Risultati da 21 a 40 di 49.

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Ss.ma della Fontana - Francavilla Fontana, 14 settembre 2010

13 Settembre 2010

Non vi nascondo la profonda impressione che produce in me il pensiero di un anniversario dalle proporzioni temporali come quello che stiamo celebrando. Non è tanto il numero degli anni in sé a impressionare, comunque enorme e difficile da racchiudere in tutta la sua estensione; mi fa riflettere il pensiero delle persone e delle generazioni (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione del Quinto Centenario della morte di Santa Caterina da Genova - 12 settembre 2010

11 Settembre 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle nel SignoreCari Padri Cappuccini Sono lieto di celebrare con voi la Divina Eucaristia nella festa di santa Caterina da Genova nel quinto centenario della sua nascita al Cielo. Mi ricollego all’omelia che tenni qui per l’inizio del Centenario il 12 settembre dello scorso anno. E senza ripetere quanto già allora ricordato, vorrei (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione della solenne apertura delle celebrazioni in onore della Madonna di Portosalvo - Lampedusa, 5 settembre 2010

04 Settembre 2010

Cari fratelli e sorelle,con viva cordialità mi unisco a voi in occasione della solenne apertura delle celebrazioni in onore della Madonna di Portosalvo, vostra patrona. Saluto con affetto fraterno tutti voi – fedeli e autorità – qui presenti insieme al vostro parroco, e in modo speciale il vostro Vescovo, mons. Francesco Montenegro, che ha voluto (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco al Santuario della Madonna della Guardia - 29 agosto 2010 (pomeriggio)

28 Agosto 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore Nella  Messa Pontificale di questa mattina, siamo andati nella casa di Nazaret ed abbiamo gettato uno sguardo furtivo sulla Sacra Famiglia per riflettere sulla famiglia e sul matrimonio oggi, cellula incomparabile della società umana e sacramento della Chiesa. Ne abbiamo colto due aspetti, quello della fedeltà incondizionata e quello di grembo della (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione del 155° anniversario del “Dies Natalis” del Beato Antonio Rosmini - 1 luglio 2010

30 Giugno 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore!    Sono lieto di essere con voi per celebrare la Divina Eucaristia nell’anniversario dei 155 anni del “dies natalis” del beato Antonio Rosmini.1. E’ la prima volta che mi trovo in questo luogo splendido per la natura, testimone della vicenda umana e sacerdotale di una grande anima, nonché sede di (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del 40° anniversario dell’elevazione a Basilica Pontificia della Chiesa Madre di Alcamo (TP) - 19 giugno 2010

18 Giugno 2010

Sono lieto di partecipare ad un momento così significativo della vita della comunità parrocchiale della Chiesa Madre e di tutta la città di Alcamo. I motivi di preghiera e di riflessione che si intrecciano in questa festosa ricorrenza sono più d’uno, ma essi non faticano a comporsi in unità proprio attorno alla Parola di Dio (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI) - 15 maggio 2010

14 Maggio 2010

   La solennità dell’Ascensione celebra una dimensione della risurrezione che ci fa assimilare più profondamente il mistero di Cristo e della nostra salvezza. Infatti evidenzia, a un primo sguardo, il completamento e la conclusione della vicenda terrena di Gesù e della missione che egli ha svolto. Gesù porta a compimento la sua esistenza consumata in (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione della IV edizione della “Settimana Europea a Palermo” - 9 maggio 2010

08 Maggio 2010

   Il titolo di Nostra Signora delle nazioni per una parrocchia e l’iniziativa di una settimana europea danno di per sé luogo a molteplici stimolanti riflessioni, che comunque invitano a scongiurare tentazioni che possono essere facilmente intraviste nell’accostamento tra il locale e il globale (per esempio quelle dell’approssimazione e del velleitarismo). Esse presentano anche potenzialità (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del X Congresso Nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) - 2 maggio 2010

01 Maggio 2010

“Nuovo” è l’aggettivo che ricorre più insistente nella pagina dell’Apocalisse (21,1-5a), la quale lo riferisce al cielo, alla terra, a Gerusalemme, a tutte le cose, in un crescendo che, in un certo senso, dal futuro si estende ad abbracciare il presente. Secondo un movimento in qualche modo inverso, dal presente verso il futuro, si orienta (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione della celebrazione eucaristica presso l’Almo Collegio Capranica di Roma - 12 aprile 2010

11 Aprile 2010

Cari amici,    più di un motivo contribuisce a conferire al nostro incontro fraterno, centrato attorno all’Eucaristia, una tonalità di cordialità e di festa: il distendersi, oltre l’ottava, del tempo pasquale; il ritrovarci, insieme al rettore, ai superiori e agli alunni, di capranicensi che viviamo a Roma; l’ammissione dell’alunno romano Paolo tra i candidati al (…)

Vespri Pontificali di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità di Pasqua - 4 aprile 2010

03 Aprile 2010

Dice il Signore: Non temete;annunziate ai miei fratellidi tornare in Galilea:là mi vedranno, alleluia”1. “Non temete”   L’antifona dell’ultimo salmo echeggia le parole dell’angelo alle donne davanti alla tomba vuota nelle prime luci del mattino. La prima parola del Signore risorto è l’invito a non temere, a non avere paura! Paura di che cosa? Di ciò (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco - Venerdì Santo, 2 aprile 2010

01 Aprile 2010

1. La nostra voce si unisce a quella della Liturgia solenne e austera del Venerdì Santo. Presi per mano dai sacri riti, ci sentiamo condotti anche noi sulla via del Calvario, confusi in quella folla vociante e scomposta, dietro a quell’uomo vacillante sotto il legno della sua condanna. Anche noi, quasi col fiato sospeso, ci (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Domenica delle Palme - 28 marzo 2010

27 Marzo 2010

Carissimi fratelli e sorelle!Ha inizio la più grande Settimana dell’Anno Liturgico, i giorni più importanti della nostra fede. Siamo invitati a celebrare il mistero della Pasqua attraverso la sequenza del Triduo Santo nel quale rivivremo l’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia, la via crucis di Cristo, la sua tragica morte, la silenziosa attesa del sabato e (…)