Hai cercato: Risultati da 1961 a 1980 di 2013.

Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici

Documenti Segreteria, 01 Marzo 2010

taurarsi di una prassi di collaborazione e di rispetto. La seconda parte del vademecum intende offrire alcuni indicazioni relative alla condivisione del culto liturgico sacramentale, con specifica attenzione alla problematica della communicatio in sacris, ai matrimoni misti e all’ammissione dei fedeli alla piena comunione nella Chiesa cattolica. Conclude il testo un’appendice, utile per ulteriori approfondimenti. (…)

Variazione nella Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 1970

A seguito della elezione a Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, il Rev.mo Mons. Albino Luciani,  Patriarca di Venezia, ha cessato di essere Membro della Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi.   Al suo posto è subentrato Mons. VITTORIO COSTANTINI, Vescovo di Sessa Aurunca, in quanto figura - subito dopo i componenti la (…)

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1977

Documenti Segreteria, 29 Settembre 1978

Successioni ROMANO EMANUELE, Vescovo di Trapani. Nuove nomine BERNARDETTO VITTORIO, Vescovo di Susa. SCUPPA LUIGI, Vescovo di Fabriano e Matelica. Dimissioni GARNERI GIUSEPPE, Vescovo di Susa. RICCERI FRANCESCO, Vescovo di Trapani. TINTI MACARIO, Vescovo di Fabriano e Matelica Defunti RE CARLO, Vescovo Titolare di Aspona (Vescovo già di Ampurias e Tempio). TINIVELLA STEFANO, Arcivescovo già (…)

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1977

Documenti Segreteria, 26 Aprile 1978

Nuove nomine CAMPAGNA ANGELO, Vescovo di Alife e Caiazzo. Diocesi affidate ISGRÒ SALVATORE, Vescovo di Gravina e Prelato di Altamura, Prelato di Acquaviva delle Fonti. Defunti ANGRISANI GIUSEPPE, Vescovo già di Casale Monferrato. PIRASTRU GIOVANNI, Vescovo Titolare di Trevi nel Lazio (Vescovo già di Iglesias).  

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1977

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1978

Trasferimenti AMARI GIUSEPPE, Vescovo di Verona Dimissioni CARRARO GIUSEPPE, Vescovo di Verona Defunti TEUTONICO ANTONIO, Vescovo già di Aversa  

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1978-79

Documenti Segreteria, 30 Agosto 1979

Successioni BERGAMO SANTO, Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi Trasferimenti PES GIOVANNI, Vescovo di Alghero e di Bosa MARITANO LIVIO, Vescovo di Acqui Diocesi affidate FRATTEGIANI BRUNO, Arcivescovo di Camerino, Vescovo di San Severino Marche Nuove nomine CORTESE TARCISIO, Vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea Dimissioni D'ANTONIO ENZIO, Arcivescovo di Bojano-Campobasso Defunti ANGELERI CARLO, Vescovo Ausiliare già (…)

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1979-1980

Documenti Segreteria, 28 Novembre 1980

TrasferimentiCANTISANI ANTONIO, Arcivescovo di Catanzaro e Vescovo di SquillaceMAGGIONI FERDINANDO, Vescovo di AlessandriaSIBILLA FRANCO, Vescovo di AstiSPROVIERI SERAFINO, Arcivescovo di Rossano e Vescovo di CariatiNuove nomineGAZZA GIOVANNI, Vescovo di Aversa (trasferito dalla Chiesa titolare vescovile di Circesio)Diocesi affidateALTOMARE UMBERTO LUCIANO, Vescovo di Diano-Teggiano, Vescovo di PolicastroDimissioniALMICI GIUSEPPE, Vescovo di AlessandriaDefuntiBERGAMO SANTO, Vescovo di Oppido Mamertina-PalmiCECE (…)

Variazioni all'Annuario C.E.I. 1979-1980

Documenti Segreteria, 30 Maggio 1980

TrasferimentiAMADIO FRANCESCO, Vescovo di RietiBOMMARITO LUIGI, Vescovo di AgrigentoNuove nomineRUPPI COSMO FRANCESCO, Vescovo di Termoli e LarinoDimissioniPETRALIA GIUSEPPE, Vescovo di AgrigentoDefuntiMINGO CORRADO, Arcivescovo già di Monreale

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 14 Gennaio 1971

Commissione mista Vescovi-Religiosi   La Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (C.I.S.M.) ha comunicato che in sostituzione di P. Lorenzo De Lorenzi (cfr. "Notiziario", 9 n. 13 del 20.XI.1970, pag. 240) è stato designato:   P. GIROLAMO JOTTI, Provinciale dei Servi di Maria a Bologna e Presidente del Comitato regionale Emiliano-Romagnolo.  

