“Giuseppe Toniolo merita di essere guardato come particolare modello e intercessore per i laici cristiani che vogliono vivere pienamente la propria vocazione di cristiano e di cittadino”. Così il Card. Angelo Bagnasco, intervenendo al convegno dedicato dall’Azione Cattolica al nuovo Beato. “Con intelligenza e quindi con umiltà, - ha aggiunto – Toniolo ha sempre cercato di costruire e proporre piuttosto che opporre, con quel sano equilibrio che rispetta e afferma sempre la verità delle cose e dei principi”.
30 Aprile 2012
"Flying Angels" – Fondazione la cui mission è l’assistenza a bambini con gravi patologie, provenienti da Paesi in difficoltà e da nuclei familiari bisognosi – è stata inaugurata ufficialmente giovedì 26 aprile dal Card. Angelo Bagnasco nell'ambito di un incontro svoltosi a Roma, presso l’Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede. L’intervento del Presidente della Cei ha preso spunto dal versetto del Vangelo di Matteo: “Chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me”.
26 Aprile 2012
“La misura alta della vita cristiana consiste nell’amare «come» Dio; si tratta di un amore che si manifesta nel dono totale di sé fedele e fecondo. Su questo terreno oblativo, nell’apertura all’amore di Dio e come frutto di questo amore, nascono e crescono tutte le vocazioni”.
Così scrive il Papa nel Messaggio per la 49ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si celebra domenica 29 aprile.
21 Aprile 2012
Si svolge da giovedì 19 a domenica 22 aprile a Parma il 56° Convegno missionario nazionale dei seminaristi organizzato da Missio consacrati. Il mondo missionario può avere un ruolo strategico nella sfida educativa, aiutando le comunità cristiane a vincere la tentazione della chiusura, dei pregiudizi, della banalizzazione della complessità e dell’assistenzialismo. Fondamentale, per questo, valorizzare i fidei donum di ritorno che hanno prestato servizio in altre Chiese: possono aiutarci a superare una mentalità eurocentrica.
19 Aprile 2012
Se “la formazione iniziale e permanente dei docenti resta esigenza di prima grandezza”, un compito altrettanto importante è quello di “abitare una riflessione attenta a tenere vive le ragioni della presenza dell’insegnamento della religione nella scuola pubblica”. Lo ha ribadito il Segretario Generale della Cei presiedendo lunedì 16 aprile la S. Messa al Convegno nazionale organizzato dal Servizio per l’insegnamento della religione cattolica e dal Servizio per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose.
16 Aprile 2012
Al termine di due anni di lavoro di preparazione, si è aperto venerdì 13 aprile a Grado il secondo
convegno ecclesiale del Triveneto, che vede radunati oltre 600 delegati delle 15 diocesi del Nordest (Adria-Rovigo, Belluno-Feltre, Bolzano-Bressanone, Chioggia, Concordia-Pordenone, Gorizia, Padova, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza, Vittorio Veneto) con i loro Vescovi.
Domenica 15 aprile, alle 15.30, il Card. Angelo Bagnasco presiede la S. Messa conclusiva nella Basilica di Aquileia (in allegato, l'omelia).
13 Aprile 2012
“Noi ne siamo coscienti? Viviamo nella speranza, oppure siamo cristiani tristi, malinconici, che si trascinano stancamente non a causa degli inevitabili pesi della vita, ma perché tiepidi nell’anima? … La risurrezione è la ragione della nostra vita: per questo non possiamo fare a meno della domenica”.
Nel giorno di Pasqua, il richiamo del Card. Bagnasco: “L’Anno della fede che Benedetto XVI ha indetto da ottobre prossimo, sarà un’occasione mancata se non rifletteremo di più sul credere e sul credo cattolico”.
08 Aprile 2012
“Dio entra nel misterium iniquitatis, se ne lascia avvolgere e gli contrappone il misterium pietatis, mistero di misericordia che raggiunge l’apice nelle parole di Gesù” - Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito -, che sanciscono “un vincolo fra Dio e l’uomo” che “nulla potrà spezzare”.
Riflettendo sul Venerdì Santo, il Card. Bagnasco invita a “fermarci di più davanti al crocifisso”, a “guardare meno abituati alla vista di tanto dolore, meno assuefatti ai nostri peccati”, a “pensare di più all’amore di Dio”.
06 Aprile 2012