Hai cercato: Risultati da 41 a 60 di 1180.

14a Giornata mondiale della vita consacrata

Articolo, 30 Novembre 2009

Pubblicato il Messaggio per la 14a Giornata mondiale della vita consacrata che sarà celebrata il 2 febbraio 2010 sul tema “Una vita intagliata nell’essenziale”. In questa speciale Giornata “vogliamo quest’anno lasciarci guidare da ciò che il santo Curato d’Ars ha ricevuto dall’incontro con la vita consacrata. Si possono ricordare in proposito almeno tre momenti: la (…)

4ª Giornata per la salvaguardia del creato

Articolo, 18 Maggio 2009

"Laudato si', mi' Signore…per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento".  È questo l'invito alla lode al Signore per il dono dell'aria, fonte di vita per tutte le creature, che San Francesco proclama nel Cantico delle Creature: lodiamo Dio Creatore per (…)

50° Anniversario consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

Articolo, 18 Giugno 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto il 20 giugno 2009, nella Basilica di San Pietro a Roma, alle ore 10.30 la Santa Messa con la quale la Federazione delle Aggregazioni Mariane ha inteso ricordare il 50° anniversario della consacrazione dell'Italia al Cuore Immacolato di Maria, avvenuta a Catania il 13 settembre 1959, a conclusione del (…)

5ª Giornata per la salvaguardia del creato

Articolo, 06 Maggio 2010

Il tema della prossima Giornata per la salvaguardia del creato è "Custodire il creato, per coltivare la pace" e sarà celebrata il 1° settembre 2010. Al riguardo la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e la Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo hanno preparato un Messaggio. 

8xmille senza confini

Articolo, 26 Febbraio 2011

La speranza e la solidarietà sono le protagoniste della mostra fotografica “Con gli occhi di un bambino”, inaugurata sabato 26 febbraio a Venezia, presso il Chiostro di S. Apollonia del Museo Diocesano. Voluta dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, resterà aperta fino al 26 aprile. Documenta volti, abitudini, povertà e speranze, luoghi lontani , dove arriva il sostegno degli italiani che hanno destinato l’8xmille alla Chiesa cattolica. 

A Belluno-Feltre Mons. Marangoni

Articolo, 10 Febbraio 2016

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Belluno-Feltre Mons. Renato Marangoni, del clero della diocesi di Padova, finora Vicario Episcopale per la Pastorale della medesima diocesi. Ordinato sacerdote il 4 giugno 1983 a Padova, è stato Vice Direttore dell’Istituto San Luca per la Formazione Permanente del Clero dal 2003 al 2012; dal 2008 è Vicario Episcopale per l’Apostolato dei Laici e Canonico onorario dell’Amplissimo Capitolo della Cattedrale.

A Benevento Don Felice Accrocca

Articolo, 18 Febbraio 2016

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Benevento Don Felice Accrocca, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Parroco, Vicario Episcopale per la Pastorale e Docente di Storia Medievale alla Gregoriana. Cinquantaseienne, sacerdote da quasi trent'anni, attualmente è Direttore della Scuola Diocesana di Teologia “Paolo VI”, Vicario Episcopale per la Pastorale, Responsabile dei seminaristi, Parroco del Sacro Cuore e Amministratore Parrocchiale di S. Pio X, a Latina. 

A Firenze per un nuovo umanesimo

Articolo, 04 Novembre 2015

“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” è il tema del V Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre), al quale martedì 10 novembre interverrà Papa Francesco. Domenica 8 – Giornata nazionale del ringraziamento – tutte le assemblee liturgiche sono invitate ad accompagnare con la preghiera questo grande evento ecclesiale. Il sito Firenze2015.it racconterà momento per momento i lavori, proponendo in diretta gli eventi principali. 

A Genova il Consiglio Permanente

Articolo, 10 Marzo 2016

Sarà il Seminario Maggiore di Genova ad accogliere, da lunedì 14 a mercoledì 16 marzo, la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente. Aperta dalla prolusione del Presidente – in diretta su Tv2000 e in streaming dalle 17 su questo sito –  preparerà l’Assemblea Generale di maggio, che avrà il suo fulcro attorno alla “Riforma del clero a partire dalla formazione permanente”. Tra i temi anche l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nelle diocesi.

