Necessità di sacerdoti in emigrazione e corso di pastorale migratoria

Necessità di sacerdoti in emigrazione e corso di pastorale migratoria
Il Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e il turismo, Mons. Gaetano Bonicelli, ha fatto pervenire alla Segreteria Generale la seguente comunicazione.
 
 
Nella riunione dei Delegati nazionali d'Europa coi Vescovi della Commissione Episcopale per le migrazioni e il turismo (Milano, 8-9 gennaio) si è confermata la preoccupante situazione di necessità per quanto concerne i sacerdoti per l'assistenza agli emigrati: 8 per la Germania, 5 per la Svizzera, 4 per il Belgio, 3 per l'Inghilterra, 3 per la Francia, 1 per l'Olanda. In totale, quindi, sarebbero immediatamente necessari ben 24 sacerdoti.
A queste esigenze europee vanno aggiunte le pressanti richieste che vengono dalle diocesi canadesi, – in particolare Toronto e Montreal, che da sole hanno fatto domanda rispettivamente di 5 e 4 sacerdoti – e dalle diocesi australiane nonché la necessità di cappellani presso cantieri di lavoro di ditte italiane all'estero.
Il numero dei sacerdoti attualmente richiesti per la pastorale tra e per i migranti ascende di conseguenza ad una quarantina.
I Vescovi sono quindi vivamente pregati di rendere note al proprio clero anche le accennate urgenze. Tutti convengono che per questa attività occorre buona salute fisica e doti di equilibrio: per cui, tenendo anche conto della necessaria conoscenza od apprendimento delle lingue locali, difficilmente potrebbero essere adatti allo scopo sacerdoti in età avanzata.
L'Ufficio Centrale per l'Emigrazione Italiana (UCEI) resta a disposizione per ulteriori informazioni e precisazioni. Si fa inoltre presente che dal 23 giugno al 5 luglio si terrà a Frascati un «corso di pastorale migratoria» destinato ai sacerdoti possibili missionari di emigrazione e a quanti altri – sacerdoti, religiose e laici – impegnati od interessati alla pastorale dei migranti in genere.
 
Roma, 23.2.1980.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LE MIGRAZIONI

23 Febbraio 1980

Agenda »

Sabato 09 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Il giorno 9 novembre 2024 è previsto un incontro con i Rappresentanti delle Aggregazioni laicali giovanili e gli Incaricati degli Istituti di Vita Consacrata.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Torino: il Festival della Fondazione Paideia
Organizzato dalla Fondazione Paideia. Partecipa Suor Veronica Donatello. Ulteriori info disponibili in questo link.
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace Seminario preparatorio (74ª Giornata Nazionale del Ringraziamento)
9-10 novembre 2024 diocesi di Assisi - FolignoCon: Acli-Terra, Coldiretti, Fai-Cisl, Feder.Agri-MCL, Terra VivaTematica: La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile VAI alla pagina della notizia