Hai cercato: Risultati da 61 a 80 di 1647.

24 gennaio, occasione da sfruttare

Articolo, 13 Gennaio 2010

Calendario liturgico alla mano, il 24 gennaio è semplicemente una delle domeniche tra la conclusione del tempo natalizio e l’avvio della Quaresima. Ma la concomitanza della domenica con il giorno nel quale la Chiesa abitualmente propone la figura del patrono dei giornalisti e di chi si occupa di comunicazione, San Francesco di Sales, offre un’opportunità sulla quale vale la pena soffermarsi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

50 anni dell'Ordine: giornalisti per vocazione

Articolo, 08 Febbraio 2013

A Roma un convegno ha celebrato il 50° d’istituzione dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Tra gli interventi anche quello di p. Francesco Occhetta, gesuita, scrittore de “La Civiltà Cattolica” e consulente ecclesiastico dell’Ucsi, il quale ha parlato della necessità  di riscontrare una qualità ‘motivazionale’ frutto di una vera ‘vocazione giornalistica’.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

7 aprile: direttori Ucs a Roma

Articolo, 08 Aprile 2016

Giovedì 7 aprile a Roma si sono ritrovati 40 direttori diocesani delle comunicazioni sociali, diversi dei quali di recente nomina, per una giornata di riflessione e confronto sull'identità dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e sui compiti del direttore e degli addetti stampa diocesani. Prossimo appuntamento giovedì 26 maggio.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

A Milano, la parrocchia comunica

Articolo, 01 Marzo 2016

La comunicazione in parrocchia? Un vero e proprio "ministero", che rende un servizio fondamentale alla vita della Chiesa. È in quest’orizzonte che si colloca il corso promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Milano in collaborazione con la Cattolica, il Centro ambrosiano di documentazione e studi religiosi e l'Ucsi.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

A Roma presentazione della nuova versione della Bibbia UELCI-CEI

Articolo, 28 Novembre 2008

Si parlerà della Bibbia nella vita delle Chiese e in prospettiva ecumenica e della Bibbia nella storia della cultura europea, come codice culturale, tra canone letterario e spiritualità, venerdì 5 dicembre presso il palazzo dei Congressi di Roma in occasione della presentazione della nuova versione della Bibbia in edizione economica Uelci-Cei.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

A Sua immagine: arriva don Rigoldi

Articolo, 09 Febbraio 2015

Primo passaggio di testimone, dal 14 febbraio, tra i quattro preti scelti quest'anno da "A Sua immagine" per il commento del Vangelo della domenica. Don Ciotti passerà il testimone a don Gino Rigoldi. In anteprima dal prossimo numero della rivista "A Sua immagine", Stefania Careddu ci accompagna a conoscere questo prete coraggioso.  

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

AIART: a settembre tre giorni a Macerata per riflettere su media ed educazione

Articolo, 03 Luglio 2009

La presidenza nazionale dell’AIART ha organizzato, d’intesa con l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, con il patrocinio della Regione Marche, un corso di formazione sul tema “L’emergenza educativa. La responsabilità dei media”. Il corso si terrà a Macerata nei giorni 18 -19 - 20 Settembre 2009 presso la Domus S.Giuliano ed intende richiamare a nuova consapevolezza le responsabilità della famiglia davanti al video televisivo e, in generale, ai media...

» da Ufficio per le comunicazioni sociali

Accompagnati dai nuovi media nel viaggio di fede tra la gente

Articolo, 30 Settembre 2009

Nell’anno dedicato ai sacerdoti il tema scelto da Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali 2010 – «Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola» – è un dono sapiente, da accogliere con una riconoscenza e una gioia che non si esauriscono nel facile sentimentalismo ma vanno concretizzate in stimoli efficaci in grado di smuovere e rinnovare la quotidianità del lavoro pastorale.

» da Ufficio per le comunicazioni sociali