Verifica degli “Orientamenti pastorali per gli anni '90. Evangelizzazione e testimonianza della carità”
Sussidio per la riflessione nelle diocesi

Verifica degli "Orientamenti pastorali per gli anni '90. Evangelizzazione e testimonianza della carità"
Sussidio per la riflessione nelle diocesi
Questo testo è destinato specialmente ai Consigli pastorali parrocchiali e agli operatori pastorali dei vari ambiti, ma interessa anche le aggregazioni laicali e gli altri soggetti ecclesiali, quale strumento per la comune verifica degli orientamenti della C.E.I. per gli anni '90 Evangelizzazione e testimonianza della carità.
La proposta di un discernimento comunitario di così vaste dimensioni è indubbiamente un fatto ecclesiale di grande rilievo, sia come metodo di lavoro sia come segno di comunione. Merita di essere accolta con la più grande attenzione e di essere estesa in modo capillare al tessuto di base delle nostre Chiese in Italia. In tal caso potrà senza’altro offrire un concreto ed efficace contributo alla «conversione pastorale» delle nostre comunità, raccomandata dal Convegno ecclesiale di Palermo, stimolando la pastorale ordinaria ad accentuare la sua dimensione educativa e missionaria secondo le istanze del progetto culturale.
È anche vivamente auspicabile che la verifica venga attuata tenendo presenti le indicazioni dell'Episcopato italiano sul discernimento comunitario, contenute nella nota pastorale pubblicata a conclusione dello stesso Convegno: «Perché [il discernimento] sia autentico, deve comprendere i seguenti elementi: docilità allo Spirito e umile ricerca della volontà di Dio; ascolto fedele della Parola; interpretazione dei segni dei tempi alla luce del Vangelo; valorizzazione dei carismi nel dialogo fraterno; creatività spirituale, missionaria, culturale e sociale; obbedienza ai Pastori, cui spetta disciplinare la ricerca e dare l'approvazione definitiva. Così inteso, il discernimento comunitario diventa una scuola di vita cristiana, una via per sviluppare l'amore reciproco, la corresponsabilità, l’inserimento nel mondo a cominciare dal proprio territorio» (Con il dono della carità dentro la storia, 21).
 
Roma, 31 maggio 1998
Solennità di Pentecoste
 
+ ENNIO ANTONELLI
Segretario Generale

SEGRETERIA GENERALE

31 Maggio 1998

Agenda »

Mercoledì 28 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca