Come è noto (cfr. Lettera C.E.I. n. 862/88 del 5dicembre 1988), la Giornata Mondiale della Gioventù nell´anno 1989, si articolerà in due momenti: la Domenica delle Palme, nella quale sarà celebrata nelle singole Chiese particolari, e poi i giorni 19 e 20 agosto, nei quali avrà luogo l´incontro del Papa con i giovani a Santiago di Compostela.
Di esso il Papa – nel discorso ai giovani d´Europa, l´8 ottobre 1988 – ha detto a Strasburgo: “Come non essere toccati dalla nuova fioritura di pellegrinaggi di giovani in questi ultimi anni.. Vi incoraggio a intraprendere questo pellegrinaggio verso la tomba di San Giacomo … sulle strade che hanno portato tanti pellegrini a Santiago dal Medioevo …, giovani evangelizzatori dell´anno 2000”.
Il Consiglio Pontificio per i Laici suggerisce che “la IV Giornata della Gioventù, come quelle che l´hanno preceduta, richiede intensa preparazione spirituale e accurata organizzazione. È importante che sia inserita tempestivamente nei programmi pastorali delle Conferenze Episcopali e delle Chiese particolari, nonchè nei programmi di lavoro delle associazioni e dei movimenti ecclesiali giovanili”.
Il seguente testo di Messaggio è stato trasmesso a tutti i Vescovi d´Italia con lettera n. 175/89 del 20 febbraio 1989, con la quale si accompagnava anche una Nota contenente indicazioni pratiche e alcuni spunti per la preghiera per la preparazione della Giornata.