Contributi assegnati per restauro degli edifici di culto dal 1996
Articolo, 22 Settembre 2016
Con i fondi dell'8 x 1000, molte diocesi hanno ottenuto contributi per i restauri degli edifici di culto. Dal 1996 sono stati assegnati € 844.104.533,682
Articolo, 22 Settembre 2016
Con i fondi dell'8 x 1000, molte diocesi hanno ottenuto contributi per i restauri degli edifici di culto. Dal 1996 sono stati assegnati € 844.104.533,682
Articolo, 22 Settembre 2016
Uno spazio privilegiato in rete per dare informazioni sul proprio patrimonio, per fornire notizie sui servizi erogati.
Articolo, 22 Settembre 2016
Le biblioteche ecclesiastiche che partecipano a questo progetto, reso possibile attraverso l’8 x 1000, vanno a costituire un Polo di biblioteche ecclesiastiche (PBE) nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Articolo, 27 Marzo 2017
Articolo, 17 Luglio 2017
Gli atti del convegno nazionale di PG tenutosi a Bologna, contenuti nel numero speciale di Note di Pastorale Giovanile.
Articolo, 05 Settembre 2017
Un lavoro di commento e approfondimento delle immagini del polittico di Kees de Kort che ci accompagnerà nel cammino sinodale.
Articolo, 09 Novembre 2015
“In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni”. Con questa precisa indicazione martedì 10 novembre Papa Francesco ha concluso il suo intervento nella Cattedrale di Firenze, chiedendo alla Chiesa italiana umiltà, disinteresse e lo spirito delle Beatitudini.
Articolo, 09 Novembre 2015
La giornata di martedì 10 novembre, che vede la partecipazione di Papa Francesco al 5° Convegno nazionale della Chiesa italiana, inizia con la visita pastorale a Prato. “Per un discepolo di Gesù - ha detto il Santo Padre - nessun vicino può diventare lontano; anzi, non esistono lontani che siano troppo distanti, ma soltanto prossimi da raggiungere”.
Documenti Segreteria, 28 Gennaio 2006
Alleghiamo il messaggio del Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, inviato agli Ecc.mi Presidenti delle Conferenze Episcopali nazionali e ai Vescovi Incaricati della Pastorale della Salute per la 53ma GIORNATA MONDIALE della LEBBRA che si terrà domenica 29 gennaio 2006.
Documenti Segreteria, 21 Gennaio 2007
“Va’ e anche tu fa’ lo stesso” (Lc 10, 37) Per la celebrazione della “54ª Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra” il Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute invia un messaggio di speranza e di fraterna condivisione a quanti sono affetti da lebbra e a coloro, che pur se guariti, ne portano nel proprio corpo (…)
Documenti Segreteria, 08 Marzo 2005
Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, nella sessione del 7 – 9 marzo 2005, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari: Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali– S.E. Mons. Francesco CACUCCI, Arcivescovo di Bari – Bitonto, è stato eletto Presidente Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici– Don Stefano RUSSO, della diocesi di Ascoli Piceno, è stato (…)
Documenti Segreteria, 30 Gennaio 2004
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-21 gennaio 2004, nel quadro degli adempimenti demandati dallo statuto, ha proceduto alle seguenti nomine:Comitato preparatorio del IV Convegno ecclesiale nazionale(Verona, ottobre 2006)– TETTAMANZI Card. DIONIGI, Arcivescovo di Milano, eletto Presidente– LAMBIASI S.E. Mons. FRANCESCO, Vescovo emerito di Anagni – Alatri e Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, (…)
Documenti Segreteria, 28 Gennaio 2007
EROBON, SX, a Segretario nazionale della Pontificia Opera per l’Infanzia Missionaria (POIM).Roma, 29 gennaio 2007Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 22-25 gennaio 2007, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari: Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali– S.E. Mons. Ignazio SANNA, Arcivescovo di Oristano, nominato membro Segreteria Generale– Mons. Bruno STENCO, della diocesi di (…)
Documenti Segreteria, 23 Maggio 2002
ORGANI COLLEGIALI DELLA C.E.I.Elezione di un Vice PresidenteLa XLIX Assemblea Generale, tenutasi a Roma dal 20 al 24 maggio 2002, il 23 maggio, a norma dell’art. 15/f dello statuto e ai sensi dell’art. 45 del regolamento, ha proceduto alla elezione di un Vice Presidente, in sostituzione di S.E. Mons. Giuseppe Costanzo.Alla prima votazione – con (…)
Documenti Segreteria, 27 Gennaio 2009
L’art. 5 delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per l’edilizia di culto, approvate dalla 51a Assemblea Generale (19–23 maggio 2003), stabilisce che i dati progettuali relativi alla realizzazione di nuove strutture di servizio religioso siano confrontati con i parametri indicativi redatti annualmente dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto (…)
Articolo, 08 Dicembre 2015
“È questa la porta del Signore. Apritemi le porte della giustizia. Per la tua grande misericordia entrerò nella tua casa, Signore”: dopo questi tre passaggi biblici, nel giorno dell'Immacolata Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro, sostando alcuni minuti in preghiera sulla soglia. Poi, per primo, ne ha varcato la soglia. Subito dopo di lui, il Papa emerito Benedetto XVI.
Documenti Segreteria, 21 Marzo 2006
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20–22 marzo 2006, ha approvato in forma definitiva gli schemi di convenzione relativi al servizio pastorale dei presbiteri provenienti dai territori di missione e lo schema di convenzione per il servizio in missione dei fedeli laici.I primi due schemi, denominati rispettivamente Convenzione per il servizio pastorale in Italia (…)
Documenti Segreteria, 04 Giugno 2003
ANNO 200316 giugno: Presidenza22 settembre: Presidenza22-25 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE17 novembre: Presidenza17-20 novembre: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA (sessione residenziale: Assisi)ANNO 200419 gennaio: Presidenza19-22 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE22 marzo: Presidenza22-25 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE17 maggio: Presidenza17-21 maggio: ASSEMBLEA GENERALE15 giugno: Presidenza20 settembre: Presidenza20-23 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTEATTIVITÀ A LIVELLO EUROPEO2-5 ottobre 2003: Incontro dei Presidenti delle Conferenze (…)
Documenti Segreteria, 18 Maggio 2006
ANNO 200614 giugno: Presidenza18 settembre: Presidenza18-21 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTEANNO 200722 gennaio: Presidenza22-25 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE26 marzo: Presidenza26-29 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE21 maggio: Presidenza21-25 maggio: ASSEMBLEA GENERALE19 giugno: Presidenza17 settembre: Presidenza17-20 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE
Documenti Segreteria, 08 Giugno 2008
ANNO 200825 giugno: Presidenza 22 settembre: Presidenza22–25 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTEANNO 200926 gennaio: Presidenza26–29 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 23 marzo: Presidenza23–26 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 25 maggio: Presidenza25–29 maggio: ASSEMBLEA GENERALE 16 giugno: Presidenza 21 settembre: Presidenza21–24 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 9 novembre: Presidenza9–12 novembre: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA