Risultati da 41 a 60 di 87.

Messaggio per la 6ª Giornata per la salvaguardia del creato - 1 settembre 2011

14 Giugno 2011

Il tema della 6ª Giornata per la salvaguardia del creato è assai significativo nel contesto del dibattito ecclesiale e culturale odierno. Esso si articola in quattro punti, in continuità con l’argomento trattato l’anno passato, Custodire il creato, per coltivare la pace, nella linea degli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio corrente: “La comunità cristiana (…)

Calendario delle attività degli organi collegiali della CEI per l’anno pastorale 2011-2012

26 Maggio 2011

ANNO 201127 giugno:                  Presidenza26 settembre:            Presidenza26-29 settembre:      CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE14-16 novembre:      SEMINARIO DI STUDIO PER VESCOVIANNO 2012 23 gennaio:               Presidenza23-26 gennaio:         CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE26 marzo:                  Presidenza26-29 marzo:            CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE21 maggio:                Presidenza21-25 maggio:          ASSEMBLEA GENERALE13 giugno:                  Presidenza24 settembre:            Presidenza24-27 settembre:      CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE  

Comunicato finale della 63ª Assemblea Generale - Roma, 23-27 maggio 2011

26 Maggio 2011

                “La comunione nello Spirito Santo è la condizione del giusto discernimento”. Queste parole, pronunciate dal Card. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, nell’omelia della Concelebrazione eucaristica in San Pietro, individuano con efficacia i tratti caratterizzanti la 63ª Assemblea Generale della CEI (Roma, 23-27 maggio 2011). A essa hanno preso parte 231 membri (…)

Discorso del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della 63ª Assemblea Generale

25 Maggio 2011

Venerati e cari Confratelli, siete convenuti in questa splendida Basilica - luogo nel quale spiritualità e arte si fondono in un connubio secolare - per condividere un intenso momento di preghiera, con il quale affidare alla protezione materna di Maria, Mater unitatis, l’intero popolo italiano, a centocinquant’anni dall’unità politica del Paese. E significativo che questa iniziativa (…)

Indirizzo di saluto di S.Em. il Card. Angelo Bagnasco al Santo Padre durante la 63ª Assemblea Generale della CEI (Roma, 23-27 maggio 2011)

25 Maggio 2011

Beatissimo Padre, ritrovarsi in preghiera per la recita del Santo Rosario in questo luogo così caro alla pietà cristiana è per tutti i Vescovi italiani motivo di gratitudine e occasione per manifestarLe sentimenti di filiale vicinanza. La Vergine Maria, che qui è invocata da secoli, ci accoglie con premura materna, essendo Ella “figura della Chiesa, (…)

Preghiera di affidamento a Maria

25 Maggio 2011

Nel corso della 63ª Assemblea Generale della CEI si è svolta la celebrazione mariana nella Basilica di S. Maria Maggiore, durante la quale i Vescovi, riuniti in preghiera intorno al Santo Padre, hanno rinnovato l’affidamento dell’Italia alla Vergine Madre, nell’anno in cui ricorre il centocinquantesimo anniversario dell’unità politica.Preghiera di affidamento a MariaVergine Maria,Mater Unitatis,questa sera intendiamo (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 63ª Assemblea Generale - Roma, 23/27 maggio 2011

22 Maggio 2011

Venerati e cari Confratelli,                                 l’assemblea episcopale è un momento particolarmente intenso, che tocca la nostra identità di successori degli Apostoli mandati da Pietro a reggere le Chiese che sono in Italia. Riunirci in questa sede è di per sé richiamo alla fraternità apostolica − effettiva ed affettiva − che ci lega fra noi e con (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Giornata di Santificazione del clero - Santuario della Madonna della Guardia a Genova - 19 maggio 2011

18 Maggio 2011

Cari Confratelli nel Sacerdozio e nel DiaconatoCari Fratelli e Sorelle nel Signore            Siamo ai piedi della Santa Vergine, guardati dalla sua maternità: e dove c’è la Madre lì c’è la famiglia, lì c’è la casa. Per questo, guardiamo a Lei come figli suoi e Le apriamo l’anima consegnando al suo cuore pene, speranze, propositi. Siamo certi, anzi sappiamo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della visita a Lampedusa - 18 maggio 2011

17 Maggio 2011

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel sacerdozio,AutoritàCari Fratelli e Sorelle nel Signore             Sono lieto di essere a Lampedusa, ed onorato di essere con voi per celebrare la divina Eucarestia, cuore della nostra fede. Saluto il venerabile Pastore di questa Diocesi, S.E. Mons. Francesco Montenegro che benevolmente mi ha accolto, e saluto cordialmente S. Eminenza il Cardinale (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della XIV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana - 8 maggio 2011

07 Maggio 2011

Carissimi Amici dell’Azione Cattolica,sono lieto di essere con voi per la celebrazione della divina Eucaristia, cuore della vita cristiana e della Chiesa. Essa raccoglie i lavori del Assemblea Nazionale dell’Associazione, e io vi porto la vicinanza affettuosa e incoraggiante dei Vescovi Italiani. Sono certo che le decisioni maturate in questi giorni sono state guidate dalla vostra (…)

Messaggio per l’87ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore - 8 maggio 2011

02 Maggio 2011

“L’università svolge un ruolo determinante per la formazione delle nuove generazioni, garantendo una preparazione che consente di orientarsi nella complessità culturale odierna” (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 49).Il motto scelto per l’87ª Giornata per l’Università Cattolica è davvero incisivo. Si tratta di un’espressione di Padre Agostino Gemelli, pubblicata nel 1932 nel capitolo dedicato (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco - Veglia Pasquale, 23 aprile 2011

22 Aprile 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore,nel cuore di questa santissima notte, vogliamo attraversare i millenni per vedere più da vicino – con gli occhi della fede – il momento conclusivo della vita di Cristo: Giuseppe d’Arimatea, scrive il Vangelo, “preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco - Venerdì Santo, 22 aprile 2011

21 Aprile 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore Riascoltiamo le parole del Profeta Isaia: “Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi, non splendore per poterci piacere (…) Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori (…) Egli è stato trafitto per le nostre colpe, schiacciato per le nostre iniquità (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa Crismale - 21 aprile 2011

20 Aprile 2011

Carissimi Confratelli nel Sacerdozio e nel Diaconato E una gioia ritrovarci attorno all’altare nel giorno in cui celebriamo l’istituzione della divina Eucaristia e del Sacerdozio. Ed è bello riascoltare quanto il Concilio Vaticano II ha scritto al riguardo: “Il Vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Domenica delle Palme - 17 aprile 2011

16 Aprile 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore siamo davanti alla grande porta della Settimana Santa, cuore dell’Anno liturgico. Essa ci fa rivivere il mistero della nostra salvezza, il nucleo della fede: il cenacolo dell’Eucaristia e del Sacerdozio, il Calvario e la croce, la risurrezione di Gesù, ci stanno davanti non come dei ricordi lontani, ma come delle (…)