Hai cercato: Risultati da 1941 a 1960 di 2192.

Per gli avvenimenti del Portogallo

Documenti Segreteria, 20 Luglio 1975

Telegramma all'Arcivescovo di Lisbona, Card. Antonio Ribeiro.   Consiglio Presidenza Conferenza Episcopale Italiana esprime Chiesa portoghese sofferta partecipazione sue attuali difficoltà assicurando in spirito collegialità episcopale solidale comunione di preghiera et pastorale fraterna sollecitudine.   Roma, 22 giugno 1975.   + ANTONIO CARD. POMA Presidente della C.E.I.     In data 21 luglio 1975 il (…)

Per il terremoto in Romania

Documenti Segreteria, 27 Marzo 1977

La Caritas Italiana, in occasione del terremoto che ha colpito la Romania il giorno 4 marzo 1977, a nome della Conferenza Episcopale Italiana, ha messo a disposizione delle popolazioni colpite, tramite la Caritas Internationalis, la somma di L. 20.000.000 (venti milioni). Il Presidente della Caritas Italiana, Mons. Guglielmo Motolese, Arcivescovo di Taranto, ha inviato, in (…)

Per l'attentato sul treno Roma-Brennero

Documenti Segreteria, 05 Agosto 1974

Di fronte al tragico avvenimento, orrendamente criminoso, che ha di nuovo sconvolto la convivenza e la coscienza civile del nostro Paese, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana non può non esprimere, a nome di tutti i Vescovi d'Italia, il più profondo dolore e la più accorata deplorazione. La pietà per le vittime innocenti e la (…)

Per la elezione di Giovanni Paolo I

Documenti Segreteria, 01 Settembre 1978

MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA AI CONFRATELLI NELL’EPISCOPATOALLE LORO CHIESE PARTICOLARIE A TUTTA LA COMUNITÀ NAZIONALE Vogliamo interpretare i sentimenti comuni, ed esprimere la vivissima gioia e la profonda riconoscenza per il dono da Dio concesso alla sua Chiesa con il nuovo Santo Padre, il Papa Giovanni Paolo I, Pastore di Roma e della Chiesa universale. Nel (…)

Per le vittime di Brescia

Documenti Segreteria, 27 Maggio 1974

Messaggio al Vescovo di Brescia, Mons. Luigi Morstabilini.     La tragica esplosione di violenza che ha insanguinato la Sua nobile città, continua l'esecrabile serie di attentati alle persone e alle istituzioni, che aggravano il clima sociale ed esigono fermissima riprovazione e condanna di ogni coscienza civile e cristiana. I Vescovi d'Italia e le loro (…)

Precisazione

Documenti Segreteria, 31 Maggio 1970

La Segreteria della C.E.I. ha diramato alla stampa il seguente comunicato:     La rivista “Il Regno-documentazione” (n. 10 del 15 maggio 1970, pagina 194) riferendosi alla recente Assemblea della C.E.I., esprime "aperto dissenso" alla decisione di non concedere alla stessa rivista la pubblicazione di un particolare documento e coglie occasione per deplorare, tra l'altro, (…)

Precisazione circa i riti della Settimana Santa

Documenti Segreteria, 19 Marzo 1970

Si riporta per documentazione il testo del comunicato-stampa, diramato il 20.3.1970 dalla Segreteria Generale.     In seguito alla pubblicazione, da parte di una Editrice, dell’opuscolo “La Settimana Santa",  con l'inserimento di nuovi riti, presentati speciosamente come permessi "nelle diocesi che ne hanno ottenuto l’indulto", alcuni Rev.mi Ordinari d'Italia hanno chiesto come regolarsi in proposito. (…)

Precisazione circa la “Opus Dei Editrice”

Documenti Segreteria, 14 Dicembre 1970

La Sacra Congregazione per il Clero, con lettera n. 132683 del 15.XII.1970, ha ritenuto doveroso informare la Segreteria Generale di quanto segue:     In data 22 novembre u.s., un gruppo di persone ha dato .inizio in Roma, Via Crescenzio 2, con manifestazioni culturali, alle attività di una iniziativa editoriale, che ha assunto il nome (…)

Preghiere Eucaristiche per la Messa dei fanciulli

Documenti Segreteria, 14 Dicembre 1976

SACRA CONGREGATIO PRO SACRAMENTIS ET CULTU DIVINO - PROT. N. CD 473/76   DIOECESIUM ITALIAE   Instante Eminentissimo Domino Antonio Card. Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Coetus Episcoporum ltaliae Praeside, litteris die 23 mensis Octobris 1976 datis, vigore facultatum peculiarium a Summo Pontifice PAULO VI tributarum, haec Sacra Congregatio pro Sacramentis et Cultu Divino concedit ad experimentum (…)

Preghiere eucaristiche della riconciliazione

Documenti Segreteria, 22 Dicembre 1981

SACRA CONGREGATIO PRO SACRAMENTIS ET CULTU DIVINO - PROT. CD 658/80  ITALIAE Instante Eminenti,ssimo Domino Anastasio Card. Ballestrero, Archiepiscopo Taurinensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 8 iulii 1980 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, interpretationem italicam Precum Eucharisticarum pro Missis de reconciliatione, prout in adiecto exstat exemplari, perlibenter probamus (…)

Presentazione degli "Atti" del Convegno ecclesiale di Loreto

Documenti Segreteria, 30 Ottobre 1985

La prima copia degli « Atti » del 2° Convegno ecclesiale « Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini » è stata consegnata al Santo Padre dalla Presidenza della C.E.I. il 23 ottobre 1985.Successivamente, e precisamente il 31 ottobre, il Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, ha tenuto una Conferenza stampa per presentare ai Giornalisti e (…)

Presentazione del Messale al Santo Padre

Documenti Segreteria, 17 Marzo 1973

Da "L'Osservatore Romano" del 18 marzo 1973.   Il giorno 17 marzo, il Santo Padre ha ricevuto nella sala del Concistoro il Segretario della Conferenza Episcopale Italiana Arcivescovo Monsignore Enrico Bartoletti con altri rappresentanti che Gli hanno presentato le prime copie dell'edizione tipica del Messale Romano in lingua italiana per l'uso liturgico, curata dalla Conferenza (…)

Presentazione dell' “Enchiridion C.E.I.”

Documenti Segreteria, 24 Febbraio 1987

Martedì 17 febbraio 1987, si è tenuto a Roma, promosso dal Pontificio Istituto Pastorale del Laterano, in collaborazione con il Centro Editoriale Dehoniano di Bologna, un « Symposium » sul tema: « Il cammino dottrinale e pastorale della Chiesa italiana nel post-Concilio,  documentato dall'"Enchiridion C.E.I." ».Il « Symposium » era organizzato in concomitanza con la (…)

Pretese apparizioni e messaggi della SS.ma Vergine a San Damiano (Piacenza)

Documenti Segreteria, 31 Ottobre 1970

La Nunziatura Apostolica in Italia ha indirizzato al Segretario Generale la seguente lettera (n. 1097/70 del 13.XI.1970 ) con allegato:     Mi pregio trasmettere all’Eccellenza Vostra Reverendissima copia (Allegato) di una recente comunicazione dell'Ecc.mo Vescovo di Piacenza, Mons. Enrico Manfredini, sulle pretese apparizioni e messaggi della SS.ma Vergine a San Damiano (Piacenza).   Sarei (…)

Prima Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 1993

Documenti Segreteria, 13 Gennaio 1993

MESSAGGIO DELLA CONSULTA NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SANITÀ 1. - La Prima Giornata Mondiale del Malato ci invita a riflettere sul mondo del dolore e della malattia in un momento particolarmente delicato e critico della nostra società.I dati sulla denatalità e sull'invecchiamento della popolazione prefigurano uno scenario nel quale diventerà enorme la domanda di sostegno (…)

Principali variazioni all'Annuario C.E.I. 1977

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 1978

Con questo numero inizia la pubblicazione delle notizie circa trasferimenti, successioni, nuove nomine, ecc., che, di volta in volta, avvengono tra i membri della C.E.I., per l'aggiornamento dell'«Annuario».  

Problemi connessi con la normativa del sostentamento del clero e gli interventi a sostegno delle attività della Chiesa in Italia

Documenti Segreteria, 22 Maggio 1996

Le deliberazioni, prese dalla 41ª Assemblea Generale e riportate in questo numero del Notiziario, riguardano vari problemi connessi con la normativa del sostentamento del clero e gli interventi a sostegno delle attività della Chiesa in Italia.La prima determinazione riguarda la parziale modifica della normativa vigente in materia di finanziamento della nuova edilizia di culto. La (…)

Problemi connessi con la normativa del sostentamento del clero e gli interventi a sostegno delle attività della Chiesa in Italia

Documenti Segreteria, 18 Luglio 1995

Le deliberazioni, prese dalla 40ª Assemblea Generale e riportate in questo numero del Notiziario, riguardano vari problemi connessi con la normativa del sostentamento del clero e gli interventi a sostegno delle attività della Chiesa in Italia.Una prima determinazione è di routine, in quanto annualmente l’Assemblea Generale stabilisce la ripartizione e l'assegnazione dell'anticipo delle somme derivanti (…)