Il Santo Padre, con lettera autografa del 17 gennaio 1991, dopo aver accolto la rinuncia per limiti d'età presentata dal Cardinale Ugo Poletti, ha nominato Suo Pro-Vicario Generale per la Città di Roma e Distretto, conferendogli anche il titolo di Arcivescovo, S.E. Mons. CAMILLO RUINI, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Contemporaneamente S.E. Mons. Giovambattista Re, Sostituto alla Segreteria di Stato, con lettera n. 259725 del 17 gennaio 1991, comunicava che il Santo Padre ha disposto che S.E. Mons. Ruini – anche dopo la nomina a Pro-Vicario Generale per la diocesi di Roma – continui ad esercitare le funzioni di Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana fino alla nomina del nuovo Presidente della rnedesima.
S.E. Mons. Attilio Nicora, Vescovo incaricato per l'attuazione degli Accordi concordatari, i Sottosegretari, i Direttori degli Uffici Nazionali, i sacerdoti, le religiose e i collaboratori laici della Segreteria Generale e dei vari Uffici collegati, uniti in profonda comunione spirituale con Mons. Ruini, esprimono la loro grande gioia per l'alto incarico a cui il Santo Padre lo ha chiamato affidandogli, come ha detto, “ciò che ho di più mio e di più caro: Roma apostolica … “.
Augurano, inoltre, abbondanti frutti per il nuovo servizio pastorale e invocano dal Signore copiose grazie divine sulla sua persona e sulla sua attività apostolica, grati per quanto hanno ricevuto in questi quasi cinque anni di impegno comune e di intensa collaborazione.