Il Messaggio di Giovanni Paolo II in occasione della V Giornata Mondiale della Gioventù 1990, è stato inviato, con lettera 1830/89/CE/COM-8/2 del 7 dicembre 1989, a questa Segreteria Generale dal Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, S.Em. il Sig. Card. Eduardo F. Pironio.
Nella lettera di accompagnamento si legge tra l'altro: “Come ogni anno anche questa volta il Papa ha voluto personalmente presentare il tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, pubblicando un apposito Messaggio. Questa sollecitudine è segno evidente dell'importanza che il Pontefice attribuisce alla missione dei giovani nella Chiesa e alla pastorale giovanile.
“Il tema scelto dal Papa per la GMG 1990 riguarda la Chiesa: 'I giovani alla riscoperta del mistero della Chiesa'. Le parole di Cristo 'Io sono la vite, voi i tralci' (Gv 15,5) vengono invece suggerite come parole guida. Speranza del Santo Padre è che questa Giornata costituisca per i giovani un forte richiamo ad una più profonda conoscenza della Chiesa ed ad un impegno attivo nella vita.
“La celebrazione della V Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà quest'anno solamente nelle Chiese diocesane nella data consueta, cioè Domenica delle Palme. Invitiamo tutti i Pastori a rispondere all’appello del Papa e di dare alla celebrazione della Giornata della Gioventù nella Chiesa la debita importanza, sottolineando soprattutto la necessità di un itinerario di preparazione spirituale a vari livelli: diocesi e parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali giovanili”.