sociali e il lavoro e per la pastorale del tempo libero, dalla Fondazione Migrantes, con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis.

Alla scuola della famiglia

Articolo, 07 Luglio 2012

Uno strumento formativo universitario, offerto alle Chiese locali e fruibile a chi – formatori di formatori e sposi disposti di dare un contributo competente – coltiva la necessità di una preparazione all’altezza delle nuove esigenze della pastorale matrimoniale e familiare.Con questa finalità si svolge dall’8 al 21 luglio la sessione estiva del Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

Nella scuola, a pieno titolo

Articolo, 28 Giugno 2012

Ridefinire il profilo professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica e aggiornare le indicazioni per l’insegnamento nel II ciclo, adeguandole al nuovo ordinamento scolastico: questo l’oggetto della duplice Intesa firmata giovedì 28 giugno dal Card. Bagnasco, per la Conferenza Episcopale Italiana, e dal Ministro Profumo, per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’intesa, che aggiorna un precedente accordo del 1985, corona un lungo percorso di dialogo e collaborazione.

Indirizzo di saluto di S.Em. Card. Angelo Bagnasco al Ministro Prof. Francesco Profumo in occasione della firma delle nuove Intese CEI-MIUR

Documenti Segreteria, 27 Giugno 2012

Signor Ministro, rivolgo a Lei e ai Signori Componenti della delegazione Ministeriale il più cordiale e rispettoso saluto in questa speciale occasione di incontro che ci vede impegnati nel portare a compimento il cammino avviato per giungere ad una nuova Intesa tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Le due (…)

L'impegno ecclesiale a favore della gente di mare

Articolo, 23 Giugno 2012

Il nuovo Ufficio Nazionale dell’apostolato del mare costituisce “un salto di qualità dell’impegno ecclesiale a favore della gente di mare”, destinataria di “accoglienza, di ristoro e di incontro”, ricordando che “il cuore di tutte le forme di prossimità e di cura delle persone è l’annuncio e la testimonianza della parola e della presenza salvante di Gesù”. Con queste parole Mons. Crociata ha aperto sabato 23 giugno l’Assemblea ordinaria della Federazione Stella Maris.

Il nostro contributo per la carità del Papa

Articolo, 22 Giugno 2012

Domenica 24 giugno, nell’imminenza della solennità dei Santi Pietro e Paolo, si celebra la Giornata per la carità del Papa promossa dalla CEI in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e il quotidiano Avvenire. In tutte le chiese saranno raccolte offerte che il Santo Padre destinerà liberamente alle sue opere di carità. “Domenica – ha ricordato il vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI – abbiamo tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, l’opportunità di essere al suo fianco nella carità”.

Opere segno a fianco dei più deboli

Articolo, 14 Giugno 2012

Promuovere il bene comune, contrastare le disuguaglianze, riconoscere la salute come diritto senza esclusione: questi gli obiettivi delle oltre 14.000 presenze ecclesiali attive nell’ambito socio-assistenziale e sanitario. Tale impegno - che trova la sua ragion d’essere nell’adesione al Vangelo - è ora fotografato nel volume “Opere per il bene comune”, che censisce i servizi promossi dalla Chiesa su tutto il territorio nazionale, con un ruolo imprescindibile nell’integrazione del servizio pubblico.

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, presso l'Università Cattolica, in occasione della solennità del Sacro Cuore di Gesù (15 giugno)

Documenti Segreteria, 13 Giugno 2012

Autorità AccademicheDocenti e Personale dell’AteneoCari fratelli e Sorelle E’ motivo di gioia poter celebrare la divina Eucaristia per l’Università Cattolica, cara alla Chiesa e all’Italia. Un saluto particolare al Magnifico Rettore, il Sig. Ministro Prof. Lorenzo Ornaghi e all’Assistente Generale Mons. Sergio lanza. L’Ateneo fu una felice intuizione del Beato Giuseppe Toniolo e fortemente voluta da (…)

Dal rito al progetto

Articolo, 13 Giugno 2012

"Lo scopo dell'architettura sacra è di offrire alla Chiesa che celebra i misteri della fede, in particolare l'Eucaristia, lo spazio più adatto all'adeguato svolgimento della sua azione liturgica”. Muove da questa prospettiva, tracciata da Sacramentum Caritatis, il seminario di studio promosso a Roma nei giorni 13 e 14 giugno dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Nazionale sul tema della connessione tra il progetto di una chiesa e la conoscenza del rito.Oltre 300 i partecipanti.

