Società

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 10/13 marzo 2008

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 10/13 marzo 2008
Il Consiglio Episcopale Permanente, presieduto dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito per la sua sessione primaverile, dal 10 al 13 marzo 2008, presso la sede della CEI in Roma. I Vescovi hanno apprezzato e condiviso l’intenzionalità sottesa alla prolusione del Presidente, dove si fa riferimento alla ‘Chiesa del profondo’ per richiamarne la natura specifica e la missione evangelizzatrice, particolarmente urgente oggi verso l’Italia, che ha bisogno – come è stato sottolineato – “di un soprassalto d’amore per se stessa, per ricomprendere le proprie radici e dare slancio al proprio avvenire”.
Nel corso dei lavori, sono state affrontate numerose questioni, fra cui risaltano l’approvazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea Generale del maggio prossimo, il cui tema principale sarà l’educazione e l’evangelizzazione delle giovani generazioni; l’esame delle osservazioni pervenute dalle Conferenze Episcopali Regionali circa la prima parte della traduzione della ‘editio typica tertia’ del Messale Romano; la presentazione del progetto di una “Lettera ai cercatori di Dio”. Particolare attenzione è stata riservata all’avvio di una riflessione su alcuni problemi emergenti della sanità cattolica e a una verifica delle Settimane Sociali dei cattolici italiani. 
Ci si è poi soffermati sul futuro della Fondazione ‘Giustizia e Solidarietà’, che ha portato a compimento il suo compito istituzionale di allocazione delle risorse finanziarie raccolte nel corso della campagna promossa in occasione dell’anno giubilare, ed è stata illustrata la bozza del Documento comune per una pastorale dei matrimoni fra cattolici e battisti in Italia, nonché quella di una lettera dell’Episcopato sui venti anni del “Sovvenire”, testi che saranno sottoposti all’approvazione della prossima Assemblea Generale. Infine, è stata approvata la proposta di ripartizione dei fondi provenienti dall’otto per mille, si è determinata la misura del contributo economico per i Tribunali ecclesiastici regionali per l’anno in corso e ci si è soffermati sul 25° Congresso Eucaristico Nazionale, che si celebrerà ad Ancona nel settembre 2011.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

19 Marzo 2008

Agenda »

Giovedì 09 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative