HomeNotizie

Adolescenti,
la responsabilità degli adulti

cei_unicef
Il 25 febbraio a Roma S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha incontrato, presso la sede CEI di Circ.ne Aurelia 50, una delegazione di Unicef Italia, guidata dal Presidente Vincenzo Spadafora, che ha presentato in anteprima il rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo 2011 – Adolescenza. Il tempo delle opportunità”. Dopo l’intervento del Presidente Spadafora, che per sommi capi ha illustrato i contenuti del rapporto, il Card. Bagnasco si è rivolto alla delegazione UNICEF e ai giornalisti presenti sottolineando come l’età adolescenziale, tempo di profonde trasformazioni e di travaglio, susciti di per sé una grande simpatia e in particolare nella Chiesa abbia da sempre trovato ascolto ed attenzione. Un’attenzione che nel decennio appena incominciato si è tradotta nella scelta di dedicare all’impegno educativo gli Orientamenti pastorali delle comunità cristiane del nostro Paese (“Educare alla vita buona del Vangelo”). Attingendo dal proprio bagaglio di esperienze il Cardinale ha ricordato di essere rimasto colpito da come, incontrando i ragazzi di molti paesi assai poveri, prima ancora del pane gli siano spesso state chieste carta, matite e penne, simbolo di quella educazione cui i bambini e gli adolescenti hanno diritto e che di conseguenza è un dovere per gli adulti. Augurando a tutti che si riesca sempre più a lavorare “in rete” per rispondere a questa impegnativa missione educativa, per il bene dei giovani italiani e di ogni parte del mondo, il Presidente della CEI ha ribadito che il problema dei ragazzi sono gli adulti perché, come scritto da Romano Guardini, “la luce si accende con la luce, la libertà con la libertà”.
25 Febbraio 2011

Agenda »

Venerdì 19 Luglio 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CORSO DI ALTA FORMAZIONE FAMILIAE CURA
Si svolgerà a La Thuile (AO) presso l´hotel Planibel il Corso di alta formazione Familiae cura dal 11 al 20 luglio 2024
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute FI 11 - Progetto Take Time to care 3ed - Formazione residenziale
Tappa conclusiva del percorso di formazione sulla pastorale della salute sul territorio, negli ospedali, nelle case di riposo, negli hospice e in tutti i luoghi dove si assistono e si curano persone fragili ed è rivolto ai giovani in formazione alla vita presbiterale e consacrata.La partecipazione alla settimana è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 6 luglio 2024 contattando la segreteria dell'Ufficio all'indirizzo mail salute@chiesacattolica.it 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Ravenna Mosaici FOR ALL
Presentazione del progetto "Ravenna Mosaici FOR ALL" promosso dall'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e dall'Opera di Religione.Previsto intervento di Suor Veronica Donatello. Locandina disponibile in questa pagina. 
Sessione di esami finali per il corso di Musica Liturgica online 2021-2024.Le prove saranno esclusivamente online