Hai cercato: Risultati da 21 a 40 di 1180.

"Non lasciatevi rubare la speranza!"

Articolo, 24 Marzo 2013

“Voi ci portate la gioia della fede e ci dite che dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre, un cuore giovane anche a settanta, ottant’anni! Con Cristo il cuore non invecchia mai!”.Papa Francesco, nella Domenica delle Palme, si è rivolto così ai tanti giovani presenti in Piazza S. Pietro; ricordando che da 28 anni questa festa è la Giornata della Gioventù, ha dato loro appuntamento a Rio de Janeiro per la Gmg.Proprio il 24 marzo di vent’anni fa nasceva il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.

"Non rassegnatevi alla passività"

Articolo, 20 Agosto 2011

"L’idea di fondo è questa: non occorre, o forse non vale la pena, impegnarsi, lottare, sacrificarsi, appassionarsi per qualcosa e soprattutto per qualcuno”. Comincia con un paradosso la catechesi di mons. Cancian, Vescovo di Città di Castello, nella terza giornata di incontri con i giovani.

"Ogni terra è patria, ogni patria è straniera"

Articolo, 20 Agosto 2011

“Da dove proviene ai credenti la forza di porsi in alternativa al modo comune di vivere del mondo?” si chiede mons. Giuseppe Betori, commentando la lettera A Diogneto: “La forza si identifica nella prossimità alla persona di Gesù, accolto come presenza vivificante della nostra vita”.

"Olio per il dolore, vino per l'allegria"

Articolo, 23 Gennaio 2014

La comunicazione? “Una conquista più umana che tecnologica”. In quanto tale, essa richiede un recupero di “lentezza” e di “calma”, di “tempo” e di “silenzio”. Così scrive Papa Francesco nel messaggio per la 48ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, che viene celebrata domenica 1 giugno con il tema “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”. Il testo valorizza i media sociali quale ambiente per una testimonianza cristiana che richiede “profondità, attenzione alla vita e sensibilità spirituale”.

"Piena e serena collaborazione"

Articolo, 31 Agosto 2013

Innanzitutto, “gratitudine al Santo Padre per aver voluto donare alla Chiesa un nuovo Segretario di Stato nella persona di S.E. Mons. Pietro Parolin” con una scelta nella quale si riconosce “la volontà di portare nel cuore della cristianità il respiro e l'esperienza della Chiesa universale”. Quindi “i più vivi e affettuosi rallegramenti” a Mons. Parolin. Infine, diponibilità a “una piena e serena collaborazione”.Questi i temi del Messaggio della Presidenza della CEI per la nomina del nuovo Segretario di Stato.

"Più pensosi circa l'umana condizione"

Articolo, 11 Febbraio 2012

Alla preghiera per le vittime, i naufraghi e i dispersi della Nave Concordia, recentemente arenata sugli scogli dell’isola del Giglio, ha unito la stima e la gratitudine dell’Italia per “persone e istituzioni, che hanno fatto il proprio dovere in modo ammirevole, e i molti volontari che si sono prontamente offerti e prodigati per concorrere all’urgente soccorso”.Così il Card. Bagnasco nella celebrazione di domenica 12 febbraio a Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli, alla presenza del Presidente della Repubblica.

"Qualità del lavoro, dignità della vita"

Articolo, 14 Dicembre 2015

Lunedì 14 dicembre Papa Francesco ha ricevuto nell’aula Paolo VI in Vaticano vescovi, coordinatori  nazionali, incaricati diocesani, animatori, formatori e giovani coinvolti nel Progetto Policoro della Cei, che quest’anno celebra 20 anni di vita. Dopo aver ascoltato alcune delle loro storie di speranza, il Papa ha ricordato “l’urgenza di riaffermare  la dignità della vita umana attraverso la qualità di un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale”.

"Questione Dio", domanda cruciale per la scoperta del senso del mondo e della vita

Articolo, 10 Dicembre 2009

"La questione di Dio è la domanda cruciale, da cui dipende radicalmente la scoperta del senso del mondo e della vita". Sono le parole di S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, nel saluto introduttivo agli oltre 1500 partecipanti all'evento internazionale "Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto" promosso dal (…)

"Santità, i più affettuosi auguri"

Articolo, 17 Dicembre 2013

In occasione del compleanno del Santo Padre, i Vescovi italiani gli si stringono intorno con “gli auguri più affettuosi”. In un telegramma, la Presidenza della CEI rileva come “l’infaticabile ministero apostolico” del Papa dispensi “parole di vita e di misericordia che aprono cammini e risvegliano speranza”. Insieme alla riconoscenza per l’esempio offerto da Francesco, la Chiesa che è in Italia gli assicura “la costante preghiera dei pastori e dei fedeli”, mentre rinnova “l’impegno per diffondere la gioia del Vangelo”.

"Santità, con Lei custodi e servitori"

Articolo, 19 Marzo 2013

“Santità, ci preceda con mano ferma e paterna; ci richiami a quella santità di vita che è vocazione di ogni battezzato; ci additi l’unico orizzonte che racchiude il segreto dell’eterna primavera della Chiesa: quello che nel Cristo riconosce il Figlio del Dio Vivente, la chiave del mistero sigillato della storia, l’immagine dell’uomo nuovo”.Si conclude così il Messaggio che il Consiglio Permanente, riunito per la sessione primaverile, ha inviato a Papa Francesco, dopo aver preso parte martedì 19 marzo alla celebrazione che ha inaugurato il nuovo Pontificato.

