Contributi assegnati per restauro degli edifici di culto dal 1996
Articolo, 22 Settembre 2016
Con i fondi dell'8 x 1000, molte diocesi hanno ottenuto contributi per i restauri degli edifici di culto. Dal 1996 sono stati assegnati € 844.104.533,682
Articolo, 22 Settembre 2016
Con i fondi dell'8 x 1000, molte diocesi hanno ottenuto contributi per i restauri degli edifici di culto. Dal 1996 sono stati assegnati € 844.104.533,682
Articolo, 22 Settembre 2016
Uno spazio privilegiato in rete per dare informazioni sul proprio patrimonio, per fornire notizie sui servizi erogati.
Articolo, 04 Ottobre 2016
Articolo, 22 Settembre 2016
Le biblioteche ecclesiastiche che partecipano a questo progetto, reso possibile attraverso l’8 x 1000, vanno a costituire un Polo di biblioteche ecclesiastiche (PBE) nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Articolo, 11 Novembre 2016
“I segnali che provengono dal mondo potrebbero scoraggiare: cos'è la celebrazione liturgica in confronto ai conflitti, alle tensioni, alle guerre che serpeggiano e sembrano sul punto di esplodere? È un tempo forte di preparazione e di avvio verso il compimento di quella era nuova della storia umana cominciata con il Natale del Signore, che celebreremo nella festa e nella gioia”. Così Mons. Galantino introduce il Sussidio per l’Avvento e il Natale, dell’Ufficio Liturgico Nazionale.
Documenti Segreteria, 08 Marzo 2005
Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, nella sessione del 7 – 9 marzo 2005, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari: Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali– S.E. Mons. Francesco CACUCCI, Arcivescovo di Bari – Bitonto, è stato eletto Presidente Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici– Don Stefano RUSSO, della diocesi di Ascoli Piceno, è stato (…)
Documenti Segreteria, 30 Gennaio 2004
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-21 gennaio 2004, nel quadro degli adempimenti demandati dallo statuto, ha proceduto alle seguenti nomine:Comitato preparatorio del IV Convegno ecclesiale nazionale(Verona, ottobre 2006)– TETTAMANZI Card. DIONIGI, Arcivescovo di Milano, eletto Presidente– LAMBIASI S.E. Mons. FRANCESCO, Vescovo emerito di Anagni – Alatri e Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, (…)
Documenti Segreteria, 28 Gennaio 2007
EROBON, SX, a Segretario nazionale della Pontificia Opera per l’Infanzia Missionaria (POIM).Roma, 29 gennaio 2007Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 22-25 gennaio 2007, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari: Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali– S.E. Mons. Ignazio SANNA, Arcivescovo di Oristano, nominato membro Segreteria Generale– Mons. Bruno STENCO, della diocesi di (…)
Documenti Segreteria, 23 Maggio 2002
ORGANI COLLEGIALI DELLA C.E.I.Elezione di un Vice PresidenteLa XLIX Assemblea Generale, tenutasi a Roma dal 20 al 24 maggio 2002, il 23 maggio, a norma dell’art. 15/f dello statuto e ai sensi dell’art. 45 del regolamento, ha proceduto alla elezione di un Vice Presidente, in sostituzione di S.E. Mons. Giuseppe Costanzo.Alla prima votazione – con (…)
Documenti Segreteria, 27 Gennaio 2009
L’art. 5 delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per l’edilizia di culto, approvate dalla 51a Assemblea Generale (19–23 maggio 2003), stabilisce che i dati progettuali relativi alla realizzazione di nuove strutture di servizio religioso siano confrontati con i parametri indicativi redatti annualmente dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto (…)
Documenti Segreteria, 29 Gennaio 2010
L’art. 5 delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per l’edilizia di culto, approvate dalla 51a Assemblea Generale (19-23 maggio 2003), stabilisce che i dati progettuali relativi alla realizzazione di nuove strutture di servizio religioso siano confrontati con i parametri indicativi redatti annualmente dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto (…)
Documenti Segreteria, 21 Marzo 2006
