La Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera circolare n. 54/84/1 del 1° dicembre 1983, ha inviato la seguente lettera ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, ai Presidenti e alle Presidenti delle Conferenze dei Superiori e Superiore Maggiori e ai Moderatori degli Istituti Secolari circa la preparazione della XXI Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
È nostro gradito dovere comunicarle che la XXI Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni si celebrerà il 13 maggio 1984, nella quarta domenica di Pasqua.
L'annuncio viene dato di comune accordo tra la Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica e le Sacre Congregazioni per le Chiese Orientali, per i Religiosi e gli Istituti Secolari, per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Preghiamo cortesemente gli Em.mi ed Ecc.mi Presidenti di volerne dare notizia, come negli anni precedenti, agli Ordinari diocesani, alle competenti Commissioni Episcopali, ai Centri nazionali per le vocazioni e ad altri Organismi istituiti con gli stessi scopi.
Intendiamo rivolgere il medesimo invito ai Rev.di e Rev.de Presidenti delle Conferenze di Superiori e Superiore Maggiori, e ai Sigg. Moderatori e Moderatrici Generali di Istituti Secolari, perché vogliano informarne persone e comunità di loro competenza.
Le finalità della Giornata mondiale, ampiamente diffusa in nazioni e diocesi, restano quelle indicate dai Sommi Pontefici e illustrate dai loro messaggi rivolti ogni anno alla Chiesa universale.
Secondo tali termini, la Giornata mondiale costituisce anzitutto una pubblica testimonianza di fede e di obbedienza del popolo di Dio al comando del Signore di « pregare il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe » (Mt 9,38; Lc 10,2); rappresenta il momento forte di una preghiera ininterrotta e riafferma il primato della Grazia in ciò che riguarda le vocazioni consacrate.
Allo stesso tempo la Giornata mondiale si propone come occasione favorevole per la riflessione e la presa di coscienza delle responsabilità di tutti verso questo « problema fondamentale della Chiesa », come lo ha definito il Santo Padre. La circostanza inoltre offre le condizioni idonee per invitare soprattutto i giovani a mettersi in atteggiamento di ascolto e di disponibilità per accogliere generosamente la divina chiamata.
Pur esprimendo stima per tutte le vocazioni, la Chiesa, in occasione della Giornata mondiale, intende concentrare la sua attenzione particolarmente sulle vocazioni consacrate, cioè sulle vocazioni: ai ministeri ordinati (presbiterato e diaconato); alla vita religiosa in tutte le sue forme (maschile e femminile, contemplativa e apostolica, clericale e laicale); alle società di vita apostolica; agli istituiti secolari nella varietà delle loro funzioni e dei loro soci; alla vita missionaria nel senso preciso di missione « ad gentes ».
La Giornata ha avuto sempre come momento significativo l’Assemblea eucaristica, presieduta dal Vescovo o da altri Pastori, con larga partecipazione di fedeli e particolarmente di giovani. In numerose comunità cristiane la Giornata viene preparata, accompagnata e seguita da iniziative interessanti: incontri con i giovani; veglie di preghiera; testimonianze; settimana o anche mese vocazionale (ad es. dalla Giornata mondiale alla domenica di Pentecoste); catechesi approfondita; impiego degli strumenti di comunicazione sociale. Molto valida si sta rivelando l'iniziativa di proporre un tema annuale, ispirato ai messaggi pontifici e rispondente alle necessità più urgenti e immediate della Nazione o della comunità locale.
Siamo vivamente riconoscenti a Persone e Istituzioni che, dopo la precedente Giornata mondiale, hanno cortesemente trasmesso alla S. Sede relazioni e documenti riguardanti le provvide esperienze attuate nei diversi luoghi.
Manifestiamo fin d'ora la nostra gratitudine agli Em.mi ed Ecc.mi Presidenti delle Conferenze Episcopali, agli Ecc.mi Pastori di Diocesi, ai Rev.di Superiori e Rev.de Superiore, ai Sigg. Moderatori e Moderatrici di Istituti Secolari, ai Direttori Nazionali e Diocesani, e a tutti gli altri Responsabili, per le premure che vorranno dedicare alla preparazione e celebrazione della XXI Giornata mondiale, secondo le intenzioni del Santo Padre e per il bene di tutta la Chiesa.
Con sensi di profondo ossequio e grato animo mi confermo
devotissimo nel Signore
WILLIAM CARD. BAUM
Prefetto