"Seguimi". Un Sussidio di preghiera per l'anno liturgico 2010-2011

Articolo, 19 Ottobre 2010

Sarà disponibile nelle librerie cattoliche dal 25 ottobre 2010 oppure direttamente presso l’editore a prezzi molto contenuti il libro “Seguimi. Un cammino spirituale lungo un anno” pubblicato dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile con la collaborazione di altri uffici, servizi e organismi della Conferenza Episcopale Italiana, di tante associazioni e movimenti e di molti ragazzi. Si tratta di un cammino spirituale lungo un anno, secondo il ciclo liturgico, che partirà dal 28 novembre 2010 al 27 novembre 2011.

"Serve più ospitalità"

Articolo, 18 Febbraio 2011

La crisi Nord africana mette in fuga migliaia di persone. La Commissione Episcopale per le Migrazioni e Migrantes invitano le comunità cristiane a un supplemento di ospitalità, mentre chiedono la creazione di un percorso di integrazione dei rifugiati. 

"Siete il volto della Chiesa pellegrina"

Articolo, 21 Novembre 2012

“Chiudere gli occhi ai fratelli che chiedono un po’ di spazio o lavoro, un po’ di accoglienza e di futuro nella reciprocità dell’amore, significa non fare la volontà del Padre e quindi non essere familiari di Cristo”. Lo ha detto il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, celebrando, il 21 novembre, la S. Messa nella Basilica di San Pietro con la Migrantes, che con un convegno nazionale a Roma sta ricordando i 25 anni dalla sua fondazione. “Voi richiamate i credenti – ha aggiunto Bagnasco - a non dimenticare che la nostra Patria è altrove”.

"Sovvenire", responsabilità di tutti

Articolo, 17 Febbraio 2011

Al Convegno degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa (Roma, 15-18 febbraio) il Card. Angelo Bagnasco richiama corresponsabilità e trasparenza, valori che “nascono dalla fedeltà alla propria vocazione e missione”. 

"Stima e gratitudine per il Papa"

Articolo, 06 Febbraio 2017

L’affissione a Roma di “manifesti anonimi di contestazione a Papa Francesco e al suo operato” diventa l’occasione per affermare “con forza la stima e la gratitudine per il servizio che il Santo Padre sta assicurando alla Chiesa universale”. Così la Presidenza in una Nota nella quale si esprime “in particolare” l’appoggio all’ “impegno con il quale sta sostenendo il cammino di riforma della Chiesa per renderla sempre più conforme al Vangelo e ai segni del nostro tempo”.  

"Tra i diritti alla vita, l'accesso all'acqua"

Articolo, 16 Aprile 2011

“Ogni uomo ha sete e passa da un pozzo all’altro; un vagare incessante, un desiderio inesauribile, rivolto ai molteplici bisogni del corpo e dello spirito. L’uomo è una grande domanda”. Muove da queste parole del Catechismo degli adulti l’intervento di mons. Crociata al convegno “Sorella Acqua”, organizzato sabato 16 aprile ad Assisi dai dieci distretti di Italia, Albania, Malta e San Marino del Rotary International.

"Turismo e biodiversità" il tema della Giornata mondiale del turismo 2010

Articolo, 23 Settembre 2010

Si celebra il 27 settembre la XXXI Giornata mondiale del turismo (Gmt) sul tema “Turismo e biodiversità”. Il Messaggio del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/turismo assieme al materiale informativo per prepararsi alla Giornata.

"Un'eredità di fede che raccogliamo grati"

Articolo, 29 Aprile 2011

“Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!” Alla vigilia della Beatificazione, la Presidenza della CEI rilancia le parole con le quali Giovanni Paolo II ha iniziato il suo Pontificato ed esprime al Signore la gratitudine delle Chiese che sono in Italia per “la limpida testimonianza” con cui egli ha ricordato “quanto sterile e fuorviante si riveli il tentativo di voler escludere Cristo dalla storia”. Dalla fede, infatti, fiorisce una qualità nuova di relazioni e di rispetto totale per la vita.

"Vengo a rincuorare e a ringraziare"

Articolo, 18 Maggio 2011

“Desidero esprimere la gratitudine dei Vescovi italiani a tutti coloro che, con diverse responsabilità, affrontano una situazione dalle proporzioni inedite e dai tempi imprevedibili, in particolare la comunità di Lampedusa e di Linosa. Tanto più in questo momento ci si deve accorgere che i confini degli Stati sono i confini dell’Europa e che ciò che accade in un punto ha riflessi su tutti”. Così si è espresso mercoledì 18 maggio il Card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nel corso della Messa a Lampedusa. 

"Vicini alla comunità ucraina in Italia, solidali con il suo popolo"

Articolo, 22 Febbraio 2014

“Con l’animo preoccupato seguo quanto in questi giorni sta accadendo a Kiev. Assicuro la mia vicinanza al popolo ucraino e prego per le vittime delle violenze, per i loro familiari e per i feriti. Invito tutte le parti a cessare ogni azione violenta e a cercare la concordia e la pace del Paese”. L’appello di Papa Francesco al termine dell’udienza generale di mercoledì scorso è rilanciato da Caritas Italiana, che dà voce anche a tutta la numerosa comunità degli ucraini residenti in Italia.