Nuove chiese, dialogo
tra arte e liturgia

“L’arte conduce il fruitore ad andare oltre il significante, lo porta a trovarsi di fronte a qualcosa di altro, che lo sovrasta, lo attrae e lo coinvolge fino a far vibrare tutta la persona. In questo senso l’arte diviene contemplazione, esperienza, a volte drammatica, sempre estatica, ossia capace di gettarci oltre noi stessi”. Martedì 30 aprile Mons. Crociata ha così inaugurato, presso il MAXXI,  la mostra “21 per XXI”, nata dalla collaborazione tra il Servizio Nazionale per l’edilizia di culto e il Museo delle Arti del XXI secolo. Tre i vincitori del concorso.

30 Aprile 2013

Per una società
a misura di famiglia

È stato presentato martedì 30 aprile il documento preparatorio della 47aSettimana Sociale dei Cattolici Italiani, dedicata al tema La famiglia, speranza e futuro per la società italiana (Torino, 12-15 settembre 2013). “La speranza è che questo documento possa suscitare fin da ora confronto e approfondimento su quel che sta avvenendo intorno alla famiglia, al di là di pregiudizi e ideologie, per cogliere le tante ragioni di bene comune, condivisibili ben oltre gli schieramenti e le posizioni culturali e religiose”, afferma Mons. Arrigo Miglio.

30 Aprile 2013

Presbiteri e sposi,
reciprocità feconda

Il rapporto tra celibato e matrimonio nel contesto culturale contemporaneo, la genitorialità dei coniugi e la paternità del sacerdote, la reciprocità che lega e arricchisce sposi e presbiteri: ruota attorno a queste tematiche la XV Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, promossa dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia. Oltre 350 i partecipanti che dal 24 al 28 aprile sono riuniti a Nocera Umbra “per un nuovo sguardo pastorale”. Il convegno è scandito da testimonianze e da laboratori.

24 Aprile 2013

Vicinanza
e partecipazione

In occasione della rielezione a Presidente della Repubblica Italiana di Giorgio Napolitano, la Presidenza della CEI ha voluto esprimere al Capo dello Stato “vicinanza e partecipazione” ed ha aggiunto il cordiale augurio che, “sotto la Sua rinnovata Presidenza, il Paese possa crescere nell’autentico progresso, in una stagione di effettiva e corale disponibilità, avendo come supremo obiettivo quello di servire il bene comune”.

20 Aprile 2013

I consiglieri
di Papa Francesco

Mons. Marcello Semeraro (nella foto) – Vescovo di Albano, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della CEI, membro della Congregazione delle Cause dei Santi e Presidente del CdA di Avvenire – è stato chiamato dal Santo Padre a far parte, con funzione di segretario, di un gruppo costituito da otto cardinali e chiamato a consigliare il Papa “nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della costituzione apostolica Pastor bonus sulla Curia romana”. È un “ampliare gli spazi della communio”, osserva il Vescovo.

14 Aprile 2013

Nel tempo nascosto
del lavoro formativo

Se “non può essere il vortice disordinato delle opinioni a dettare l’agenda e i criteri dei nostri giudizi sulla rilevanza sociale e politica del cattolicesimo”, è però “certo che il deficit di incidenza diventa un indice anch’esso significativo”. Eppure “non bisogna lasciarsi intimorire da momenti di appannamento” né “lasciarci sopraffare dalle difficoltà”. Piuttosto, “questo è il tempo opportuno del lavorio nascosto ma fecondo della formazione”. Così sabato 6 aprile Mons. Crociata al convegno “Educare alla cittadinanza responsabile 2”.

06 Aprile 2013

“Ai giovani
doniamo sapienza”

L’invito di Papa Francesco, “Doniamo sapienza ai giovani”, conclude il Messaggio della Presidenza della CEI per l’89ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore (14 aprile), che “per la sua storia e le sue grandi competenze, può e deve essere un volano di speranza per le nuove generazioni e per il Paese”. Di qui la necessità che “tutta la Chiesa italiana le si stringa con maggior forza e partecipazione attorno”, sostenendone la missione, valorizzandone le attività culturali, orientando a sceglierla e contribuendovi anche materialmente.

