Il 16 aprile si è svolta nell´Aula Paolo VI, in Vaticano, con l´intervento del Papa, la giornata conclusiva del Convegno promosso dalla Conferenza nazionale per la cultura della vita sul tema “A servizio della vita umana”.
Il Convegno si è tenuto presso l´Hotel Ergife nei giorni 14 e 15 aprile con relazioni e lavori di gruppo suddivisi in tre ambiti riguardanti la vita nascente, la vita nella marginalità e la vita nella sua fase terminale.
Prima dell´arrivo del Papa si è tenuta l´assise conclusiva del Convegno con le sintesi dei lavori svolti nei gruppi secondo i tre ambiti. Dopo la preghiera iniziale guidata da S.E. Mons. Fiorino Tagliaferri, presidente del comitato promotore, hanno preso la parola l´On.le Carlo Casini, la Sen. Paola Colombo Svevo e il Prof. Corrado Manni. Ha fatto da moderatore il Dott. Giuseppe de Rita.
Nel suo discorso S.E. il Card. Ugo Poletti ha tratto le conclusioni del Convegno, motivando la particolare attenzione che la Chiesa italiana riserva al tema della cultura, con i suoi aspetti negativi e positivi, sviluppatasi attorno alla vita umana.
L´intervento del Papa si è incentrato sull´importanza di tutelare e difendere la sacralità di ogni vita, amandola e servendola come Gesù stesso ha fatto lungo tutta la sua vita.
Riportiamo, per documentazione, i due interventi.