Risultati da 41 a 60 di 75.

Finanziamenti per l’edilizia di culto

19 Maggio 1987

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. n . 490/87 - 20 maggio 1987Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.  Venerato Confratello, come è noto, le nuove norme concordatarie hanno portato notevoli modifiche nel settore dei finanziamenti della nuova edilizia di culto di servizio parrocchiale, da una parte abrogando la legge n. 168/62, dall'altra ribadendo l'obbligo della Regioni e dei (…)

Informazioni e proposte circa i collegamenti informatici tra la C.E.I. e le diocesi

13 Maggio 1987

alendosi dell'I.C.S.C., la preparazione di un modello di programma informatico per le diocesi e curie diocesane da approntarsi entro un anno e da distribuirsi gratuitamente alle curie?CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. n. . 467/87 - Roma 14 maggio 1987Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.  Venerato Confratello,come già preannunciato, nell'ambito dell'organizzazione del sistema di sostentamento del clero (…)

Convegno Nazionale: La Chiesa italiana per i beni culturali

09 Maggio 1987

Dal 4 al 7 maggio 1987 si è svolto a Milano, presso il Centro Pastorale Paolo VI, il Convegno Nazionale su « La Chiesa italiana per i beni culturali. Tutela e valorizzazione dei beni culturali religiosi », organizzato congiuntamente dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Pontificia Commissione Centrale per l'Arte Sacra in Italia.Rivestendo il tema (…)

Solidarietà alla Chiesa del Burundi

09 Maggio 1987

TELEGRAMMA DEI PRESIDENTIDELLE CONFERENZE EPISICOPALI D´EUROPA I Presidenti delle Conferenze Episcopali d´Europa, riuniti a Dieburg dal 7 all´8 marzo 1987, hanno inviato il seguente telegramma di solidarietà ai Confratelli Vescovi e alle Chiese del Burundi sofferenti a causa della loro fede.La C.E.I. non solo fa proprio il testo ma esprime una particolare partecipazione di preghiera alla (…)

Sul momento attuale della vita del Paese

08 Maggio 1987

NOTA DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. 1. - La società italiana vive una stagione caratterizzata dalle rapide trasformazioni tecnologiche, dal rilancio della produzione e dal miglioramento complessivo della situazione economica. Il clima della convivenza civile si è rasserenato, anche per la sconfitta, pur non completa e non definitiva, del terrorismo politico. L'Accordo di revisione del Concordato ha (…)

Programma delle specifiche e autonome attività educative in ordine all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche elementari

03 Maggio 1987

In data 4 maggio 1987, l'Autorità scolastica competente e, a nome della Conferenza Episcopale Italiana il Presidente Cardinale Ugo Poletti hanno firmato l'intesa sul testo del programma delle « specifiche e autonome attività educative in ordine all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche elementari ».La definizione di questo testo era prevista a norma del punto (…)

Anno Mariano

01 Maggio 1987

Si pubblica, per documentazione, la lettera del 27 marzo 1987, n. 41/87, che il Presidente del Comitato Centrale per la celebrazione dell’Anno Mariano, Card. Luigi Dadaglio, ha inviato ai Vescovi della Chiesa universale per presentare le linee generali e alcune indicazioni pratiche in ordine alla celebrazione dell'Anno Mariano, che si svolgerà dal 7 giugno 1987 (…)

Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore

25 Aprile 1987

font>Roma, 26 aprile 1987MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. La « Giornata per l'università Cattolica » che si celebrerà il 3 maggio p.v., terza domenica di Pasqua, avrà quest'anno come tema di riflessione l'esperienza religiosa nei suoi rapporti con la cultura.Non si tratta, come potrebbe sembrare a prima vista, di un tema astratto, riservato a pochi esperti.L'esperienza (…)

VII Sinodo dei Vescovi: "Instrumentum laboris"

21 Aprile 1987

Il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, S.E. Mons. Jan Schotte, ha trasmesso a questa Segreteria la lettera con la quale Giovanni Paolo II ha voluto personalmente accompagnare a tutti i Vescovi della Chiesa l'« Instrumentum laboris » della prossima VII Assemblea Generaleordinaria del Sinodo, che si terrà dal 1° ottobre al 30 ottobre 1987 (…)

Iter per rendere esecutive le deliberazioni in materia tributaria

13 Aprile 1987

In vista dei lavori dell'Assemblea Generale della C.E.I., programmata per il 18-22 maggio 1987, è stata inviata ai Vescovi una Nota per la consultazione orientativa su alcuni argomenti relativi al sostentamento del clero: « avvio delle funzioni previdenziali integrative autonome » e « revisione di talune delibere ».In quella stessa circostanza, è stata inviata ai (…)

Riconoscimento canonico della F.A.C.I.