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20–22 marzo 2006, ha approvato in forma definitiva gli schemi di convenzione relativi al servizio pastorale dei presbiteri provenienti dai territori di missione e lo schema di convenzione per il servizio in missione dei fedeli laici.I primi due schemi, denominati rispettivamente Convenzione per il servizio pastorale in Italia (…)
Documenti Segreteria, 04 Giugno 2003
ANNO 200316 giugno: Presidenza22 settembre: Presidenza22-25 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE17 novembre: Presidenza17-20 novembre: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA (sessione residenziale: Assisi)ANNO 200419 gennaio: Presidenza19-22 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE22 marzo: Presidenza22-25 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE17 maggio: Presidenza17-21 maggio: ASSEMBLEA GENERALE15 giugno: Presidenza20 settembre: Presidenza20-23 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTEATTIVITÀ A LIVELLO EUROPEO2-5 ottobre 2003: Incontro dei Presidenti delle Conferenze (…)
Documenti Segreteria, 18 Maggio 2006
ANNO 200614 giugno: Presidenza18 settembre: Presidenza18-21 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTEANNO 200722 gennaio: Presidenza22-25 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE26 marzo: Presidenza26-29 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE21 maggio: Presidenza21-25 maggio: ASSEMBLEA GENERALE19 giugno: Presidenza17 settembre: Presidenza17-20 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE
Documenti Segreteria, 08 Giugno 2008
ANNO 200825 giugno: Presidenza 22 settembre: Presidenza22–25 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTEANNO 200926 gennaio: Presidenza26–29 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 23 marzo: Presidenza23–26 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 25 maggio: Presidenza25–29 maggio: ASSEMBLEA GENERALE 16 giugno: Presidenza 21 settembre: Presidenza21–24 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 9 novembre: Presidenza9–12 novembre: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA
Documenti Segreteria, 28 Maggio 2009
ANNO 2009 21 settembre: Presidenza 21–24 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 9 novembre: Presidenza 9–12 novembre: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA ANNO 2010 25 gennaio: Presidenza 25–28 gennaio: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 22 marzo: Presidenza 22–25 marzo: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 24 maggio: Presidenza 24–28 maggio: ASSEMBLEA GENERALE 16 giugno: Presidenza 27 settembre: Presidenza 27–30 settembre: CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE 8 (…)
Documenti Segreteria, 30 Gennaio 2006
La sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente si è svolta a Roma, presso la sede della CEI, dal 23 al 26 gennaio. Nel pomeriggio di mercoledì 25, giornata conclusiva della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, i vescovi si sono uniti in preghiera con il Santo Padre Benedetto XVI, che nella Basilica di San (…)
Documenti Segreteria, 03 Giugno 2007
La 57a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha avuto luogo in Vaticano, nell’Aula del Sinodo, dal 21 al 25 maggio, con la partecipazione di 238 ordinari (vescovi residenziali e ausiliari, amministratori apostolici, abati e prelati territoriali, amministratori diocesani) e di 17 vescovi emeriti; del Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Giuseppe Bertello; di 14 (…)
Documenti Segreteria, 16 Novembre 2009
La 60a Assemblea Generale dei Vescovi italiani si è svolta ad Assisi – Santa Maria degli Angeli dal 9 al 12 novembre 2009, con la partecipazione di duecentodue membri e otto Vescovi emeriti. Tra gli invitati, docenti ed esperti in ragione dei diversi punti all’ordine del giorno. E stato molto apprezzato il clima di condivisione, (…)
Documenti Segreteria, 05 Marzo 2007
Nel precedente fascicolo (cfr “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” 2007, pp. 73–79) sono già stati pubblicati alcuni documenti relativi all’avvicendamento alla Presidenza della CEI tra il Cardinale Camillo Ruini e S.E. Mons. Angelo Bagnasco, avvenuta il 7 marzo 2007.A integrazione di tale documentazione, pubblichiamo qui di seguito il testo delle comunicazioni ufficiali del Cardinale Segretario (…)