Nomine della Presidenza della CEI - 13 giugno 2012

Documenti Segreteria, 12 Giugno 2012

La Presidenza della CEI, riunitasi il 13 giugno 2012, ha proceduto alle seguenti nomine:Fondazione Istituto Fides– Mons. Adolfo ZAMBON, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici: Membro del Consiglio di amministrazione.Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano– Don Daniel BALDITARRA (Compagnia di San Paolo), Don Giorgio BEGNI (Milano) e Don Ambrogio PISONI (Milano): (…)

Nuovo “Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani”

Documenti Segreteria, 12 Giugno 2012

La Presidenza della CEI, nella riunione del 13 giugno 2012, ha approvato il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani, in sostituzione dell’analogo Statuto per i Centri Missionari Diocesani.Schema tipo, approvato dal Consiglio di Presidenza della CEI il 5 dicembre 1969 (cfr «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana» 1969, pp. 384-385). Il nuovo Schema (…)

Una colletta per i terremotati

Articolo, 30 Maggio 2012

I Vescovi italiani partecipano alle sofferenze delle popolazioni dell’Emilia Romagna, provate dal terremoto.La Presidenza della CEI, dopo aver messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell'otto per mille, indice una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini. Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.

Solidali con l'Emilia, provata dal sisma

Articolo, 29 Maggio 2012

La terra continua a tremare in Emilia, con nuove vittime, migliaia di sfollati e danni ingenti a case, palazzi e chiese. La Presidenza della CEI, con il consenso dell’Assemblea Generale, ha stanziato un milione di euro come contributo per fronteggiare la prima emergenza. Da tutta Italia le Caritas manifestano vicinanza e disponibilità: aperto un centro di coordinamento a Finale Emilia e già ci si impegna per un affiancamento duraturo nella fase più difficile della ricostruzione materiale e del tessuto sociale.

Contenuti e scelte di un'umanità matura

Articolo, 25 Maggio 2012

L’intervento del Santo Padre alla 64ª Assemblea Generale della CEI – riunita nell’Aula del Sinodo della Città del Vaticano dal 21 al 25 maggio 2012 – da una parte ha contribuito a evidenziare la piena sintonia tra il Magistero pontificio e i contenuti della Prolusione offerta dal Card. Angelo Bagnasco; dall’altra, per molti aspetti ha costituito un’ampia sintesi del confronto che ha animato il complesso dei lavori assembleari e che trova nel primato della fede la sua cifra essenziale.In allegato, il Comunicato finale.

Calendario delle attività degli organi collegiali della CEI per l’anno pastorale 2012-2013

Documenti Segreteria, 24 Maggio 2012

ANNO 2012 13 giugno                      Presidenza 24 settembre                Presidenza 24-27 settembre          CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 12-14 novembre           SEMINARIO DI STUDIO PER VESCOVI NELL’ANNO DELLA FEDE ANNO 2013 28 gennaio                     Presidenza 28-31 gennaio               CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 18 marzo                         Presidenza 18-21 marzo                   CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 20 maggio                       Presidenza 20-24 maggio                 ASSEMBLEA GENERALE 19 giugno                        Presidenza 23 settembre                  Presidenza 23-26 settembre            CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 11-13 novembre            SEMINARIO DI STUDIO PER NUOVI VESCOVI

Discorso del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della 64ª Assemblea Generale CEI

Documenti Segreteria, 23 Maggio 2012

Venerati e cari Fratelli, è un momento di grazia questo vostro annuale convenire in Assemblea, in cui vivete una profonda esperienza di confronto, di condivisione e di discernimento per il comune cammino, animato dallo Spirito del Signore Risorto; è un momento di grazia che manifesta la natura della Chiesa. Ringrazio il Cardinale Angelo Bagnasco per (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 64ª Assemblea Generale - Roma, 21/25 maggio 2012

Documenti Segreteria, 20 Maggio 2012

Venerati e cari Confratelli, siamo riuniti in assemblea plenaria, cioè nella formula più ampia e più impegnativa, non solo perché a questo adempimento ci induce lo Statuto della Conferenza, ma perché sentiamo il bisogno di ascoltare insieme il cuore dell’uomo, del cittadino nostro conterraneo, nella convinzione che in esso c’è l’eco di Dio. Nella preghiera (…)

Le Chiese in Europa, Chiese per l'Europa

Articolo, 09 Maggio 2012

È online www.eurocathinfo.eu, il nuovo portale d’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali in Europa, dove ogni Conferenza può informare sulle proprie iniziative: le notizie vengono tradotte nelle 32 lingue parlate in Europa.“È una porta verso la vita della Chiesa nei singoli Paesi e verso Gesù Cristo” ha detto il card. Péter Erdõ, presidente del Ccee, che alle 19 di mercoledì 9 maggio presiede una Messa per l’Europa in S. Maria Maggiore, con i due vice-presidenti, il card. Bagnasco e mons. Michalik.

La persona, sintesi e sapore per la vita

Articolo, 01 Maggio 2012

“I Vescovi europei contano molto su di voi, perché siate come degli avamposti di quel rinnovamento della fede e della vita cristiana che il Santo Padre indica come la più efficace risposta alle sfide di un laicismo aggressivo, che vorrebbe bandire Dio dalla vita pubblica per confinarlo nel privato dei singoli”.Con queste parole, martedì 1° maggio il Card. Angelo Bagnasco – in qualità di Vice Presidente della CCEE – si è rivolto agli Studenti Universitari d’Europa, in occasione del loro convegno a Roma.