Documento preparatorio
Nei giorni 28 settembre – 2 ottobre 1993 si svolgerà a Torino la XLII Settimana Sociale dei cattolici italiani. Avrà come tema: “Identità nazionale, democrazia e bene comune”.
I Vescovi italiani hanno affidato alle Settimane Sociali il compito di “affrontare, e se possibile anticipare, gli interrogativi e le sfide posti dall´attuale evoluzione della società” (C.E.I., Ripristino e rinnovamento delle Settimane Sociali dei cattolici italiani, n. 5).
In linea con questi intenti il tema della prossima Settimana cercherà di approfondire un problema che sta investendo prepotentemente l´attuale società italiana: il senso dello Stato, la crisi delle istituzioni, la ricerca di un´autentica democrazia, le tensioni tra spinte separatiste e solidarietà. Attraverso analisi storiche e l´esame della realtà attuale si cercherà di cogliere i valori portanti su cui si è costruita l´identità nazionale per rilanciare, su basi più solide, il cammino futuro della società italiana. Approfondite indagini culturali faranno emergere il ruolo svolto dalla Chiesa e dai cattolici nella costruzione del senso della Nazione per individuare il contributo operativo da offrire nell´attuale situazione. La ricerca di una nuova identità nazionale avverrà necessariamente nell´orizzonte di una Europa unita, aperta alle altre nazioni del mondo, in continuità con il tema affrontato nella scorsa Settimana Sociale.
Il documento preparatorio, redatto dal Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane Sociali, ha lo scopo di introdurre il dibattito sulla complessa questione. È affidato alla sensibilità culturale di tutti coloro che vorranno confrontarsi con le tesi esposte e continuare l´approfondimento per mettere ulteriormente a fuoco il problema. È offerto al mondo culturale, politico, sociale ed ecclesiale quale strumento di lavoro in vista della XLII Settimana Sociale.
Gli Ecc.mi Vescovi potranno predisporre nelle proprie diocesi momenti e luoghi di dibattito utilizzando le strutture organizzative e pastorali più appropriate: gli organismi della pastorale sociale e della cultura, le Scuole di formazione all´impegno politico e sociale, le Associazioni laicali di ispirazione cristiana e tutte quelle realtà che sono sensibili alla tematica proposta.