Scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana e del Protocollo di approvazione delle norme circa gli enti e i beni ecclesiastici in Italia

Scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana e del Protocollo di approvazione delle norme circa gli enti e i beni ecclesiastici in Italia
Il 3 giugno 1985, nel Palazzo Apostolico in Vaticano, S. Em. il Card. Agostino Casaroli, Segretario di Stato, Prefetto del Consiglio per gli Affari pubblici della Chiesa e S.E. l'Onorevole Bettino Craxi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, hanno proceduto allo scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana (18 febbraio 1984) e del Protocollo di approvazione delle Norme circa gli enti e i beni ecclesiastici in Italia (15 novembre 1984).
 
Da parte ecclesiastica assistevano all'atto:
 
S.E. Mons. Eduardo Martinez Somalo, Sostituto della Segreteria di Stato; S.E. Mons. Achille Silvestrini, Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.
 
Erano presenti:
Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Anastasio Ballestrero, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; S.E. Mons. Romolo Carboni, Nunzio Apostolico in Italia; S.E. Mons. Egidio Caporello, Segretario Generale della C.E.I.; S.E. Mons. Attilio Nicora, Presidente della Delegazione della Santa Sede nella Commissione paritetica per gli enti ecclesiastici; Mons. Giovanni Battista Re, Assessore della Segreteria di Stato; Mons. Audrys BaCkis, Sotto Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Mons. Domenico De Luca, Capo Ufficio della Segreteria di Stato; Mons. Pier Luigi Celata, Consigliere di Nunziatura, Segretario particolare del Cordinale Casaroli.
 
Erano inoltre presenti:
i membri della Delegazione della Santa Sede nella Commissione paritetica per gli enti ecclesiastici: Mons. Giovanni Lajolo, del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Mons. Tino Marchi, Presidente nazionale della F.A.C.I.; Dott. Avv. Edoardo Boitani, Consultore della Congregazione per il Clero; Prof. Pio Ciprotti, Ordinario nella Pontificia Università Lateranense e nell'università di Roma I; Prof. Giorgio Feliciani, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Pavia, Consultore della Congregazione per i Vescovi; Dott. Avv. Mauro Giovannelli, Prato; Rev.do Sac. Paolo Bianchi, Segretario di detta Delegazione.
 
Da parte statale assistevano all'atto:
 
S.E. On. Giulio Andreotti, Ministro degli Affari Esteri; On. Giuliano Amato, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Erano presenti:
gli altri membri della Delegazione italiana in visita al Santo Padre:
Ambasciatore Claudio Chelli, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede; Ambasciatore Bruno Bottai, Direttore Generale degli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri; Consigliere di Stato Giorgio Giovannini, Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio dei Ministri; Dott. Gennaro Acquaviva, Capo della Segreteria politica del Presidente del Consiglio dei Ministri; Ministro Plenipotenziario Luigi Guidobono Cavalchini, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri; Prefetto Giovanni Bottiglieri, Capo del Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Consigliere di Legazione Antonio Badini, Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri.
 
Erano inoltre presenti:
Prof. Pietro Gismondi, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell'università di Roma II, Presidente della Delegazione del Governo italiano per la revisione del Concordato lateranense. I membri della Delegazione del Governo italiano nella Commissione paritetica per gli enti ecclesiastici: Prof. Francesco Margiotta Broglio, Ordinario nell'università di Firenze, Presidente; Prof. Carlo Cardia, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell'università di Pisa; Prefetto Dott. Aldo De Filippo, Direttore Generale degli Affari di Culto, Ministero dell’Interno; Dott. Vincenzo Cajaniello, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Prof. Cesare Mirabelli, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell'università di Roma II. Nonché: Dott. Vito Librando, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione; Prof. Giuseppe Dalla Torre, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell'università di Bologna; segretari della prima menzionata Delegazione: Signora Dott. Marcella Oliva Colombati, Segretaria della seconda menzionata Delegazione.
 
Si pubblicano in questa seconda parte del Notiziario:
– il Processo-Verbale sullo scambio degli strumenti di ratifica;
– il decreto di emanazione delle Norme nell'ordinamento canonico;
– lo scambio di lettere tra il Card. Casaroli e l'On. Craxi sull'insegnamento della religione nella scuola;
– la Notificazione della Congregazione per i Sacramenti in materia matrimoniale;
– il discorso del Cardinale Agostino Casaroli, Segretario di Stato di Sua Santità e Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, rivolto al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, On. Bettino Craxi;
– il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri rivolto al Card. Casaroli;

SEGRETERIA GENERALE

03 Giugno 1985

Agenda »

Venerdì 26 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
GIVE ME FIVEI cinque princìpi della Dottrina SocialeIl Percorso intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.Maggiori info sul sito alla news .