A Pitigliano nominato Padre Roncari

Articolo, 30 Settembre 2015

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello Padre Giovanni Roncari, O.F.M. Cap., Vicario Episcopale per il Clero dell’arcidiocesi di Firenze e Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Religioso dal 1967, è stato ordinato sacerdote a marzo del 1975.

A San Severo arriva Mons. Checchinato

Articolo, 13 Gennaio 2017

Il Papa ha nominato Vescovo di San Severo Mons. Giovanni Checchinato, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Parroco e Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica e Universitaria e per l’Insegnamento della Religione Cattolica. Cinquantanovenne, è sacerdote dal 1981. Dal 2016 è Parroco di Santa Rita di Latina. Attualmente è anche Membro del Consiglio Presbiterale e Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e universitaria e per l’Insegnamento della Religione cattolica.

A concorso un progetto di utilità sociale

Articolo, 23 Febbraio 2012

Conoscere il mondo del lavoro tramite un’esperienza concreta di progettualità: questo il taglio che caratterizza la seconda edizione del concorso I feel CUD, che il Servizio Promozione promuove dal 1° marzo nelle parrocchie italiane. L’obiettivo è sensibilizzare alla firma dell’8xmille i possessori del modello CUD. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età e i loro parroci. In palio contributi economici per realizzare un progetto di utilità sociale nella propria parrocchia, ideato dai giovani stessi.

A servizio dell'incontro e della solidarietà

Articolo, 09 Ottobre 2014

Ampia partecipazione venerdì 10 ottobre alla giornata che ha riunito a Verona gli operatori diocesani dei media (settimanali, radio, tv e siti), degli Uffici comunicazioni sociali e degli Uffici stampa diocesani del Triveneto per riflettere a partire dal tema offerto da Papa Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, “Comunicazione: possibilità di incontro e di solidarietà”. È stata occasione per fare il punto sulla situazione della comunicazione all’interno delle Chiese del Nordest.

A tema il Convegno di metà decennio

Articolo, 22 Marzo 2012

La scelta del tema del Convegno ecclesiale di metà decennio (Firenze 2015), l’approvazione del programma dell’Assemblea Generale di maggio, una Nota su fidanzamento e preparazione al matrimonio, la costituzione di un Ufficio Nazionale per l’apostolato del mare e la proposta di un documento pastorale sugli oratori: sono questi alcuni degli argomenti all’ordine del giorno della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente, che si riunisce a Roma da lunedì 26 a giovedì 29 marzo. I lavori sono aperti dalla prolusione del Cardinale Presidente.

Abusi sessuali, ecco le Linee guida

Articolo, 28 Marzo 2014

All’esito dell’iter di elaborazione e valutazione delle Linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici, predisposte a approvate dalla CEI sulla base delle indicazioni della Congregazione per la Dottrina della Fede, venerdì 28 marzo viene pubblicato il testo definitivo.

Accoglienza, misura dello sviluppo

Articolo, 14 Giugno 2011

“Educare all’accoglienza a partire dalla custodia del creato significa condurre gli uomini lungo un triplice sentiero: quello di coltivare un atteggiamento di gratitudine a Dio per il dono del creato; di vivere personalmente la responsabilità di rendere sempre più bella la creazione; di essere, sull’esempio di Cristo, testimoni autentici di gratuità e di servizio nei confronti di ogni persona umana”.Ruota attorno a questi temi il Messaggio per la sesta Giornata per la salvaguardia del creato(1° settembre 2011).

Accompagnare, progettare, ricostruire: l'impegno Caritas nelle terre ferite

Articolo, 13 Giugno 2012

I 3 milioni di euro stanziati dalla CEI e i frutti di quanto si sta raccogliendo nelle comunità (anche attraverso la Colletta nazionale di domenica scorsa) stanno arrivando nelle sette diocesi colpite dal sisma. Caritas Italiana ha messo a disposizione di ciascuna di esse i primi 200.000 euro destinati a servizi di ascolto, incontro, socializzazione, animazione delle comunità. Proseguono, inoltre, gli interventi di primo aiuto a favore delle popolazioni sfollate.

Adolescenti, la responsabilità degli adulti

Articolo, 25 Febbraio 2011

Il 25 febbraio a Roma il Card. Angelo Bagnasco, ricevendo una delegazione di Unicef Italia guidata dal Presidente Vincenzo Spadafora, ha ricordato a tutti che il problema dei ragazzi sono innanzitutto gli adulti. Unicef ha presentato in anteprima il rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo 2011. Adolescenza. Il tempo delle opportunità”.