Al Card. Antonio Poma, Arcivescovo di Bologna, è doveroso esprimere un vivissimo ringraziamento al termine del servizio pastorale prestato alla Chiesa italiana nella Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana dal 3 ottobre 1969 ad oggi.
E' un ringraziamento per il lavoro e le fatiche di un decennio, denso di avvenimenti e di problemi, di evoluzioni e di decisioni; per la fedeltà a un programma e a uno stile, con cui – in coerenza con gli orientamenti pastorali del Concilio e della Sede Apostolica – ha promosso la comunione fraterna con tutti i Vescovi, e – nel rispetto delle relative competenze – ha favorito la penetrazione e l'accoglimento dei valori evangelici nella vita della comunità civile; e per la testimonianza di un profondo amore alla Chiesa e alla sua missione.
A Mons. Anastasio Alberto Ballestrero, Arcivescovo di Torino, chiamato a continuare il servizio alla comunione episcopale italiana, per il bene di tutta la comunità ecclesiale, va con grande gioia l'augurio di un fecondo cammino e l'assicurazione di una cordiale collaborazione.
Roma, 18 maggio 1979.
SEGRETERIA GENERALE