Hai cercato: Risultati da 161 a 180 di 2365.

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 22/25 marzo 2004

Documenti Segreteria, 28 Marzo 2004

COMUNICATO FINALELa sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente si è svolta a Roma, presso la sede della CEI, dal 22 al 25 marzo, nel contesto di una diffusa apprensione per i recenti eventi terroristici in Europa e per le crescenti tensioni in Medio Oriente. Al centro dei lavori la definizione del programma della prossima Assemblea (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 23/26 settembre 1991

Documenti Segreteria, 29 Settembre 1991

COMUNICATO DEI LAVORI 1. - Nel ricordo tuttora vivo della VI Giornata mondiale della gioventù, celebrata a metà agosto a Czestochowa, i Vescovi del Consiglio Permanente hanno espresso profonda gratitudine al Santo Padre per questa grande e forte esperienza spirituale, come per le altre continue iniziative che egli assume a favore dell’evangelizzazione, del rinvigorimento dei vincoli (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Permanente - 26/28 novembre 1974

Documenti Segreteria, 27 Novembre 1974

Diramato alla stampa il 2 dicembre 1974.   Nei giorni 26-27-28 novembre 1974, si è riunito a Roma, per la sua quarta sessione dell'anno, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. In adempimento a quanto deliberato nella precedente riunione, insieme ai Padri del Consiglio erano presenti alcuni Superiori Maggiori religiosi. L'invito ha voluto significare la (…)

Comunicato finale dei lavori della 45ª Assemblea Generale - 9/12 novembre 1998

Documenti Segreteria, 16 Novembre 1998

L'educazione dei giovani alla fede è stato il principale argomento all'ordine del giorno della XLV Assemblea Generale "straordinaria" dei Vescovi italiani, svoltasi a Collevalenza di Todi dal 9 al 12 novembre.L'Assemblea ha avuto come tema portante anche il rilancio della promozione del sostegno economico alla Chiesa a dieci anni dal documento Sovvenire alle necessità della (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 24-27 gennaio 2011

Documenti Segreteria, 27 Gennaio 2011

Per bocca del Consiglio Episcopale Permanente – riunito ad Ancona dal 24 al 27 gennaio 2011, sotto la presidenza del Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova – la Chiesa che vive in Italia ha parlato al Paese con riconosciuta autorevolezza e credibilità. Ha saputo farlo dimostrando unità di giudizio, anche nella disamina delle delicate problematiche (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 24-27 settembre 2012

Documenti Segreteria, 27 Settembre 2012

«Questo Concilio tutto si risolve nel suo conclusivo significato religioso, altro non essendo che un potente e amichevole invito all’umanità d’oggi a ritrovare, per via di fraterno amore, quel Dio “dal Quale allontanarsi è cadere, al Quale rivolgersi è risorgere, nel Quale rimanere è stare saldi, al Quale ritornare è rinascere, nel Quale abitare è (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 25 - 27 gennaio 2016

Documenti Segreteria, 28 Gennaio 2016

L’identità propria e unica dell’istituto matrimoniale, la richiesta di politiche familiari consistenti ed efficaci, la condivisione per l’umiliazione dei giovani esclusi dal lavoro e degli adulti che l’hanno perso, le condizioni di povertà e di solitudine provate da tante persone, la persecuzione dei cristiani e di altre minoranze, il dramma dei migranti e la riduzione (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 25-27 gennaio 2010

Documenti Segreteria, 28 Gennaio 2010

Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, presieduto dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito a Roma per la sessione invernale dal 25 al 27 gennaio 2010. Si è registrato un ampio e convinto consenso intorno alla prolusione del Presidente sia per lo stile che per i contenuti. Essa, infatti, intende (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 26-28 gennaio 2015

Documenti Segreteria, 29 Gennaio 2015

“Con rispetto e forte convinzione, consapevoli del nostro dovere di Pastori, chiediamo ai responsabili della cosa pubblica di pensare al lavoro e all’occupazione prima di ogni altra cosa”. Le parole della prolusione con cui il Card. Angelo Bagnasco ha aperto la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente – riunito a Roma da lunedì 26 a (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 26-29 settembre 2011

Documenti Segreteria, 28 Settembre 2011

Piena consonanza e sincera gratitudine ha raccolto la prolusione con cui il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, ha aperto i lavori della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 26-29 settembre 2011). Egli ha offerto una riflessione a tutto campo, caratterizzata dalla preoccupazione per le conseguenze della crisi economica (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 27-29 gennaio 2014

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 2014

Promuovere una sempre maggiore partecipazione alla vita della Conferenza, stimolare la collegialità e favorire la comunione: il percorso indicato ai Vescovi da Papa Francesco nel contesto dell’Assemblea Generale dello scorso maggio e riaffermato nei colloqui con il Cardinale Presidente, ha raggiunto una prima significativa tappa nella sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente.Riunito a Roma da (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 28-30 gennaio 2013

Documenti Segreteria, 31 Gennaio 2013

L’icona evangelica del Samaritano – emblema di prossimità e di condivisione, che trova la sua realizzazione nel Signore Gesù – si presta a riassumere i tratti qualificanti della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma dal 28 al 30 gennaio sotto la guida del Card. Angelo Bagnasco. Nel Samaritano della parabola, infatti, i (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 30 settembre - 2 ottobre 2015

Documenti Segreteria, 01 Ottobre 2015

Il Magistero del Santo Padre – nella sua ricchezza di parola, gesti e incontri – ha costituito la trama di fondo su cui si sono appuntati i diversi argomenti affrontati nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente: dai contenuti della prolusione alle modalità da offrire alle diocesi italiane circa l’accoglienza dei profughi e alla stessa (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 10/13 marzo 2008

Documenti Segreteria, 18 Marzo 2008

Il Consiglio Episcopale Permanente, presieduto dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito per la sua sessione primaverile, dal 10 al 13 marzo 2008, presso la sede della CEI in Roma. I Vescovi hanno apprezzato e condiviso l’intenzionalità sottesa alla prolusione del Presidente, dove si fa riferimento alla ‘Chiesa del profondo’ per richiamarne (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 19/22 settembre 2005

Documenti Segreteria, 26 Settembre 2005

Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, parzialmente rinnovato dopo l’elezione dei nuovi presidenti delle 12 Commissioni Episcopali da parte dell’Assemblea Generale (30-31 maggio 2005), si è riunito a Roma dal 19 al 22 settembre. Nel corso dei lavori si è proceduto all’elezione dei vescovi che faranno parte delle Commissioni Episcopali e di altri (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 22/25 settembre 2008

Documenti Segreteria, 29 Settembre 2008

Il Consiglio Episcopale Permanente, presieduto da S.Em. il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito per la sua sessione autunnale dal 22 al 25 settembre 2008, presso la sede della CEI in Roma. I Vescovi hanno concordato con la riflessione ecclesiologica tracciata dal Presidente nella prolusione, che invitava in riferimento alla comunione a (…)

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 23-26 marzo 2009

Documenti Segreteria, 30 Marzo 2009

Il Consiglio Episcopale Permanente, presieduto dal Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito per la sessione primaverile dal 23 al 26 marzo 2009, presso la sede della CEI in Roma. I membri del Consiglio hanno anzitutto ribadito la ferma denuncia “di un pesante lavorio di critica” nei riguardi del Papa, che ha preso (…)