Risultati da 1 a 4 di 4.

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 26/29 settembre 2011

25 Settembre 2011

Venerati e cari Confratelli, avvio questa riflessione facendo subito riferimento al clima che – a giudizio di molti osservatori, ma è anche nostra sensazione – appare emergente, ossia il senso di insicurezza diffuso nel corpo sociale, rafforzato da un attonito sbigottimento a livello culturale e morale. Un’insicurezza che si va cristallizzando, e finisce per prendere (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 63ª Assemblea Generale - Roma, 23/27 maggio 2011

22 Maggio 2011

Venerati e cari Confratelli,                                 l’assemblea episcopale è un momento particolarmente intenso, che tocca la nostra identità di successori degli Apostoli mandati da Pietro a reggere le Chiese che sono in Italia. Riunirci in questa sede è di per sé richiamo alla fraternità apostolica − effettiva ed affettiva − che ci lega fra noi e con (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 28/31 marzo 2011

27 Marzo 2011

Venerati e Cari Confratelli, in nomine Domini: abbiamo invocato il nome del Signore per identificare la giusta prospettiva dei lavori di questa sessione primaverile del Consiglio Permanente, avendo sullo sfondo eventi cari al nostro popolo, o che interessano popoli fratelli. La riflessione che qui avviamo vorrebbe attivare pensieri e accendere speranze più forti delle preoccupazioni (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Ancona, 24/27 gennaio 2011

24 Gennaio 2011

Venerati e cari Confratelli, ci ritroviamo insieme, all’inizio del nuovo anno 2011, per la sessione invernale del nostro Consiglio Permanente, mentre nubi ancora una volta preoccupanti si addensano sul nostro Paese. Già la convocazione nella sede di una delle nostre Diocesi dice i propositi che ci muovono, l’attendere cioè all’attività della Conferenza, compresi gli appuntamenti (…)