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 09 Luglio 1969

Commissione per la cooperazione tra le Chiese   Al posto del Rev.mo Mons. Gaetano Pollio (cfr. “Notiziario” 1969, n.8, p. 140) subentra Mons. PIETRO SEVERI, Vescovo di Palestrina, primo fra i non eletti che a norma dell'art. 5, comma 2° del Regolamento è nelle condizioni di poter essere Membro della predetta Commissione.     Commissione (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 14 Giugno 1969

Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi   A seguito della elezione a Presidente della Conferenza Episcopale Umbra il Rev.mo Mons. Ferdinando Lambruschini, Arcivescovo di Perugia, entra a far parte del Consiglio di Presidenza e quindi cessa di essere Membro della Commissione (cfr. art. 5 Regolamento). Al suo posto è subentrato, a norma (…)

Variazioni avvenute nelle Commissioni Episcopali

Documenti Segreteria, 24 Febbraio 1978

Commissione per la famiglia A seguito della nomina di S. E. Mons. Giuseppe Vairo a Presidente della Commissione Episcopale della Basilicata, già membro della Commissione per la famiglia, è subentrato a farne parte S. E. Mons. FRANCESCO SPANEDDA, Vescovo di Bosa e Alghero.  

Variazioni e cooptazioni avvenute nelle Commissioni

Documenti Segreteria, 30 Maggio 1980

Commissione per la dottrina della fede, la catechesi e la culturaA seguito della rinuncia di S.E. Mons. Giuseppe Petralia, dal governo pastorale della diocesi di Agrigento, è subentrato nella Commissione S.E. Mons. MASSIMO GIUSTETTI, Vescovo di Mondovì.Commissione per l’apostolato dei laiciA norma dell'art. 111 del Regolamento C.E.I., la Presidenza ha espresso parere favorevole per la (…)

Variazioni nelle feste di precetto

Documenti Segreteria, 27 Marzo 1977

Riportiamo la documentazione concernente la parziale deroga del disposto dell'art. 11 del Concordato Lateranense circa alcune variazioni nelle feste di precetto, richieste dallo Stato Italiano alla Santa Sede.  

Veglia di preghiera a Tor Vergata - 19 agosto 2000

Documenti Segreteria, 18 Agosto 2000

Durante la veglia di preghiera celebrata sulla grande spianata di Tor Vergata, sabato 19 agosto alle ore 20.30, Giovanni Paolo II si è rivolto agli oltre due milioni di giovani convenuti da ogni parte del mondo con il seguente discorso....

Verifica degli "Orientamenti pastorali per gli anni '90. Evangelizzazione e testimonianza della carità"Sussidio per la riflessione nelle diocesi

Documenti Segreteria, 30 Maggio 1998

Questo testo è destinato specialmente ai Consigli pastorali parrocchiali e agli operatori pastorali dei vari ambiti, ma interessa anche le aggregazioni laicali e gli altri soggetti ecclesiali, quale strumento per la comune verifica degli orientamenti della C.E.I. per gli anni '90 Evangelizzazione e testimonianza della carità.La proposta di un discernimento comunitario di così vaste dimensioni (…)

Verso il Convegno ecclesiale "Evangelizzazione e promozione umana"

Documenti Segreteria, 20 Settembre 1976

In occasione del II Seminario di studio, in preparazione del Convegno ecclesiale «Evangelizzazione e promozione umana», il Card. Presidente, Antonio Poma, ha indirizzato un invito ai Vescovi d'Italia, alle comunità diocesane e ai fratelli partecipanti al Convegno. Il Segretario Generale, Mons. Luigi Maverna, con lettera del 21 settembre 1976 ha trasmesso ai Membri della C.E.I. (…)

Verso il Convegno ecclesiale: «Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini»

Documenti Segreteria, 21 Maggio 1984

A seguito delle delibere della XXIII Assemblea Generale della C.E.I., tenutasi a Roma dal 7 all´11 maggio 1984, la Segreteria Generale ha preparato un primo sussidio: « Indicazioni per un cammino di Chiesa », per dare avvio nelle singole diocesi alla preparazione del Convegno ecclesiale sul tema « Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini ».Si (…)