Hai cercato: Risultati da 121 a 140 di 2365.
1 4 5 6 7 8 9 10 119

Comunicare il Vangelo. Gli orientamenti pastorali della Chiesa italiana - Relazione di S.E. Mons. Giuseppe Betori - 8/10 novembre 2001

Documenti Segreteria, 07 Novembre 2001

imario della Chiesa sia testimoniare la gioia e la speranza originate dalla fede nel Signore Gesù Cristo, vivendo nella compagnia degli uomini" (CVMC, 1). In questa prospettiva gli orientamenti dei vescovi italiani si collocano sulla stessa lunghezza d´onda della Novo millennio ineunte, "vogliono essere una risposta all´invito formulato da Giovanni Paolo II a guardare in (…)

Comunicato circa il Calendario liturgico

Documenti Segreteria, 02 Ottobre 1972

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana comunica quanto segue: 1. In attesa della pubblicazione del Messale e della Liturgia delle Ore, nella versione italiana definitiva, si può usare ancora il Calendario ad interim adottato nel 1971 e nel corrente anno.   2. Qualora si usi, nella celebrazione della Messa, il Calendario definitivo, si tenga presente (…)

Comunicato circa l'obbligatorietà dell'uso di alcuni libri liturgici

Documenti Segreteria, 19 Settembre 1973

Interpellata da più parti circa l'obbligatorietà dell'uso di alcuni libri liturgici, la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana comunica quanto segue:   1. - Le disposizioni in merito sono contenute nella «Notificazione sul Messale Romano, sulla Liturgia delle Ore e sul Calendario Romano» del 14.VI.1971 (Notitiae, voI. III, 1971, pp. 215-217), emanata dalla Sacra Congregazione (…)

Comunicato circa l'uso dei libri liturgici

Documenti Segreteria, 26 Ottobre 1971

In seguito alla Notificatio de Missali Romano, Liturgia Horarum et Calendario, emanata dalla Sacra Congregazione per il Culto Divino in data 14-6-1971, la Conferenza Episcopale Italiana comunica quanto segue: …  

Comunicato dei lavori della XXVI Assemblea Generale “Straordinaria” – 24/27 febbraio 1986

Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1986

iv>Facendo eco alle parole del Papa, il Card. Poletti ha ribadito infine la necessità di diffondere autentici messaggi di pace nel nostro Paese, anche per preparare adeguatamente l'incontro di Assisi, auspicato dal Papa e già accolto con viva speranza dai massimi responsabili delle varie religioni del mondo.Roma, 1° marzo 1986 Si è svolta a Roma, dal (…)

Comunicato del Consiglio Permanente – 13 marzo 1980

Documenti Segreteria, 12 Marzo 1980

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito a Roma dal 10 al 13 marzo. Al termine dei lavori, ha rilasciato il seguente comunicato.1. - Il Consiglio ha esaminato, anzitutto, il rinnovamento della catechesi in Italia, a 10 anni dalla pubblicazione del «Documento base» dell'Episcopato italiano.La ricorrenza non è stata rimarcata senza ragione.Dal (…)

Comunicato del Consiglio Permanente - 20.3.1981

Documenti Segreteria, 19 Marzo 1981

Dal pomeriggio di lunedì 16 marzo c.a. alla sera del 18 successivo, si è riunito a Roma il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, in sessione allargata a due membri designati da ciascuna Conferenza Episcopale Regionale. Complessivamente, hanno preso parte ai lavori 60 Vescovi.Prima di aprire l’o.d.g. previsto per la riunione, il Consiglio ha esaminato (…)

Comunicato del Consiglio di Presidenza della C.E.I.: sessione del 3-5 dicembre 1969

Documenti Segreteria, 08 Dicembre 1969

Il Consiglio di Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito a Roma nei giorni 3-4-5 Dicembre per la sua ordinaria sessione invernale. In apertura dei lavori, il Card. Siri - quale decano dei Cardinali residenziali d’Italia – saluta il nuovo Presidente della C.E.I., Card. Antonio Poma, Arcivescovo di Bologna, e commemora il defunto Presidente (…)

Comunicato dell'Ufficio Informazioni della C.E.I. – 2 maggio 1978

Documenti Segreteria, 01 Maggio 1978

L'Ufficio Informazioni della Conferenza Episcopale Italiana comunica che i Vescovi seguono con vivissima trepidazione e profonda partecipazione i gravi problemi della attuale situazione del nostro Paese, travagliato da una angosciosa violenza. In questi ultimi tempi, essi hanno rivolto pressanti appelli perché in tutti prevalga il senso della responsabilità e della comprensione e si faccia spazio (…)

Comunicato della Presidenza – 3 luglio 1976

Documenti Segreteria, 02 Luglio 1976

La Presidenza della C.E.I., riunita a Roma in sessione ordinaria nei giorni 30 giugno - 2 luglio c.a., ha esaminato le prospettive pastorali emerse dalla XIII Assemblea Generale del maggio scorso, soffermandosi particolarmente sugli obiettivi del Convegno ecclesiale «Evangelizzazione e promozione umana», in programma per il prossimo autunno. Anche per considerare con maggiore concretezza tali (…)

Comunicato della Presidenza – 9 maggio 1978

Documenti Segreteria, 08 Maggio 1978

Interprete dell'Episcopato e delle comunità cristiane, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana esprime innanzi tutto un commosso pensiero di partecipazione al dolore immenso della famiglia Moro. Chiede per la consorte e per i figli quel conforto, che solo il Signore può dare di fronte a tanta violenza degli uomini. Il nostro pensiero si estende a (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I.

Documenti Segreteria, 21 Dicembre 1987

La Presidenza della C.E.I. ha preso posizione con un breve ed articolato comunicato sulla visione del Santo Natale proposta nella puntata pre-natalizia del « varietà » televisivo « Fantastico ». Nel corso della trasmissione era stato messo in scena il brano di uno spettacolo teatrale che conteneva una versione della Natività e della prima infanzia (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I.

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1992

Nella sua ultima riunione (16 giugno 1992) la Presidenza della C.E.I. ha riflettuto sulla situazione ecclesiale e civile del Paese. Anche alla luce dei successivi interventi del Santo Padre nella sua visita apostolica in Lombardia, rende noto ora il seguente comunicato.1. - La nostra responsabilità di Pastori ci spinge a rivolgere a tutti una parola (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. - 1.12.1981

Documenti Segreteria, 30 Novembre 1981

Giunge da più parti, in questi giorni, un pressante invito ai Vescovi italiani e alla Comunità cattolica perché abbiano a cuore in modo prioritario il grave problema della fame nel mondo.I Vescovi italiani, così come l'Episcopato di tutto il mondo, da sempre sono dolorosamente consapevoli della minaccia di morte per fame di milioni di fratelli (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. - 11.2.1981

Documenti Segreteria, 10 Febbraio 1981

Nel corso della riunione del 9 febbraio, che prevedeva la definizione dell'o.d.g. della prossima sessione del Consiglio Permanente (16-19 marzo) e l'esame del programma della XVIII Assemblea Generale (18-22 maggio), la Presidenza della C.E.I. ha preso in considerazione gli aspetti morali riguardanti le previste consultazioni referendarie sulla legge 22.5.1978 n. 194.Al riguardo, rende note alcune (…)

Comunicato della Presidenza della C.E.I. dopo l'attentato al Santo Padre

Documenti Segreteria, 12 Maggio 1981

Alle ore 17.30 del 13 maggio 1981, il Santo Padre Giovanni Paolo II, che stava percorrendo, come di consueto, piazza San Pietro sulla campagnola bianca, prima di dare inizio all'Udienza Generale, mentre si trovava nel settore sulla destra di chi guarda la Basilica, è stato fatto bersaglio di colpi di arma da fuoco sparati, a (…)

Comunicato della Presidenza dopo il referendum

Documenti Segreteria, 13 Maggio 1974

Nel prendere atto dei risultati in larga parte negativi del referendum abrogativo della legge divorzista, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, mentre considera col dovuto rispetto la volontà espressa dalla maggioranza dei votanti, non può non manifestare il suo profondo rammarico per il definitivo venir meno nella legislazione civile del modello naturale e cristiano, umanamente (…)

Comunicato della XVI Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 17 Maggio 1979

I Vescovi d'Italia, riuniti nell'ordinaria Assemblea annuale, hanno posto a oggetto centrale dei loro lavori il tema del sacerdote e della sua formazione, e conseguentemente hanno rivolto la loro attenzione al problema dei seminari e delle vocazioni sacerdotali. Ben consapevoli dell'importanza delle altre vocazione di speciale consacrazione, si ripromettono di fame presto argomento di una (…)

Comunicato della XVIII Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 22 Maggio 1981

1. - I Vescovi riuniti nell'annuale Assemblea Generale hanno rivolto il loro primo pensiero e i loro voti augurali al Santo Padre, nella fiduciosa attesa che possa presto essere restituito alla integrità della sua salute e alla pienezza del suo magistero pastorale per tutta la Chiesa.La memoria dell'atto criminoso di chi ha attentato alla vita (…)

1 4 5 6 7 8 9 10 119