03 Aprile 2013

Mons. Salvatore Visco
nuovo Arcivescovo di Capua

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Capua S.E. Mons. Salvatore Visco, promuovendolo dalla sede vescovile di Isernia-Venafro. Mons. Visco è stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973.  Eletto alla sede vescovile di Isernia-Venafro il 5 aprile 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 giugno successivo. Attualmente è Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana.

30 Aprile 2013

“Il mio incontro
con Pietro”

Un incontro atteso da entrambe le parti, un colloquio cordiale, attento e prolungato; l’occasione per una prima fotografia della Chiesa che è in Italia, l’opportunità di iniziare a conoscerla attraverso il suo primo rappresentante, soffermandosi sulle tematiche più «calde» e sul metodo di lavoro della Conferenza Episcopale Italiana. Sabato 27 aprile il Santo Padre ha ricevuto per oltre un’ora il Card. Angelo Bagnasco, in qualità di Presidente della CEI.
 

27 Aprile 2013

Dalla Chiesa italiana
affetto e gratitudine

Nella memoria liturgica di San Giorgio – che ricorre il 23 aprile – l’Episcopato italiano si stringe attorno al Papa, nella sua festa onomastica: “La nostra vicinanza, espressione del legame speciale che unisce i vescovi e le chiese d’italia al loro primate, Vescovo di Roma e successore di Pietro, desidera dar voce all’affetto per la persona di Vostra Santità e alla gratitudine per il Magistero e la testimonianza con cui Ella guida la Chiesa universale, esortandoci tutti a non stancarci mai di invocare e donare la misericordia di Dio”.

23 Aprile 2013

Nove storie,
una firma

L’Italia dell’8xmille e l’impegno verso i Paesi in via di sviluppo in 7 interventi nazionali e 2 in Etiopia: per la campagna di comunicazione 2013, in onda da domenica 14 aprile, il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica li ha scelti tra i tanti realizzati con il sostegno dei contribuenti italiani.

14 Aprile 2013

Sul terremoto
cantieri solidali

Il 6 aprile 2009 il terremoto colpiva l’Abruzzo. Immediata la mobilitazione in campo ecclesiale, con ampio coinvolgimento di risorse umane e finanziarie, coordinate da Caritas Italiana. Oltre 15 milioni di euro raccolti, di cui 5 messi a disposizione dalla Cei dai fondi dell’8 per mille. Lo scorso maggio il sisma ha scosso Emilia Romagna, Lombardia e Veneto: domenica 7 aprile a Gallo di Poggio Recanatico (FE), viene inaugurato il terzo dei 17 Centri di Comunità che la Caritas sta realizzando per rafforzare il tessuto sociale.

06 Aprile 2013

“Ponti fra la Chiesa
e la strada”

Memoria e attualità, fondamenti della tradizione, dinamiche e stile, impegno e responsabilità ecclesiale: attorno a questi temi si articola “Il laboratorio dei talenti”, Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo, presentata venerdì 5 aprile a Roma da S. E. Mons. Claudio Giuliodori e da S.E. Mons. Enrico Solmi, Presidenti rispettivamente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita, che hanno curato il documento.

05 Aprile 2013

Per una Chiesa
esperta in umanità

Con la sapienza del cuore, attenti a non lasciarsi rubare la speranza, ma a creare sintonie ed armonie profonde con le ferite, i drammi, le solitudini delle donne e degli uomini contemporanei; impegnati a vivere la via della interiorità e della umiltà. In questo quadro di fondo, modulato sul magistero di Paolo VI, si svolge dal 2 al 5 aprile a Brescia il XXVIII Seminario di formazione sulla Direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale, organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.

02 Aprile 2013

Agenda

17 settembre 2025 - 19 dicembre 2025
Liturgico
25 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
26 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale della famiglia
26 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
3 ottobre 2025 - 4 ottobre 2025
Educazione, scuola e università
4 ottobre 2025 - 5 ottobre 2025
Fondazione Migrantes
6 ottobre 2025
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
8 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
9 ottobre 2025
Pastorale della salute
11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025
Problemi sociali e lavoro
15 ottobre 2025
Pastorale della salute
16 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
Tempo libero, turismo e sport
18 ottobre 2025
Centro Studi per la scuola cattolica
19 ottobre 2025 - 22 ottobre 2025
Pastorale della salute
22 ottobre 2025
Pastorale della salute
23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025
Cooperazione missionaria