Hai cercato: Risultati da 161 a 180 di 1180.
1 6 7 8 9 10 11 12 59

Crocifisso, la Presidenza CEI approva dichiarazione

Articolo, 17 Giugno 2010

"La presenza dei simboli religiosi e in particolare della croce, che riflette il sentimento religioso dei cristiani di qualsiasi denominazione, non si traduce in un’imposizione e non ha valore di esclusione, ma esprime una tradizione che tutti conoscono e riconoscono nel suo alto valore spirituale, e come segno di un’identità aperta al dialogo con ogni uomo di buona volontà, di sostegno a favore dei bisognosi e dei sofferenti, senza distinzione di fede, etnia o nazionalità".  E' quanto si legge nella dichiarazione approvata dalla Presidenza della CEI, riunitasi il 16 giugno 2010, sulla questione dell’esposizione di simboli religiosi cristiani nelle scuole, in vista dell’imminente decisione della Corte europea dei diritti umani

Cuc, borsisti a Roma per una giornata di studio

Articolo, 19 Luglio 2010

Si terrà presso il Clarhotel di Roma dal 19 al 22 luglio l’incontro estivo del Centro Universitario Cattolico (Cuc). Il Cuc, struttura della Segreteria Generale della CEI, eroga borse di studio a favore di giovani studiosi cattolici che frequentino le università italiane ed ha istituito delle unità di ricerca che coinvolgono borsisti già in possesso del dottorato su temi di particolare interesse. Nove le aree disciplinari interessate: artistica, economica, filosofica, giuridica, letteraria, medica, scientifica, socio-politica e storica. Ulteriori informazioni su www.progettoculturale.it

Custodire e promuovere un patrimonio

Articolo, 17 Gennaio 2013

L’immenso patrimonio artistico e culturale custodito e reso disponibile dalle diocesi italiane, viene gestito in piena collaborazione con gli enti civili preposti ad analoghe finalità. Ecco perché anche l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici è stato invitato ad un convegno (16-17 gennaio), promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac), per raccontare cos’è e come funziona il nuovo portale Beweb.

Da Betlemme ai fratelli

Articolo, 22 Dicembre 2014

“Come ci ricorda il presepe, Gesù è nato nella semplicità, nella povertà e nell’umiltà: per incontrarlo occorre il coraggio di fargli posto, di metterci insieme e di uscire dalle nostre case. Come i pastori, andiamo anche noi ad adorarlo per ricevere la vera pace. Non arrendiamoci alle difficoltà del cammino: dal Natale giunge la comunione con Dio e con i fratelli”. Con le parole del Card. Bagnasco, l’augurio di tutta la Cei per giorni vissuti nella “speranza che non delude”.

Da Cuatro Vientos al campo di casa

Articolo, 21 Agosto 2011

Come alberi ben radicati, non si sono piegati né alle difficoltà né al caldo né all’improvvisa bufera di vento e pioggia che ieri sera ha sferzato l’aerodromo di Cuatro Vientos (vedi www.gmg2011.it).

Da Madrid a Rio de Janeiro

Articolo, 25 Agosto 2011

Da Madrid il cuore guarda già a Rio de Janeiro, dove si svolgerà la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, dal 23 al 28 luglio 2013. Nell’udienza generale di mercoledì 24 agosto, il Papa ne ha presentato anche il tema: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19). L’impressione più viva che il Papa ha detto di conservare “con gioia nel cuore” delle giornata madrilene è quella che hanno saputo suscitare i circa due milioni di giovani presenti, con la loro disponibilità a portare nel mondo “la speranza che nasce dalla fede”.

Da lunedì 25 si apre la sessione invernale

Articolo, 25 Gennaio 2016

Si riunisce da lunedì 25 a mercoledì 27 gennaio il Consiglio Episcopale Permanente. Aperto dalla prolusione del Presidente – in streaming dalle 16.30 del 25 su questo sito – ha all’ordine del giorno: piste di lavoro per la prossima Assemblea Generale a partire dal Convegno di Firenze; il rilancio di un “progetto culturale orientato in senso cristiano”; aggiornamenti dopo la riforma del processo matrimoniale canonico; il prossimo Congresso Eucaristico.

Da lunedì il Consiglio Episcopale Permanente

Articolo, 17 Settembre 2009

Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 21 al 24 settembre 2009. Si aprirà nel pomeriggio del 21 settembre 2009 alle ore 17.00 con l'adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. Nel corso dei lavori verrà innanzitutto sottoposto ad approvazione l'ordine del (…)

Da samaritani sulle strade dell'uomo

Articolo, 24 Marzo 2014

Miseria materiale – che si riversa come una tempesta su chi è escluso dal mondo del lavoro, come su quanti sono alle prese con le conseguenze della rottura di rapporti coniugali – e miseria morale e spirituale, che porta a illudersi di poter bastare a se stessi: il Messaggio del Papa per la Quaresima fa da filo conduttore alla prolusione con cui il Card. Angelo Bagnasco lunedì 24 ha aperto i lavori del Consiglio Permanente. Il Presidente della CEI invita a reagire alla corruzione dell’umanesimo, a superare gli ostacoli alla famiglia e alla libertà educativa, a riaffermare il primato della persona.

