Hai cercato: Risultati da 41 a 60 di 142.

Messaggio in occasione della XIV Giornata Mondiale del Malato

Documenti Segreteria, 14 Dicembre 2005

’opera dei cappellani, non mancherà di offrirvi il proprio aiuto, essendo ben consapevole di essere chiamata a manifestare l’amore e la sollecitudine di Cristo verso quanti soffrono e verso coloro che se ne prendono cura. Agli operatori pastorali, alle associazioni ed organizzazioni del volontariato raccomando di sostenere, con forme ed iniziative concrete, le famiglie che (…)

Messaggio in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2007-2008

Documenti Segreteria, 29 Novembre 2006

pporti, confronti, accoglienze, per un’autentica integrazione di persone, esperienze e culture.  Roma, 30 novembre 2006      Siamo ogni giorno spinti a fermarci all’immediato, a guardare solo a ciò che ci sta vicino, dimenticando ciò che costituisce l’orizzonte in cui la vita quotidiana prende significato, perché vi trova fondamento e orientamento. A questi condizionamenti culturali occorre reagire. Lo ribadisce (…)

Messaggio per l’87ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore - 8 maggio 2011

Documenti Segreteria, 02 Maggio 2011

“L’università svolge un ruolo determinante per la formazione delle nuove generazioni, garantendo una preparazione che consente di orientarsi nella complessità culturale odierna” (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 49).Il motto scelto per l’87ª Giornata per l’Università Cattolica è davvero incisivo. Si tratta di un’espressione di Padre Agostino Gemelli, pubblicata nel 1932 nel capitolo dedicato (…)

Messaggio per l’89ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore - 14 aprile 2013

Documenti Segreteria, 23 Marzo 2013

Guardare al futuro, coltivare la speranza, spendersi con generosità è proprio dei giovani. Nei momenti più difficili della storia, dalle nuove generazioni è venuto sempre un contributo decisivo per andare oltre le criticità, i conflitti e i fallimenti. Nell’attuale crisi, che ha radici antropologiche e non solo economiche, le nuove generazioni rischiano di pagare il (…)

Messaggio per la 35ª Giornata Mondiale della Pace - 1 gennaio 2002

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 2001

Il messaggio, che ha come motto “Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono”, è stato indirizzato da Giovanni Paolo II, in occasione della Giornata della Pace 2002, ai credenti e non credenti, agli uomini e alle donne di buona volontà che hanno a cuore il bene della famiglia umana e il suo (…)

Messaggio per la 37a Giornata Mondiale della Pace - 1° gennaio 2004

Documenti Segreteria, 31 Dicembre 2003

Il Messaggio del Santo Padre in occasione della 37a Giornata Mondiale della Pace richiama nel tema l’impegno di educare alla pace, in continuità con il tema della prima Giornata della Pace del Suo Pontificato (1° gennaio 1979).Significativamente Giovanni Paolo II nel Messaggio di quest’anno richiama i temi di tutte le Giornate precedenti, per dare modo (…)

Messaggio per la 43ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali - 24 maggio 2009

Documenti Segreteria, 23 Gennaio 2009

Cari fratelli e sorelle, in prossimità ormai della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, mi è caro rivolgermi a voi per esporvi alcune mie riflessioni sul tema scelto per quest’anno: Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia. In effetti, le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di (…)

Messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale della pace - 1 gennaio 2009

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 2008

 1. Anche all´inizio di questo nuovo anno desidero far giungere a tutti il mio augurio di pace ed invitare, con questo mio Messaggio, a riflettere sul tema: Combattere la povertà, costruire la pace. Già il mio venerato predecessore Giovanni Paolo II, nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 1993, aveva sottolineato le ripercussioni (…)

Mons. Galantino tra i profughi in Giordania

Articolo, 05 Agosto 2015

Nei giorni 6-9 agosto il Segretario Generale della CEI, S.E. Mons. Nunzio Galantino, si reca in Giordania, su invito del Patriarca di Gerusalemme, S.B. Fouwad Twal, e del Vicario patriarcale per la Giordania, il Vescovo Maroun Lahham. Attraverso mons. Galantino Papa Francesco ha voluto inviare un messaggio di vicinanza a quanti, “perseguitati” e “oppressi dalla violenza, sono stati costretti ad abbandonare le loro case e la loro terra”.  

Nomine (Presidenza e CEP marzo 2012; Assemblea e CEP maggio 2012)

Documenti Segreteria, 25 Maggio 2012

Vengono riportate in allegato le seguenti nomine: – della Presidenza della CEI (26 marzo 2012); – del Consiglio Episcopale Permanente (26-29 marzo 2012); – della 64ª Assemblea Generale della CEI (Roma, 21-25 maggio 2012); – del Consiglio Episcopale Permanente (sessione straordinaria 23 maggio 2012).

