Hai cercato: Risultati da 461 a 480 di 531.

Santa Emiliana

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma, commemorazione di santa Emiliana, vergine, zia del papa san Gregorio Magno, che, poco dopo sua sorella Tarsilla, fece anch’ella ritorno al Signore.  

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Siracide 3,3-7.14-17a Chi teme il Signore onora i genitori. Salmo 127 Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. Colossesi 3,12-21 Vita familiare cristiana, secondo il comandamento dell’amore. Canto al Vangelo (Col 3,15.16) La pace di Cristo regni nei vostri cuori; la parola di Cristo abiti tra voi nella sua ricchezza. Matteo (…)

Santa Francesca Romana

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La storia di santa Francesca Romana è un autentico inno alla vita, un invito ad accettare i doni ricevuti e a trasformarli in ricchezze da condividere. Il suo cammino ebbe un inizio difficile: nata a Roma nel 1384 in una famiglia nobile, da giovane aspirava alla vita monastica ma, appena tredicenne, fu obbligata a sposarsi (…)

Santa Galla

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma, santa Galla, che, figlia del console Simmaco, alla morte del marito attese per molti anni presso la chiesa di San Pietro alla preghiera, alle elemosine, ai digiuni e ad altre opere sante; il suo beato transito è stato narrato dal papa san Gregorio Magno.  

Santa Maria Goretti

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Quel 4 luglio del 1902 molto probabilmente Alessandro Serenelli, un giovane di 18 anni, non sapeva che la violenza scatenata contro l’appena undicenne Maria Goretti sarebbe diventata un seme di santità. Quella ragazzina tanto fragile quanto fortissima nell’anima aveva deciso di seguire semplicemente i valori nei quali era cresciuta: la purezza, l’onestà, l’amore sincero. E (…)

Santa Maria Maddalena de' Pazzi

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, vergine dell’Ordine delle Carmelitane, che a Firenze in Cristo condusse una vita nascosta di preghiera e di abnegazione, pregò ardentemente per la riforma della Chiesa e, arricchita da Dio di doni straordinari, fu per le consorelle insigne guida verso la perfezione.  

Santa Marta

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Attivi, distratti, sempre di corsa di qua e di là: ieri pomeriggio alla Gmg di Cracovia papa Francesco ha indicato le caratteristiche che oggi ci rendono tutti simili a santa Marta di Betania. Al suo ricordo oggi nella liturgia spetta il ruolo di memoria, a indicare l'importanza dell'insegnamento contenuto nella testimonianza di questa donna. Con (…)

Santa Prisca

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma, commemorazione di santa Prisca, nel cui nome è dedicata a Dio una basilica sull’Aventino.  

Santa Rosa da Lima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Perché una persona che ha dedicato la vita agli altri viene strappata a questo mondo in giovane età? La risposta sta forse anche in testimonianze come quella di santa Rosa da Lima, che morì a 31 anni in Perù nel 1617, dopo aver vissuto sempre alla luce di Dio. È la bellezza della vita divina, (…)

Sante martiri Perpetua e Felicita

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria delle sante martiri Perpetua e Felicita, arrestate a Cartagine sotto l’imperatore Settimio Severo insieme ad altre giovani catecumene. Perpetua, matrona di circa ventidue anni, era madre di un bambino ancora lattante, mentre Felicita, sua schiava, risparmiata dalle leggi in quanto incinta affinché potesse partorire, si mostrava serena davanti alle fiere, nonostante i travagli dell’imminente (…)

Santi Andrea Dung Lac, sacerdote, e compagni, martiri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Dietro al nome di Andrea Dung Lac, martire vietnamita, ci sono i volti di altri 116 testimoni del Vangelo uccisi a causa della loro fede tra il 1745 e il 1862 da un regime intollerante. Un triste elenco che è un omaggio alla strage di 130mila persone cadute sotto la scure della persecuzione anticristiana in (…)

Santi Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa dei santi Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo. Questi due fratelli di Salonicco, mandati in Moravia dal vescovo di Costantinopoli Fozio, vi predicarono la fede cristiana e crearono un alfabeto per tradurre i libri sacri dal greco in lingua slava. Venuti a Roma, Cirillo, il cui nome prima era Costantino, colpito da malattia, si fece (…)

Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria dei santi martiri Cornelio, papa, e Cipriano, vescovo, dei quali il 14 settembre si ricordano la deposizione del primo e la passione del secondo, mentre oggi il mondo cristiano li loda con una sola voce come testimoni di amore per quella verità che non conosce cedimenti, da loro professata in tempi di persecuzione davanti (…)

Santi Faustino e Giovíta

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La fede è scomoda, fa traballare gli scranni del potere, sovverte l’ordine pubblico perché scardina le logiche mondane e mostra la strada per un mondo giusto e solidale dove nessuno “rimane indietro”. E fu proprio la minaccia all’ordine pubblico la scusa che venne usata dal governatore della Rezia, Italico, per far incarcerare e poi condannare (…)

Santi Filippo e Giacomo, Apostoli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ai cristiani spetta una grande responsabilità davanti agli uomini: testimoniare il bene che hanno conosciuto grazie a Cristo. E se non lo fanno allora “compiono peccato”, come ricorda la Lettera Giacomo. Questo “dovere” della testimonianza ha animato l’opera dei due santi apostoli ricordati oggi dal Martirologio: san Filippo e san Giacomo il Minore (cui viene (…)

Santi Gereone e compagni

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Colonia in Germania, santi Gereone e compagni, martiri, che per la vera fede porsero coraggiosamente il collo alla spada.  

Santi Gioacchino e Anna

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sapersi rinnovare, accettare di cambiare il proprio cuore e quindi il proprio stile di vita nel nome della novità che porta speranza: non è una sfida facile per l’esperienza umana quella che si sono trovati davanti i “nonni” di Gesù, i genitori di Maria, i santi Gioacchino e Anna. Due anziani, secondo la tradizione, che (…)

Santi Innocenti martiri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Tra i tesori che l’umanità dovrebbe custodire con maggiore cura c’è anche l’innocenza dei bambini, perché in essa è possibile toccare con mano la scintilla di vita divina che sta all’origine della nostra esistenza. Oggi la liturgia ce lo ricorda celebrando i santi Innocenti, i bambini uccisi dal piano spietato di Erode, il quale temeva (…)

Santi Nábore e Felice

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Milano, santi Nábore e Felice, martiri, che, soldati provenienti dalla Mauritania, nell’odierna Algeria, si narra che abbiano patito a Lodi il martirio durante le persecuzioni e siano stati poi sepolti a Milano.