07 Aprile 1987

Prot. n. 238/87 UGO Card. POLETTIVicario Generale di Sua SantitàPresidente della Conferenza Episcopale Italiana Vista la domanda presentata alla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana dal Presidente della F.A.C.I. in data 26 febbraio 1987, volta a ottenere l'approvazione dello statuto e l’erezione in persona giuridica canonica privata dell'associazione medesima ai sensi del can. 322 del codice di diritto (…)

Adempimenti e Nomine – Consiglio Episcopale Permanente e Presidenza, 30 marzo / 2 aprile 1987

05 Aprile 1987

Commissione Nazionale Giustizia e PaceIl Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 30 marzo-2 aprile 1987, ha ricostituito la Commissione Nazionale Giustizia e Pace, approvandone lo Statuto aggiornato ed eleggendone, a norma dello stesso Statuto, tre Vescovi membri. Gli altri membri non Vescovi saranno nominati nella prossima sessione del Consiglio Permanente.I Vescovi eletti sono:- S.E. Mons. (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 30 marzo / 2 aprile 1987

05 Aprile 1987

COMUNICATO DEI LAVORI Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito a Roma, presso la sede della C.E.I., dal 30 marzo al 2 aprile 1987.1. - In apertura dei lavori, il Consiglio Permanente ha espresso al Santo Padre Giovanni Paolo II che iniziava il suo viaggio nell'America meridionale sentimenti di affettuosa solidarietà, assicurando la (…)

Disposizioni canoniche in materia di scuole cattoliche

05 Aprile 1987

La Congregazione per l´Educazione Cattolica richiama l´attenzione degli Enti ecclesiastici e religiosi su quanto disposto dal can. 803, §l, ai fini dell´inoltro delle pratiche scolastiche tendenti ad ottenere dalla stessa Congregazione il Nulla Osta richiesto dalla competente autorità governativa scolastica. Il Can. 805 § 1 del nuovo C.J.C. stabilisce la giurisdizione degli Ecc.mi Ordinari nel settore (…)

"Il rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione"

10 Marzo 1987

invito a coltivare la fecondità sociale e spirituale nelle sue diverse forme, dall'adozione dei bambini privi di assistenza e di affetto all'impegno nella società e nella comunità cristiana. Roma, 11 marzo 1987 .La Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato, il 12 marzo 1987, la « Istruzione su il rispetto della vita umana nascente e (…)

Riunione dei Presidenti delle Conferenze Episcopali d'Europa

07 Marzo 1987

Nei giorni 6-8 marzo 1987 si sono riuniti a Dieburg, diocesi di Magonza, nella Repubblica Federale Tedesca, i Presidenti delle Conferenze Episcopali d'Europa.L'incontro è stato deciso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, con lo scopo di rispondere alla Lettera che il Santo Padre Giovanni Paolo II aveva indirizzato, il 2 gennaio 1986, ai Presidenti delle (…)

In occasione della Giornata della Donna (8 marzo 1987)

06 Marzo 1987

CONUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. In occasione della Festa della Donna sentiamo viva la sollecitudine pastorale di richiamare le nostre Chiese particolari, le comunità parrocchiali e in esse le associazioni, i movimenti e i gruppi, ad interessarsi alle problematiche della condizione femminile, interpretando alla luce del magistero della chiesa le attese, le preoccupazioni e le speranze (…)

Determinazione delle procedure per il rilascio del parere C.E.I. relativo ad atti di amministrazione straordinaria per valori superiori a 900 milioni da parte degli Istituti Diocesani

24 Febbraio 1987

Come è noto, l'art. 36 delle Norme concordatarie sugli enti e i beni ecclesiastici stabilisce che « per le alienazioni e per gli altri negozi di cui al can. 1295 dal Codice di Diritto Canonico, di valore almeno tre volte superiore a quello massimo stabilito dalla Conferenza Episcopale Italiana ai sensi del canone 1292, paragrafi 1 (…)