Nomine - 21-24 settembre 2009

Documenti Segreteria, 28 Settembre 2009

AULETTA della diocesi di Tricarico, don Paolo Angelo BONINI della diocesi di Albenga – Imperia, e don Bernardino PESSANI della diocesi di Milano, nominati Assistenti Spirituali. Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 21–24 settembre 2009, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari: Commissione Episcopale per la liturgia – S.E. Mons. Alceste CATELLA, Vescovo di Casale Monferrato, (…)

Nota di ricezione dell'Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose pubblicata dalla Congregazione per l'educazione cattolica

Documenti Segreteria, 29 Settembre 2009

L’Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, pubblicata dalla Congregazione per l’educazione cattolica in data 28 giugno 2008, riordina ex integro la normativa sui predetti Istituti, sinora disciplinati in Italia dalla Nota illustrativa e normativa del Comitato per gli Istituti di Scienze Religiose Gli Istituti di Scienze Religiose al servizio della fede e della cultura (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del Seminario nazionale della FISM

Documenti Segreteria, 27 Novembre 2009

S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, presiederà la Celebrazione Eucaristica prevista per le ore 19.00 il 28 novembre presso Cappella delle Suore Scolastiche di Nostra Signora. L’occasione è il seminario nazionale di studio della Federazione Italiana Scuole Materne in programma al Summit Roma Hotel (Roma, via della Stazione Aurelia, 99) il 28 e (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 26/28 gennaio 2009

Documenti Segreteria, 25 Gennaio 2009

Venerati e cari Confratelli, all’indomani delle festività nelle quali ci è stato dato di vivere «l’atmosfera della grazia» del Natale, mentre procede quel «pellegrinaggio del cuore, insieme con Paolo, verso Gesù Cristo» (cfr. Benedetto XVI, Discorso alla Curia Romana, 22 dicembre 2008), e all’inizio ancora del nuovo anno 2009 che, «nel 4° centenario delle prime (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 23/25 settembre 2013

Documenti Segreteria, 22 Settembre 2013

Cari Confratelli. 1. L’incontro del Santo Padre Francesco con i Vescovi Italiani Abbiamo nel cuore l’eco di eventi che ci hanno segnato in modo provvidenziale e sui quali vogliamo meditare facendo – nella luce dello Spirito – il comunitario discernimento per il bene nostro e del nostro popolo. È la fedeltà al Signore che costantemente (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco alla 60ª Assemblea Generale - Assisi, 9/12 novembre 2009

Documenti Segreteria, 09 Novembre 2009

Venerati e Cari Confratelli, riprendiamo a distanza di quattro anni la serie delle assemblee autunnali, nelle quali siamo soliti concentrare la nostra attenzione su particolari problematiche di forte rilievo pastorale. Il carattere residenziale di questo tipo di incontro faciliterà la coralità della nostra preghiera e la circolarità dei contatti personali che rappresentano una singolare declinazione di (…)

Prolusione del Card. Camillo Ruini al Consiglio Episcopale Permanente - sessione 21/23 gennaio 2002

Documenti Segreteria, 20 Gennaio 2002

l´iniziativa di una condanna pubblica del terrorismo, rifiutando a chi se ne rende partecipe ogni forma di legittimazione religiosa o morale".NOTAL´intero testo è contenuto nel file allegatoVenerati e cari Confratelli, ci ritroviamo a quattro mesi di distanza dalla nostra riunione di Pisa e dopo un periodo caratterizzato da molteplici fatti ed eventi, sul piano sia (…)

Prolusione del Card. Camillo Ruini al Consiglio Episcopale Permanente, sessione 23/26 gennaio 2006

Documenti Segreteria, 22 Gennaio 2006

Venerati e cari Confratelli,ci incontriamo mentre è ancora vivo in noi il ricordo di quella positiva esperienza di comunione che è stata l’Assemblea Generale di Assisi. Nel medesimo clima di preghiera, di amicizia e di fraternità affronteremo i temi del nostro ordine del giorno, confidando sempre nel Signore che ci illumina e fortifica con il (…)

Prolusione del Card. Camillo Ruini all'Assemblea Generale della Scuola Cattolica - 27 ottobre 1999

Documenti Segreteria, 28 Ottobre 1999

PROLUSIONE DEL CARD. CAMILLO RUINIall´Assemblea Nazionale della Scuola CattolicaRoma, Hotel Ergife, 27 ottobre 1999[COME SI E GIUNTI A QUESTA ASSEMBLEA]1. Le profonde e talora repentine trasformazioni che, in questo momento storico, stanno caratterizzando la vita del nostro Paese e il complesso delle sue istituzioni, comprese quelle scolastiche, rendono sempre più evidente la rilevanza che i (…)

Prolusione di S.E. Mons. Angelo Bagnasco alla 57ª Assemblea Generale - 21/25 maggio 2007

Documenti Segreteria, 20 Maggio 2007

Venerati e cari Confratelli!1. Potete facilmente immaginare i sentimenti che mi animano nel momento in cui prendo per la prima volta la parola dinanzi a tutti voi come presidente della nostra Conferenza episcopale: sono sentimenti di umiltà e di trepidazione, perché l’incarico inaspettatamente ricevuto dalla benevolenza del Santo Padre supera di molto non solo i (…)