Dall'incredulità alla fiducia obbediente

Articolo, 21 Aprile 2011

“Prendi il largo e calate le reti” (Lc 5,4). Pietro non capisce la ragionevolezza di quell’invito, ma accetta di avventurarsi: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. Muove da questo episodio evangelico l’omelia crismale del Card. Bagnasco, che ricorda ai sacerdoti: “Dentro a queste poche parole ci siamo noi, la nostra vita, il nostro ministero. Vanno contro l’evidenza umana e il calcolo; invitano ad entrare in un orizzonte diverso, quello di Dio”. 

Dalla Chiesa italiana affetto e gratitudine

Articolo, 23 Aprile 2013

Nella memoria liturgica di San Giorgio – che ricorre il 23 aprile – l’Episcopato italiano si stringe attorno al Papa, nella sua festa onomastica: “La nostra vicinanza, espressione del legame speciale che unisce i vescovi e le chiese d’italia al loro primate, Vescovo di Roma e successore di Pietro, desidera dar voce all’affetto per la persona di Vostra Santità e alla gratitudine per il Magistero e la testimonianza con cui Ella guida la Chiesa universale, esortandoci tutti a non stancarci mai di invocare e donare la misericordia di Dio”.

Dalla paura all'accoglienza

Articolo, 01 Marzo 2011

“Un interessante percorso biblico, attraverso una ricca serie di pagine e riferimenti biblici, visitati nell’ottica di una serie di coppie alternative: violenza-non-violenza, solidarietà-esclusione, vendetta-perdono”. Mons. Crociata presenta “Da nemici a fratelli”, di mons. Ambrogio Spreafico. 

Dalle firme progetti di misericordia

Articolo, 18 Aprile 2016

Da domenica 24 aprile andranno in onda i nuovi spot tv della Chiesa italiana, che racconteranno sette storie di misericordia e riscatto, scelte tra le migliaia realizzate ogni anno grazie alle firme dei contribuenti italiani. I filmati raccontano i progetti di Brescia, Genova, Roma, Viterbo, Napoli e Perugia, accanto a quelli di Ibagué in Colombia e Nosy Bè in Madagascar.

Dallo scarto all'accoglienza

Articolo, 11 Gennaio 2014

Mercoledì 15 gennaio si svolge a Roma la conferenza stampa di presentazione delle iniziative della Chiesa Italiana per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (19 gennaio), sul tema: “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.“Non si può ridurre lo sviluppo alla mera crescita economica, conseguita, spesso, senza guardare alle persone più deboli e indifese – scrive Papa Francesco –. Il mondo può migliorare soltanto se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza”.

Dare pane alla speranza

Articolo, 13 Aprile 2015

Martedì 13 aprile è stato presentato il padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015. La presenza ecclesiale, curata dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla CEI e dalla diocesi di Milano, proporrà «in modo originale e creativo, il proprio messaggio culturale e spirituale» per «riscoprire le dimensioni della solidarietà e della fratellanza, imparare insieme a custodire il pianeta e dare un futuro di speranza all’umanità».

Debito, Giustizia e Solidarietà

Articolo, 22 Ottobre 2008

719 progetti realizzati in Guinea (con sette milioni e mezzo di euro) e 394 progetti in Zambia (dove sono stati spesi dieci milioni di euro). Sono questi i risultati del lavoro compiuto dalla Chiesa italiana prima con la Campagna per la riduzione del debito estero e poi attraverso la Fondazione Giustizia e Solidarietà, promossa dalla (…)

Del Signore, della Chiesa, del Regno

Articolo, 16 Maggio 2016

"Ecco la triplice appartenenza che ci costituisce: al Signore, alla Chiesa, al Regno. Questo tesoro in vasi di creta va custodito e promosso! Avvertite fino in fondo questa responsabilità, fatevene carico con pazienza e disponibilità di tempo, di mani e di cuore". Con queste parole Papa Francesco ha aperto lunedì 16 maggio in Vaticano, i lavori della 69ª Assemblea Generale della CEI, che continuerà fino a giovedì 19.

Dentro l'anima, il mondo intero

Articolo, 30 Marzo 2012

L’analisi dei Vescovi sia sulle cause esterne che indeboliscono “i presidi dell’umano” sia sulle responsabilità che stanno in capo alla comunità ecclesiale; l’adesione convinta all’Anno della fede; la condivisione della proposta di una nota sugli oratori e di un documento dedicato al tempo del fidanzamento e alla preparazione al matrimonio; la costituzione di un Ufficio nazionale per l’apostolato del mare: nel comunicato finale, presentato venerdì 30 marzo da Mons. Mariano Crociata, i lavori del Consiglio Permanente.

Di fronte al dramma di Genova

Articolo, 04 Novembre 2011

Diretto “testimone della violenza e delle conseguenze devastanti del nubifragio” che si è abbattuto venerdì 4 novembre su Genova, il Card. Bagnasco chiede che “si accresca la mobilitazione di ogni persona di buona volontà per alleviare le difficoltà più urgenti”. Parroci e seminaristi in prima fila “per affrontare i problemi più impellenti” e stare accanto “alle persone più sole”.La Presidenza della CEI ha stanziato un milione di euro per le popolazioni liguri e toscane colpite dalla calamità.

Dialogo tra cattolici ed ebrei. Una giornata di riflessione

Articolo, 17 Gennaio 2011

Si celebra lunedì 17 gennaio la “Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei”. La Giornata di riflessione è dedicata ai Dieci Comandamenti, in vista della quale è stato prodotto il sussidio “Onora tuo padre e tua madre (Es 20,12)” curato dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI. E' scaricabile dal sito www.chiesacattolica.it/ecumenismo.

1 6 7 8 9 10 11 12 59